Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: wj: Grand Cherokee 2.7 crd Strano funzionamento del bulbo olio.

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Edit--- scordavo il tuo è crd, meglio.... Vai a Stoccarda sei più vicino...😂😂

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Allora... io non sono facilmente convincibile...

Sono passato in un autoricambi generico con il codice datomi da Enjoy, sono riusciti a reperirlo, non originale ovviamente ma alla cifra di 70 euro circa....

non l'ho preso, sono passato a prendere la chiave a tubo sempre come consigliato da Enjoy, 27/29 a tubo all'esorbitante cifra di 3.20 euro.

Fa egregiamente il suo dovere in un attimo ho smontato il bulbo e sopra c'è scritto un codice ancora diverso.

56028807AB

Ed ora mi sto orientando per la ricerca di questo codice.

Sono in trattative con il cinese, se mi da garanzie di funzionamento e spedizione veloce senza superare però i 10 euro

A parte gli scherzi cerco online... 70 in negozio per uno pseudo cinese sono esagerati e 80 per l'originale mi pare un furto.... quindi valutiamo bene la situazione prima di aprire il portafogli.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se può interessare a qualcuno, ho fatto alcune prove con il sensore olio smontato...

Lo spinotto ha 3 pin, il primo e l'ultimo sono l'alimentazione a 5 volt, il centrale é il segnale in uscita.

Nel mio ormai guasto, l'uscita si aggira intorno ai 2,7 volt e la lancetta resta poco sopra la metà..

Mi sono preso la briga di aprirlo per capire com'è fatto....

Dentro c'è un micro circuito elettronico in SMD che legge il valori dati da un sensore di pressione elettronico e gli commuta in un segnale variabile da 0 a 5 volt.

Dopo averlo aperto e averlo ricollegato ho provato a fare una leggera pressione al suo interno con una piccola chiave a brugola, e ad un tratto ha ripreso a funzionare, senza fare pressione 0 volt e lancetta su L e facendo una forza progressiva spingendo nel foro con la brugola, tutti i valori fino a 5 volt, e la lancetta da L ad H....

durante le prove si è spaccato un filo ed ho deciso di sostituirli con 3 pezzetti di filo isolato, e richiudere il tutto con collante epossidico.

A questo punto vi aspetterete che dica " ha ripreso a funzionare alla grande," invece, niente di tutto questo... il pezzo non funzionava e ancora non funziona, ha avuto solamente quell'attimo di lucidità mentre gli facevo pressione con la chiave a brugola, quindi mi viene da pensare che il guasto sia sul lato, diciamo, meccanico, del sensore di pressione, mentre l'elettronica, notoriamente più delicata continua il suo lavoro.

Queste prove mi hanno comunque confermato che il guasto é proprio sul sensore e non sul cablaggio, sulla centralina o sul quadro strumenti.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

A poco più di una settimana dalle trattative con il cinese, optando per una spedizione veloce del bulbo da meno di 9 euro... totale spesa meno di 30 euro con la spedizione Express... e nessuna garanzia sul funzionamento, tranne quella del venditore...

Comunque anche se scettico e pronto a comprarne uno originale, se non avesse funzionato, smonto il bulbo guasto e inserisco il bulbo nuovo....

E tutto funziona, non so per quanto, ma funziona...
    Comunque né ho già ordinato un'altro di scorta con la spedizione gratuita e aspetterò che arrivi...

Riepilogando...
    circa 80 euro originale (io non ho chiesto)
    circa 70 euro dal rivenditore generico
    circa 45....70 euro on line
    circa 30 euro cinese spedizione veloce
    circa 9 euro cinese spedizione lunghissima.....

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Aggiornamento, forse ancora prematuro...

Il giorno seguente alla sostituzione del bulbo, si é presentato, ma solo a motore ben caldo e con il motore al minimo dei giri, un abbassamento totale della lancetta dell'olio sulla L con conseguente attivazione del cicalino e della spia CHECK GAUGES, il primo pensiero è andato al bulbo, visto e considerato che ha gli occhi a mandorla... anche se alla fine é prodotto in Messico...

Ma comunque ci stavo ragionando sopra e cercando in archivio qualche idea...

é ho trovato questo.

http://archivio.fuoristrada.it/messa...77/568432.html

Dove Pippoatletico dice che sul wj v8 si cambia il bulbo assieme al filtro dell'olio....
    Il mio é un crd ma i bulbi forse sono uguali.
    E mi ha fatto ricordare che all'ultimo cambio d'olio non avevo sostituito il filtro.

Avevo fatto il cambio olio e filtro e....
    dopo 12000 km il cambio solamente dell'olio lasciando il filtro,
    operazione che ho sempre fatto senza avere problemi, su altri mezzi.

Vedendo che il problema si stava presentando sempre più spesso, ho deciso di fare il cambio olio anticipatamente, 9000km, così da sostituire anche il filtro.

Il filtro era abbastanza intasato, perché si tratta di un filtro in carta molto sottile che raccoglie anche le particelle più microscopiche.

A lavori ultimati e dopo un giorno di prove, ma il tempo darà ragione, posso dire che tutto funziona correttamente anche a motore caldo al minimo dei giri.

Io ipotizzo questo...

Precedentemente al mio acquisto, é stato trascurato un po' il cambio olio, questo crea incrostazioni, ora con cambi olio più regolari alcune di queste incrostazioni si stanno staccando o sciogliendo e vanno ad intasare il delicato filtro in carta, il mio errore di non averlo sostituto insieme all'olio ha fatto il resto.... per risparmiare 5euro....

Adesso a freddo la lancetta si posiziona leggermente sopra la metà e accelerando sale un pochino, mentre a motore ben caldo, a basso numero di giri, si posiziona a metà fra L ed il centro scala, ma appena si accelera un po' va al centro scala.

Non so se sia normale, penso di sì, l'indicazione di pressione sembra corretta.
    Ultima modifica di gima78; 07-06-2018 alle 08:58

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Dove Pippoatletico dice che sul wj v8 si cambia il bulbo assieme al filtro dell'olio....
    Secondo me Pippoatletico intendeva dire che per togliere il bulbo devi smontare il filtro perché altrimenti non lo raggiungi, e che poi se lo rimetti la guarnizione non fa più ben tenuta, o, peggio, per smontarlo lo danneggi; quindi poi alla fine lo cambi...

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quello che intendeva lui non ha importanza in questo caso, ma è stata cosa buona che la sua frase mi abbia ricordato che esiste anche un filtro olio... il forum aiuta anche in modo indiretto...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Io quando ho sostituito il bulbo olio l'ho fatto lo stesso giorno del tagliando, quindi con filtro smontato, comodo per arrivare al bulbo....
    MA......cosa che non ho mai capito, e non sei l'unico gima, perchè quando si cambia l'olio motore non si cambia anche il filtro!! Io li cambio ogni 4/5000 km , filtro e olio, facendo pochi km praticamente li cambio 1 volta l'anno, ma ad esempio chi ne fa 12/15000 non ha senso non cambiare il filtro.....parere personale ovviamente...e ripeto....ne ho sentiti tanti che fanno così....bo...
    Comunque felice che hai risolto e..... W il bulbo con gli occhi a mandorla!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Concordo con te... contro me stesso...

Infatti ho scritto che non sostiuire il filtro dell'olio é stato un errore, almeno su questo motore con questo filtro in carta con un filtraggio molto elevato. ripeto il filtro costa 5 euro e per sostituirlo ci vuole mezz'ora... quindi nessun risparmio.

Con le ricerche mi é capitato anche il tuo thread, quello recente sulla sostituzione del bulbo olio... e non vedi quanto ci accomuna, finché non ci sei in mezzo...

Se qualcun'altro volesse tentare la fortuna con il bulbo messicano dagli occhi a mandorla...

Io ho preso e provato questo, garantito, per quanto può valere, dal venditore.

05149064AA

http://s.aliexpress.com/IbAZzQrq?fromSns

Speriamo che le esperienze, belle o brutte che siano, possano aiutare gli altri.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234