Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 83 di 83

Discussione: Test dell'Alce su Jeep Grand Cherokee 2014

Iscrizione
    May 2018
    Fuoristrada
    Patrol Y61 (in arrivo)
    Città
    Roma

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    (...omissis...) PRUDENZA prima di tutto! AIUTATI CHE IL CIEL TI AIUTA!!!
    Parole sante... la ns prudenza è la prima salvaguardia, SEMPRE.
    L'esperienza di certo aiuta... ed in certi momenti la velocità dei ns piedi e mani deve superare quella di pensiero, non ci piove.
    Per raccontarvene un paio:
    - Nissan Qashqai+2, uscita autostradale per Cattolica: in rampa un camioncino, probabilmente pensando che fosse a senso unico e non a doppio senso, prende "il cordolo" della curva e me lo ritrovo frontale.
    Non so' come (ma immagino i miei angeli custodi si siano dati un bel da fare...) ma infilo l'ingombrante Nissan tra il camion ed il guard rail in una frazione di secondo salvando la mia pellaccia e quella dei miei passeggeri (tra cui mio figlio che all'epoca aveva nemmeno 2 anni);
    - Fiesta Tdci, Cassia bis: rientravo da un test drive a Vallelunga, ero stato invitato ai test della nuova golf GTI e mi ero fatto più di qualche giro in pista e quindi avevo abituato bene l'occhio, mani e piedi alle dinamiche da autodromo.
    La Cassia bis per chi non la conosce si caratterizza per l'assenza quasi totale di autovelox e per numerose curve sostanzialmente cieche: vero che le carreggiate dei 2 sensi di marcia sono separate dai new jersei ma trovarsi di fronte uscendo da una curva un'auto cappottata da veramente pochi istanti per decidere il da farsi.
    E così è stato: esco di curva e mi trovo un utilitaria ruote all'aria in corsia di sorpasso, fortuna che essendo uscito di pista 20 minuti prima ero settato in modalità "race": staccatona a ruote dritte tenendo ben saldo lo sterzo, sterzata secca lasciando il comando del freno, riallineo e mi rimetto in corsia (o meglio accosto per dare soccorso).
    Putroppo non tutte le auto dopo la mia provenivano da Vallelunga ed il patatrac è stato inevitabile.

In situazioni come queste purtroppo non c'è controllo di trazione, frenata automatica che tenga, sicuramente ci può dare una mano per la gestione dei pedali ma sullo sterzo o sulla capacità di vedere l'uscita da una certa situazione (la ricerca mentale del varco per cui uscire da un certo scenario) è solo ed esclusivamente nostra

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Un piccolo allenamento mentale si riesce a fare guardando su Y.T.gli incidenti Russi ripresi dalle Dashcam obbligatorie.(ottima idea,altro che Android nel cruscotto...)
    Ti fai una sequenza di situazioni,di casistiche e di modi abili o fortunosi di uscita.E di castronerie che non devi assolutamente fare.
    bertus.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Vero Bertus... e più le guardo, e più quando guido, in determinate situazioni, ti scorrono davanti le immagini di questi video. E la prudenza interviene non facendoti entrare in determinati "punti di non ritorno". Oltre che a me per ben 3 volte mi sono venuti addosso ai tempi di quando avevo la punto. Una volta mi hanno tamponato,(una Peugeot 307 per avaria ai freni) una volta si sono infilati nello sportello posteriore sinistro, (Fiat bravo nel caos di Napoli) e l'ultima volta, vidi una Fiat coupé in derapata in una curva e mi fermai. Ero proprio fermo. E mentre il conducente della Fiat coupé rossa, stava tentando di ripristinare la stabilità del suo veicolo mi viene addosso frontalmente. Sono stati ATTIMI. Non ho potuto evitarlo in nessun modo. Fortunatamente è andata sempre bene, e le assicurazioni mi hanno sempre risarcito al 100%.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789