Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Suggerimenti manutenzione e assetto

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Terracan - 163 cv - 2007
    Città
    Nepi (VT)

Predefinito Suggerimenti manutenzione e assetto

Ciao a tutti
    Innanzitutto grazie per avermi accolto in questo forum.
    Mi chiamo Alfredo e domani acquisterò un bel Terracan 163 cv del 2007 (139.000 km e le condizioni della carrozzeria lasciano intendere che di fuori strada dovrebbe averne fatto poco o niente).
    Premetto che la macchina non la conosco per niente, mi sono convinto a comprarla per il basso costo e perchè ho letto le recensioni positive.
    La macchina, come ho scritto, ha 139.000 km. La nota dolente è che non ha mai fatto distribuzione, quindi appena ritirata dovrò portarla subito dal meccanico.
    Volendo quindi chiedervi, dopo aver letto qualche discussione ... dovendo fare la distribuzione può valer la pena di cambiare anche la pompa dell'acqua, sostituire il volano bimassa con quello monomassa e cambiare la frizione?
    Ci sono altre operazioni che può valer la pena fare sull'autovettura?
    Il Terracan lo utilizzerò un po' per tutto. Nel senso che intendo usarlo per viaggiare ma anche per farci un off road su terreni poco o mediamente impegnativi (vado spesso a funghi e possiedo un terreno che dovrò attraversare con la macchina per caricare il raccolto). Che tipo di assetto mi suggerite? (gomme, ammortizzatori, distanziali etc...).
    Ultima domanda ... qualcuno può suggerirmi un meccanico nel Lazio (ma anche Umbria provincia di Terni) che sappia mettere mano al Terracan?
    Grazie a tutti

P.S. Qualsiasi suggerimento è il benvenuto ... grazie ancora.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

ciao e benvenuto! io ci ho fatto i seguenti lavori: assetto old man emu composto da 4 ammortizzatori e molle posteriori (+5 cm). il rialzo davanti si ottiene regolando le barre di torsione originali. mi hanno poi suggerito di mettere i distanziali per compensare il rialzo in termini di stabilità laterale. Per dovere di cronaca c'è chi dice che i distanziali "tritano" i cuscinetti in un uso offroad, ma come su molte altre cose ognuno ha la sua idea in merito. Se poi devi fare fuoristrada mediamente impegnativo consiglio almeno di installare una piastra anteriore sostituendo quella in plastica originale. Il terracan anche se rialzato rimane cmq un veicolo basso e lungo, e gli impatti a terra sono abbastanza frequenti. Altra cosa che tutti consigliano di fare, ma io non ho fatto, è di metterci ruote di diametro leggermente maggiore dell'originale (tipo delle 245/75/16) per guadagnar altezza da terra e mobilità fuoristrada. le originali sono da 29" e sono davvero piccole. in questo caso dovresti farle omologare perchè a libretto non ci sono.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Alfredo e benvenuto nel forum,
    domani ricordati di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Terracan e luogo di residenza
    in bocca al lupo

Giacomo

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Terracan - 163 cv - 2007
    Città
    Nepi (VT)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giacomom Visualizza Messaggio
    Ciao Alfredo e benvenuto nel forum,
    domani ricordati di aggiornare il tuo profilo con anno/modello/motorizzazione del tuo Terracan e luogo di residenza
    in bocca al lupo

Giacomo
    Grazie, fatto e .... crepi il lupo!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da giaq Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto! io ci ho fatto i seguenti lavori: assetto old man emu composto da 4 ammortizzatori e molle posteriori (+5 cm). il rialzo davanti si ottiene regolando le barre di torsione originali. mi hanno poi suggerito di mettere i distanziali per compensare il rialzo in termini di stabilità laterale. Per dovere di cronaca c'è chi dice che i distanziali "tritano" i cuscinetti in un uso offroad, ma come su molte altre cose ognuno ha la sua idea in merito. Se poi devi fare fuoristrada mediamente impegnativo consiglio almeno di installare una piastra anteriore sostituendo quella in plastica originale. Il terracan anche se rialzato rimane cmq un veicolo basso e lungo, e gli impatti a terra sono abbastanza frequenti. Altra cosa che tutti consigliano di fare, ma io non ho fatto, è di metterci ruote di diametro leggermente maggiore dell'originale (tipo delle 245/75/16) per guadagnar altezza da terra e mobilità fuoristrada. le originali sono da 29" e sono davvero piccole. in questo caso dovresti farle omologare perchè a libretto non ci sono.
    Grazie Giaq. Riguardo i lavori tu cosa mi suggerisci di fare? Faccio solo la distribuzione o ne approfitto anche per fare "altro" prevenendo possibili guasti? Tu hai conservato il volano bimassa?
    Stavo anche pensando di modificare la centralina visto che garantiscono maggior potenza e minor consumo ... tu cosa ne pensi? Grazie e scusa se approfitto ...

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

dipende dall'uso. Con l'assetto di serie è veramente bassa. Come motricità è inarrestabile ma gli angoli caratteristici sono pessimi, quindi non si fermerà mai finchè la superficie è poco sconnessa. Poi inizia a toccare dappertutto
    Quindi ti consiglio sicuramente di fare un minimo di assetto, mettere 4 gomme buone di tipo AT, mettere una piastra di alluminio anteriore. La mia è del 2006, comprata a 130'000 km. Il venditore affermava che aveva appena fatto la frizione, quindi è possibile che il mio volano sia stato sostituito ma non so con che tipologia. Sulla centralina non ho esperienza, ma tieni conto che un terracan in ordine va già piuttosto forte e ha una coppia molto decisa, onestamente non sento il bisogno di maggiore potenza. Ho sentito un buon beneficio nel togliere il catalizzatore, cosa che ho fatto perchè sospettavo fosse intasato. il consiglio che ti posso dare però è di far controllare se hai limaglia metallica nel serbatoio, segnale precoce della pompa delphi che si sta decementando. è l'unico problema serio dell'auto a quanto so e si legge in giro.

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Terracan - 163 cv - 2007
    Città
    Nepi (VT)

Predefinito

il consiglio che ti posso dare però è di far controllare se hai limaglia metallica nel serbatoio, segnale precoce della pompa delphi che si sta decementando. è l'unico problema serio dell'auto a quanto so e si legge in giro.
    Potresti spiegarmi meglio di cosa si tratta? E' un problema che ancora non avevo sentito. Grazie.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    milano

Predefinito

è IL problema del terracan, come dicevo è praticamente l'unico difetto congenito di una macchina per il resto molto buona. l'impianto di iniezione è un delphi, noto per un problema alla pompa di alta pressione. Dopo i 100'000 km la pompa inizia a logorarsi e produce finissima limatura metallica. questa limatura va a spasso per l'impianto e finisce per tappare gli iniettori. Il filtro non la ferma è troppo fine. La soluzione purtroppo è una revisione (come nel mio caso) o sostituzione della pompa stessa. Se intervieni per tempo il danno è solo quello, se la limatura inizia ad andare in giro diventa un disastro perchè devi far pulire l'impianto, cambiare la pompa, cambiare gli iniettori ecc ecc. E' un danno catastrofico. Cmq per rassicurarti non è certo al 100%, solo molto probabile. E si capisce dalla presenza di questa limatura che si vede nel serbatorio, guardando dal tappo di ispezione in cabina con una pila.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

il piccolo rimedio del 1/2lt di olio due tempi da sempre ed ogni due pieni mi ha portato a 170.000 km con la pompa in perfetto ordine.

Non ci giurerei non che sia stato culo,forse solo il gasolio Sloveno/Francese decisamente più buono, ma penso che anche l' aggiuntina aiuta.
    Sul Terracan basta veramente poco per accontentarlo.
    bertus

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Terracan - 163 cv - 2007
    Città
    Nepi (VT)

Predefinito

è IL problema del terracan...
    Ok, grazie! Immagino che tra il 150 cv e il 163 cv non cambi nulla e che entrambi montino la pompa Delphi, giusto? Proprio stamattina ho portato la macchina dal meccanico per fargli rifare la distribuzione ... domani in mattinata gli faccio uno squillo e gli faccio cambiare la pompa (devo riprenderla dopodomani)....

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    il piccolo rimedio del 1/2lt di olio due tempi da sempre ed ogni due pieni mi ha portato a 170.000 km con la pompa in perfetto ordine.

Non ci giurerei non che sia stato culo,forse solo il gasolio Sloveno/Francese decisamente più buono, ma penso che anche l' aggiuntina aiuta.
    Sul Terracan basta veramente poco per accontentarlo.
    bertus
    Ciao Bertus
    Grazie del consiglio. Non sei il primo che vedo utilizzare questo sistema ... ci sono controindicazioni? Ho letto anche che la macchina, se si aggiunge un po' di olio ad ogni pieno, consuma meno... è vero o è una stupidaggine? Ciao e grazie!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

In genere senti una leggera fluidità migliore,e meno rumore.
    Non eccedere,tieniti alla dose che ti ho detto.
    Va bene il 2t semisintetico io mettevo il Total che prendevo fuori a 6,50€ due litri.
    Non mettere il più scarso,ne' olii di frittura ne il 4tempi.
    bertus

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima