Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 128

Discussione: Acquisto fuoristrada: che tromba d'aria ho in testa!

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Toyota Rav4 2.2 Awd a/t
    Città
    Catanzaro

Predefinito Acquisto fuoristrada: che tromba d'aria ho in testa!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto e, come dicevo in altra stanza, sono in procinto di acquistare un fuoristrada e vorrei avere qualche suggerimento/consiglio.

Voglio fare una piccola premessa, la mia esperienza in fuoristrada, su 4 ruote, si limitano ad una Jeep Cherokee 2.5 TD '95, che ho tenuto per un paio d'anni ( grossomodo 97-2000) e con cui ho fatto giretti nella natura anche se qualche volta ci siamo trovati in situazioni un pò spinte. Sulle due ruote ho un pò più di mestiere: qualche gara di motocross.... trent'anni fa, viaggi (strada/fuori) con endurone bicilindriche (tunisia, ex-jugoslavia), enduro con moto racing (l'ultima un KTM 300 EXC 6days 2017) con cui sono stato per tre volte anche in Tunisia (ovviamente arrivato con carrello e poi la classica settimana con pick-up di appoggio).

Purtroppo 13 anni addietro ho avuto in incidente con la moto in pista (mi sono sollazzato anche su asfalto) e mi sono fracassato l'astragalo (per compressione). Da lì sono iniziati i miei problemi.... vi tralascio le vicissitudini sanitarie ma dopo sei mesi ho ripreso a camminare con una caviglia che non si è mai più rimessa a posto. Questo alla lunga ha avuto ripercussioni sulla colonna vertebrale che, complici i miei hobbies (viaggi in moto ed enduro) non propio salutari, ha iniziato a dare segni di sofferenza (3 quasi ernie). Ovviamente faccio esercizi, fisioterapia e quant'altro però nell'ultimo anno mi sono bloccato 3 volte con il colpo della strega (una settimana di letto senza potermi muovere per ciascuno degli episodi). Quest'anno non sono andato in Tunisia (ci andavo una volta l'anno) per paura di bloccarmi in mezzo al deserto e nelle uscite (parlo di moto) che faccio passo più tempo a cercare di non fare movimenti "pericolosi" che a guidare. In pratica ho perso la serenità... da qui la decisione, dolorosa, di smettere almeno con l'enduro (in questi giorni verrano a prendere la mia KTM...).

A questo punto è lecito chiedersi: e quindi? Mo che vai cercando?

Allora, visto che il fuoristrada (in ogni sua declinazione), mi piace troppo e senza un hobby non posso stare altrimenti mi butto nel lavoro sabato e domenica inclusi (l'altro mio hobby è la mia professione, docente universitario), avrei pensato di ricomprarmi un fuoristrada a quattro ruote, così anche l'aspirante moglie sarebbe contenta e verrebbe con me (già collaudata in 10 anni di viaggi in moto, per quanto solo stradali). Certamente so che questo non farà bene alla mia schiena, ma con la macchina posso andare piano e, se mi dovessi bloccare, stare seduto e riuscirei a tornare a casa. Inoltre le possibilità di "cadere" sono minori rispetto alla moto.

Quindi, tornando alla scelta: si tratterebbe di una terza macchina, da usare solo a scopo ludico. L'utilizzo sarebbe fuoristrada medio/leggero, qualche raduno "turistico", una settimana all'anno di deserto (comunque con guida e un pick-up di appoggio, ormai quasi obbligatorio per il sud della Tunisia). Vorrei una macchina affidabile (e chi la vorrebbe una che si rompe?), con buona accessibilità meccanica (non ho esperienza sulle auto, ma sulle moto due chiavi in mano le ho tenute).
    Mi rivolgerei all'usato (visto l'impiego ed i km annui giocoforza infimi) con un budget entro i 12000 €. Vorrei una macchina con un buon comfort (quindi eviterei Toyotoni balestrati avanti e dietro), deve avere il climatizzatore o, almeno, l'aria condizionata (io uso la moto tutto l'anno ma quando è troppo caldo vado in macchina). Odio i cigolii degli interni (questo era il più grosso difetto del mio cherokee, il restyling 1997 era molto meglio). Non disdegno il cambio automatico (che però non è "conditio sine qua non")

Avrei anche una lista di possibili candidati (ovviamente modificabile se Vi viene in mente altro) con i pro ed i contro che ho stimato io a naso, leggendo e parlando con amici:

1) Suzuki Jimny (benzina)
    pro: compatto, mi permetterebbe di percorrere alcuni dei tracciati che facevo in moto; estetica piacevole; grande disponibilità di accessori per adattarlo alle proprie esigenze; buone/ottime doti fuoristradistiche
    contro: forse troppo compatto, forse manca un pò di motore, prezzi dell'usato un pelino alti

2) Jeep Wrangler TJ 4.0
    pro: come il Jimny + motore potente
    contro: come il Jimny, ad eccezione del motore, costi fissi di bollo/assicurazione alti, forse debole di trasmissione

3) Toyota KZJ/KDJ90
    pro: più "macchina" delle prime due; possibilità di affrontare lunghi viaggi con maggiore comfort; grande disponibilità di accessori per adattarlo alle proprie esigenze; buone/ottime doti fuoristradistiche
    contro: sospensioni anteriori indipendenti, prezzi dell'usato un pelino alti, veicoli disponibili con chilometraggio importanti (> 200k km)

4) Jeep Cherokee XJ 2.5TD o 4.0L (97-2000)
    pro: simile a Toyota KZJ/KDJ
    contro: problema testata 2.5TD (al mio precedente le ruppi subito, ma una volta sostituite non ho avuto più problemi), forse debole di trasmissione

5) Jeep Grand Cherokee ZJ 2.5TD, 4.0L o V8
    pro: simile a Toyota KZJ/KDJ e cherokee, gran motore nel caso dei V8
    contro: forse un pò troppo ingombrante, problema testata 2.5TD, forse debole di trasmissione, costi fissi di bollo/assicurazione alti nel caso del V8

6) Jeep Grand Cherokee WJ 2.7CRD o V8
    pro: come ZJ
    contro: come ZJ

Grazie a quanti vorranno intervenire e chiedo scusa per il lungo messaggio!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Hyundai Terracan.Il mio ex(sono anche tuo compagno di ernie)possibilmente con cambio automatico.
    Suzuki Vit€ara,SSangyong Rexton,Nissan Patrol o pathfinder.Cambio automatico meglio.(5/58000€)
    Guarda anche queste,sei sotto i 10.000€.
    Con il resto,prepari,tagliandi,metti a punto.
    bertus

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il wj 2.7 crd... ha qualche altro contro che non hai aggiunto....

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ciao fortuso.
    Visto che, mi sembra di capire, prediligi doppio ponte, necessiti di assetto morbido, cerchi un compromesso tra motore e costi di gestione, preferisci misure medio compatte e disponi di un budget di circa 12000 euro, ti consiglierei un patrol 3.0 passo corto.
    Mezzo eccezionale, comodo e performante, dotato anche di cambio automatico. Cerca però, se sei interessato, un modello post 2003 o che comunque abbia risolto il problema della coppa dell'olio motore a seguito di apposito richiamo, perché altrimenti acquisteresti un mezzo NON affidabile.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

per quanto riguarda il Jimny, è un mezzo strepitoso. Tuttavia i vantaggi che ha (leggerezza, è stretto, doppi ponti, ridotte, stupendo nelle mulattiere dove nessun altro mezzo ci passa per strettezza) sono contemporaneamente svantaggi se prediligi confort, ampio carico, spazi per almeno 4 persone, bagagliaio ampio. Scordati tutto questo. E' stretto, è corto, il bagagliaio ospita si e no due cestelli di acqua minerale, scodazza sull'asfalto specie sul bagnato, va guidato con grande perizia, se non vuoi girarti o peggio capottare.
    Però è un .... giocattolo meraviglioso.

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Toyota Rav4 2.2 Awd a/t
    Città
    Catanzaro

Predefinito

Grazie, per il tempo che mi state dedicando!
    Andando con ordine:

Hyundai Terracan, SSangyong e Rexton non le avevo considerate perchè dalle mie parti (Calabria) sono mosche bianche, delle ultime due non ho neanche un concessionario vicino (per eventuali ricambi).

Suzuki Vitara lo vedo molto simile all'auto che ho, e che terrò come auto di tutti i giorni (toyota RAV4 2.2 AWD A/T 2014). Certo ci sono le ridotte in più ed è un pò più fuoristrada ma non mi fa impazzire.

Nissan Pathfinder è un pò troppo grande e mi pare abbia le indipendenti (almeno anteriore)

Nissan Patrol non mi dispiace anzi! In effetti lo avrei dovuto mettere nella lista. Come preferenze anche meglio del KZJ/KDJ (per via del ponte). Nei ho visti diversi (sul web) l'y61 mi piace più dell'y60 e mi pare sarebbe da preferirsi il 3.0 con il richiamo della coppa. I "contro" che vedo per il Patrol sono essenzialmente quattro: 1) è veramente grosso, nei giri che conosco ci passa veramente a stento; 2) è pesante (mi dicono); 3) quelli che ho visto hanno chilometraggi importanti; 4) sono spesso "preparati" che dalle mie parti vuol dire pasticciati!

Passando al WJ 2.7, so di problemi alle guarnizioni in rame degli iniettori. Ci sono altre cose?

Riguardo la Jimny, l'idea di giocattolo mi piace, la accomuna alla Wrangler. Ovviamente con pregi e difetti (ma patirei i difetti 1-2 volte all'anno ed i pregi tutti i fine settimana). Lo spazio non è un grandissimo limite, in tutti i casi lo userei al massimo in due persone. Allo stesso modo il comportamento sul bagnato (su strada non ci andrò il meno possibile e sempre come trasferimento). Certo se saltellasse come il samurai a balestre ci penserei un pò... Giusto per dire, se non fossi impelagato con la costruzione di una casa... mi sarei buttato su un side by side ma, quelli che piacciono a me (can-am X3 o polaris RZR 1000 turbo), costano una fucilata!

Quindi, per il momento, dai suggerimenti Jimny e Patrol vanno per la maggiore. Ma le Jeep? L'XJ non era malvagio, per quello che mi ricordo.

Grazie ancora e resto in attesa di altre idee/approfondimenti.
    Ultima modifica di fortuso; 26-05-2018 alle 13:12

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ssangyong é il produttore e rexton é il nome del fuoristrada.. a seconda dell'annata ha più o meno le caratteristiche del wj 2.7 crd.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Lascia stare le Jeep, l'affidabilità è un concetto che non hanno....

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il wj crd é un mezzo tanto fantastico quanto snervante, raggruppa i difetti del wj a benzina più tutti quelli del motore diesel Mercedes...

Se non ti piacciono le unghie nere almeno una volta alla settimana.... guarda altro...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Io con l'XJ 2.5 TD del 1995 che avevo mi sono trovato bene, però non ho mai fatto deserto e o/r duro, l'ho avuto circa 5 anni e gli ho fatto 1/3 dei lavori/interventi che ho fatto al WJ fin'ora...Opterei per il 4.0 automatico....

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima