Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Ruota di scorta: Perche' ce l' hanno fregata??

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Ruota di scorta: Perche' ce l' hanno fregata??

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Tra le tante FALSE agevolazioni che ci vengono propinate come VANTAGGI A NOSTRO INTERESSE ma che in realtà si rivelano sonore fregature al primo minimo intoppo,Carta bancomat con Contactless,tagliando assicurativo abolito sul parabrezza,aumento dei Giga sul Computer con conseguente levitazione del prezzo dell' abbonamento,oneri di sitema sulla corrente elettrica(anche cambiando gestore non ti salvi)
    Una cosa che mi infastidisce nel nostro campo è la sparizione della ruota/ruotino di scorta.
    Tralasciando l'ovvietà del GPL toroidale,ormai su tutte le auto ci propinano una bomboletta da meno di mezzo litro di schiumato poliuretanico ed un compressorino cinese a 12v con uno striminzito filo ed un attacco accendino.

Orbene,vada su auto da uso urbano, ma su auto da lunghe percorrenze,alte di gamma(pensate, la nuova Audi A8,110.000€ di auto ha di serie questo trappolino qua).
    Persino molte"fuoristrada" tra cui le Jeep,ultime Land Rover,eccetera, ne sono prive.
    http://www.distributiontech.it/negoz...cherokee-2014/
    https://www.alvolante.it/listino_aut...pure-dotazione

Come vedete, su due modelli di massima diffusioe,di dichiarato uso fuoristradistico,le ruote di scorta sono sparite.
    Dal mio punto di vista è uno dei tanti"soprusi"spacciati come comodità.
    Oggi come oggi, con la moda delle ribassate ovunque è molto più facile colpire un fianco,tagliare un tassello e penetrare,rompere una valvola a filo.

Ebbene il "trappolo" gommoso,il compressorino in quel caso non serve a nulla.

Un soccorso stradale notturno,in luoghi impervi, con sollevamento e trasporto dell' auto nel luogo di riparazione(e sempre ammesso che abbiano la gomma)ti può costare oltre 500€.

Il kit a livello di costo per la Casa penso non superi i 2€,mentre un pneumatico identico all'originale,un cerchio in lega identico vengono sui 70/150€,un ruotino più cric e chiavi sui 35€.

Ci hanno fregato o no? che ne pensate?
    apro il dibattito,bertus
    Ultima modifica di bertus; 15-05-2018 alle 13:12

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Più che fregato, se te la mettessero te la farebbero pagare in più, su alcune auto è optional a pagamento, considerato che il 60% degli utenti medi se fora non sa neanche da che parte iniziare per sostituire la ruota e chiama il soccorso stradale, le case costruttrici si sono regolate di conseguenza...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Certo che ci hanno fregato.
    L'anno scorso ero in montagna con la famiglia, e di venerdì sera su una roccia ho tagliato uno pneumatico. Se non avessi avuto la ruota di scorta sarei rimasto bloccato li fino al lunedì. E non ero sull'Himalaya, ma sull'altopiano di Asiago.

Che poi la ruota di scorta è sempre utile nel caso di un viaggio, un'escursione, anche un semplice fine settimana on giro con moglie e figli - con qualunque auto, non solo fuoristrada. Anzi, è più utile proprio per l'utilizzo non fuoristradistico, perché si sa che nelle uscite off-road si è in gruppo, ma di notte, sulle statali, magari all'estero, si è soli.

Vado spesso in est Europa a, e non vorrei mai viaggiare su una strada della Transilvania, con l'asfalto crepato dal ghiaccio e dai camion carichi di tronchi d'albero, senza ruota di scorta. In quei posti, non a caso, c'è la scritta "vulcanizare" (gommista/riparazione pneumatici) in ogni centro abitato.

Però ci danno i fari adattivi allo xeno e i comandi touch, insieme ai sensori pioggia e al bluetooth. Perché in fondo, fuori da queste isole tradizionaliste e (almeno automobilisticamente) reazionarie, tutti li vogliono...
    Facciamo che io mi tengo il ruotone dietro, va

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

@ roby65to

Si,ma i prezzi del soccorso sono diversi.
    Se ti cambia una ruota con la gomma rotta sono circa 130€,se ti trasporta fino in officina dove devi per forza riparare e cambiare bene che vada sono 400€.

E non puoi neanche cercarti con calma la ruota su Internet, devi prendere quello che ti da lui.
    PS:Noi siamo fortunati, sul mio Terracan l' ho sempre avuta,sul Rodius è di serie, senza sovrapprezzo e con il cerchio in lega.Piu' cric a pantografo e leva.

Sui Land Rover sino a poco tempo fa non si discuteva.C'era sempre.Al massimo il dibattito era se meglio davanti sul cofano o dietro.
    bertus

Iscrizione
    Nov 2010
    Fuoristrada
    Maverick
    Città
    Abruzzo

Predefinito

se uno la vuole si attrezza e basta senza troppi problemi (basta un giro in demolizione per trovare un cerchio);tante auto che di serie non la danno mantengono lo spazio per metterla....oppure si sacrifica un pò il bagagliaio (come quando si mette la bombola del gpl)

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

direi di sì.. anche nel furgone non c'era.. e dato che ho comprato altri 2 treni di ruote (uno per le invernali e uno per il bosco) ne tengo sempre una e relativi attrezzi dietro.. c'era di serie il kit di riparazione pneumatici, di cui ho prontamente messo nel pajero il compressorino, così almeno non ho dovuto acquistarne uno..

comunque è vero.. risparmiano dove possono, aggiungere orpelli elettronici inutili non costa niente.. mentre la ruota di scorta sì.. quindi se la vuoi, la paghi

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Purtroppo le case costruttrici/concessionarie sanno cosa guarda il cliente.... e quello gli offrono... magari farciscono le auto di orpelli elettronici hi-tech per ipnotizzare l'ignaro... e fare "colpo". Tutto il resto passa in secondo piano come la ruota di scorta...
    All'epoca dell'acquisto dell' L200 aveva in dotazione 5 gomme e 5 cerchi in lega. Usciva già di serie così... ma io al tempo del contratto chiesi comunque per la ruota di scorta in concessionaria (OBBLIGATORIA a mio avviso).
    Il jimmetto 5 saponette dueler 684 e 5 cerchi in ferro... (ben in vista... manco a dirlo... )

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

si, il Jimnetto la ruota di scorta ce l'ha e ce la teniamo ben stretta. Un fuoristrada senza ruote di scorta o con 'umilianti' ruotini non è un fuoristrada per definizione. Se fai fuoristrada, anche leggero per prati o sterrati, probabilmente sei distante chilometri da un gommista, è a dir poco pazzesco concepire un mezzo per fuoristrada senza almeno una ruota (effettiva) di scorta.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Le auto ormai sono usa e getta.
    A 150.000km cominciano le magagne elettroniche una a seguire l'altra,(se non prima),i motori anche se durano vengono sconfitti dalle normative ecologiche,se fai un botto medio/piccolo(40/50 all'ora,anche meno...) con l'auto nuova partono almeno quattro airbag, i fari full led o xeno ,il paraurti,le traverse sacrificali il radiatore e la colonna di sterzo.Senza contare lamierati,plastichine e plastichette.

Ergo, fatti i conti di pezzi e lavoro, il rimborso assicurativo che non ti copre neanche i tre quarti del danno,BUTTI l'AUTO.

Grazie tecnologia,per quello che ci dai,per quello che ci togli.
    bertus
    Ultima modifica di bertus; 15-05-2018 alle 20:56

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Quotando roby, avranno fatto uno studio nelle concessionarie ed avran rilevato che l'80% di ruote e ruotini di scorta del parco usato erano gonfi a 0.5 bar... e perlopiú, anche perché ad oggi salvo sfiga non si forano quasi mai, non erano mai state tolte dall' alloggiamento.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima