Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Wj: Valvola EGR Grand Cherokee 2.7 crd.

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Haha hai indovinato,ho salvato nei preferiti la pagina da piu di un anno,ma non ho mai trovato il tempo e la voglia di farlo.L'ultima volta che ho pulito la EGR non mi sembrava cosi sporca,nonostante i più di 250k km sulle spalle,quindi è molto probabile che non lo farò mai.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

A titolo puramente scientifico, e per dovere di sperimentazione, possiamo dire con assoluta certezza che tale circuito visto nel forum straniero é perfettamente funzionante, installato e testato, fa quel che promette, ovviamente poi rimosso perché il mezzo deve essere apposto in tutte le sue componenti........

In pratica funziona in questo modo:

I due fili dello spinotto dell'elettrovalvola che attiva l'egr, hanno il positivo +12v sotto chiave, sul filo di colore rosso + altro colore, mentre il negativo viene dato sull'altro filo di colore grigio+ altro colore, dagli impulsi della centralina.

Staccando lo spinotto la centralina rileva l'errore, per ovviare a questo problema fra i due fili si collega una resistenza da 1000ohm.

Visto e considerato che la "spia" che dice alla centralina che la egr pneumatica é stata manomessa o non funziona, é dato dalla mancata variazione del segnale in uscita del debimetro. Cioè ad ogni ciclo dell'egr, deve obbligatoriamente conseguire una variazione sulla quantità di aria aspirata.

Per risolvere anche questo problemino si usa una serie realizzata con una resistenza da 470 ohm e un diodo che consente il passaggio della corrente in un solo senso.

Collegando questa serie fra il fili giallo+un altro colore del debimetro e il filo grigio+un altro colore dello spinotto dell'elettrovalvola, avviene che, ad ogni impulso negativo, che la centralina manda per aprire l'egr, questo impulso attraverso il diodo e la resistenza, abbatte la tensione in uscita del segnale che il debimetro da alla centralina, facendogli credere che al suo impulso ne sia conseguita una minore quantità di aria aspirata.

Sistema originale del mezzo, progettato in modo molto intelligente, con grande cura per rendere quasi impossibile l'inibizione del funzionamento dell'egr.... e circuitino molto furbo che aggira tutti gli ostacoli in modo impeccabile.

Ovviamente, non utilizzabile per la normale circolazione, perché altera i sistemi anti-inquinamento, e di conseguenza é illegale.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io mi limiterei a pulire la EGR periodicamente, senza stare a fare accrocchi elettronici...

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ho provato in tutti i modi... non viene via... dovrei romperla.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Jeep Grand CheroWJ 2.7 cr
    Città
    osimo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    A titolo puramente scientifico, e per dovere di sperimentazione, possiamo dire con assoluta certezza che tale circuito visto nel forum straniero é perfettamente funzionante, installato e testato, fa quel che promette, ovviamente poi rimosso perché il mezzo deve essere apposto in tutte le sue componenti........

In pratica funziona in questo modo:

I due fili dello spinotto dell'elettrovalvola che attiva l'egr, hanno il positivo +12v sotto chiave, sul filo di colore rosso + altro colore, mentre il negativo viene dato sull'altro filo di colore grigio+ altro colore, dagli impulsi della centralina.

Staccando lo spinotto la centralina rileva l'errore, per ovviare a questo problema fra i due fili si collega una resistenza da 1000ohm.

Visto e considerato che la "spia" che dice alla centralina che la egr pneumatica é stata manomessa o non funziona, é dato dalla mancata variazione del segnale in uscita del debimetro. Cioè ad ogni ciclo dell'egr, deve obbligatoriamente conseguire una variazione sulla quantità di aria aspirata.

Per risolvere anche questo problemino si usa una serie realizzata con una resistenza da 470 ohm e un diodo che consente il passaggio della corrente in un solo senso.

Collegando questa serie fra il fili giallo+un altro colore del debimetro e il filo grigio+un altro colore dello spinotto dell'elettrovalvola, avviene che, ad ogni impulso negativo, che la centralina manda per aprire l'egr, questo impulso attraverso il diodo e la resistenza, abbatte la tensione in uscita del segnale che il debimetro da alla centralina, facendogli credere che al suo impulso ne sia conseguita una minore quantità di aria aspirata.

Sistema originale del mezzo, progettato in modo molto intelligente, con grande cura per rendere quasi impossibile l'inibizione del funzionamento dell'egr.... e circuitino molto furbo che aggira tutti gli ostacoli in modo impeccabile.

Ovviamente, non utilizzabile per la normale circolazione, perché altera i sistemi anti-inquinamento, e di conseguenza é illegale.
    Eeeeehh niente. Sei La seria A assoluta del faidate meccanico lowcost. Se ci provassi io credo si vedrebbero le fiamme fino 100km.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

É di una semplicità disarmante, due resistenze un diodo, e tre pezzi di filo elettrico sottile, spinotto elettrovalvola staccato.

é tutto reversibile al 100% basta tagliare via i fili e reinserire lo spinotto.

penso che più facile non potrebbe essere...

attenzione alla polarità del diodo...

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @luca7412

raga..., ok, mi darete del rompipalle, ma 15 righe quotate per una risposta di neanche una riga proprio non lo si può vedere....
    http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi

Grazie della collaborazione.

Abbi dubbi, ...sempre!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12