Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Fare il parallelismo delle ruote da soli

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Fare il parallelismo delle ruote da soli

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Posto l'ultimo video di Francois Claire che chiude la serie della revisione di tutto il ponte posteriore della Rodius(praticamente identico alle G.Cherokee )che come sapete era Daimler Chrysler,che era Mercedes Ml che era Classe E e Mercedes Vito. Sotto la vernice,le fregnacce di Infotraitment,le strabilie pubblicitarie che ci descrivono ogni auto come un prodigio di tecnologia unico a se, pochissimo cambia.
    https://youtu.be/g_-LHLtBPO8
    E' interessante l' attrezzo, che sembra una scempiaggine, ma che,in realtà si rivela incredibilmente preciso in seguito ad un parallelismo verificato con tecnica laser.
    https://www.amazon.fr/gp/product/B00...3bbca244c402d2
    Penso possa interessare e rivelarsi utile specialmente per chi fa fuoristrada frequentemente,dove colpi, trazioni, sforzi del sistema di sterzo spostano spesso le centrature delle ruote.
    e,per non smentirmi come al solito, costa poco.
    bertus

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Sei incredibile bertus, Cerchi un musicista /meccanico?
    Un sostenitore di rodius?
    Quello è un pazzo peggio di me e che se le va a studiare tutte!!
    Cmq il sistema di controllo è furbissimo ed si possono fare riscontri, poi vai a farti fare la regolazione dal gommista!!
    Ma ottimo x rendersi conto in che stato sta la convergenza di un veicolo

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Bertus,
    come nella mia firma, ....io ho dubbi.

Dici che hanno verificato l'efficacia di quell'attrezzo, mi daresti un link che non riesco a trovarlo (di francese non capisco nulla)
    Grazie!

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Beh.. il funzionamento dell ordigno mi é abbastanza chiaro... ed in effetti é semplice e geniale misurando quanto la ruota disassa il suo percorso mentre ci monta sopra!
    ALTA TECNOLOGIA rispetto a me che per regolare campanatura e convergenza ho usato una sbarra d' alluminio nastro e due pezzetti di legno per fissarla ai bordi dei cerchi. Bolla da muratore e metro a nastro per prendermi i riferimenti. Ed un nastro a cricchetto per legare il volante con la base del sedile...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Al di la del funzionamento di Questo tipo che non so … ma mi pare essere interessante
    in quanto ,noi, si usava in filo fra gomma post e ant --…………………..

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Gunson Trackrite 6008.
    Inglese.Ha il sito.
    Spiegazione accurata ed ha anche altri prodotti. Digitare su Google.
    Ciao bertus

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma non ho capito se é soltanto per la campanatura posteriore o la convergenza posteriore ( se esiste su quel ponte) o entrambe e se va bene anche per l'anteriore.... e se può essere utile sul wj con i ponti rigidi...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Non credo faccia differenza sui ponti rigidi.Dovrebbe servire anche all'anteriore.
    Scriverò a François e poi vi informò bene.
    bertus

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

No Bertus, non scrivere x i ponti rigidi!!
    non si possono scambiare o regolare se come dal tuo video
    Attendi e se va in porto un mio nuovo mezzo avrai da farti e rifarti.. <!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    vero... sul ponte rigido se campanatura e convergenza non sono -0- vuol dire che c'è qualche problema grosso...

Io, un po' per pigrizia un po' per il "non toccar quel che funziona" alla fine avevo il volante lievemente storto in rettilineo (pochissimo...ma tanto da disturbarmi l'animo a vederlo), sterzata poco precisa e soprattutto anche a 30 all' ora nelle curve strette avevo la sgradevole sensazione che la macchina "cadesse dalle ruote", per cui ho deciso che anche un nuovo settaggio occhiometrico con attrezzatura redneck male non poteva fare di certo...

Dietro ho il ponte, ed appunto non c'è nulla da registrare mentre sull' avantreno (indipendenti) io ho fatto la campanatura "sportiva" tramite i bulloni con eccentrici sui triangoli superiori (i miei hanno dei riferimenti numerici sull' eccentrico anche se mi son limitato ignorantemente a tirare i triangoli al massimo) , ovvero specie dopo il modesto rialzo il camber era lievemente positivo, mentre ora è visibilmente negativo.
    In tal modo la ruota, sgonfia in offroad a bassa velocità o gonfia su strada che sia, ha la massima superficie d'appoggio, ovvero trazione, quando si carica in curva.

Poi partendo da questo, tramite registri sulla barra di sterzo ho reso le ruote lievemente divergenti , in modo da aver la massima trazione quando l'avantreno tira ( a 4x4 inserito,ovviamente) oltrechè quando si affronta la curva in rilascio la ruota interna sterza di più, dovendo percorrere la traiettoria su un raggio minore rispetto a quelle esterna.
    Chiaramente mi sono documentato, ma ho fatto anche varie prove empiriche, ( con l'avantreno convergente la ruota ad interno curva ad esempio fischiava non poco...) e posso dire che questo è il setup corretto per un 4x4, grado più grado meno -senza esagerare - poco cambia, basta che sia parallelo su entrambi i lati.
    Prova del nove, frenando in piano con le mani via dal volante, l'auto deve restare dritta, esattamente come il volante (occhio anche alla pressione delle gomme precisa... prima di fare i test!) .

Al retrotreno, anche se avete indipendenti, consigliano generalmente la convergenza zero o quasi.
    Comunque una lievissima convergenza renderebbe l'auto più sottosterzante (spingendo la ruota caricata, il culo dell' auto verso l' interno curva) e viceversa, pertanto al contrario per gli "sportivi" retrotreno sempre lievissimamente divergente come l'avantreno.

Visto che c'ero Ho anche azzerato il gioco sulla scatola di sterzo, stringendo l'apposito bullone di registro che ci sta sopra... e che la maggior parte dei fuoristrada dovrebbero avere.
    Guidabilità e tenuta sono migliorate in maniera non indifferente, anche senza l'ausilio di riscontro con il laser!!!
    Ultima modifica di Marco; 24-05-2018 alle 13:48
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai