Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Sono solo?

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito Sono solo?

Oggi ho ritirato il Massif dal meccanico. Tagliando generale con cambio di tutti gli olii e, soprattutto, sistemazione del problema "defenderiano" dell'input gear. Sono stati cambiato l' ingranaggio femmina di entrata nel ripartitore, e il maschio sulla testa dell'albero in uscita dal cambio. Il famigerato "clunk" è sparito, certo la trasmissione resta rumorosetta, come sul defender appunto... Incredibile (o no?), i due pezzi sostituiti in 100000 km sono entrambi di provenienza land rover, la frizione e relative due pompe e appunto i due ingranaggi di cui sopra...
    Questo solo per introdurre la domanda: sono solo con Massif sul forum? Nessuno per scambiare info e impressioni?
    Sull'archivio del forum c'era qualcosa, ma i personaggi dell'epoca hanno fatto solo chiacchiere e polemiche, di tecnico e soprattutto di vero e di concreto niente, solo idolatrie assurde o al contrario critiche gratuite di chi il mezzo non l'aveva neanche visto...
    Nessuno??

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Ehi Franz, sei seduto su una gran macchina a parer mio, un vero fuoristrada come pochi ne sono rimasti, con l'indole defenderiana, con il dna dell'Annibal, con un IVECO, gran faticatore(che ti invidio)che ti accompagnerà senza lamenti per km, ascolta la sua voce...non ti annoierai e non sarai in solitudine.E poi qua, nel forum di interlocutori, ci trovi sempre.
    PS Oh appena troviamo l'occasione, mi fai vedere il mostro eh!

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WH 3.0 CRD
    Città
    Nord-Ovest

Predefinito

Io ho sempre trovato il Massif molto affascinante. Tempo addietro lo stavo per comprare. Peccato che Iveco non produca oggi un fuoristrada tutto suo. Le capacità non mancano e potrebbe anche vendere discretamente visto che i veri fuoristrada ormai stanno scomparendo.

4. Predefinito

La marchiatura Land Rover di certi pezzi è normale, visto che il Massif è di base un Land Rover 88 e non lo costruiva Iveco, bensì Santana (ex fabbrica Land Rover)...

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Grazie ragazzi!
    Si è vero la macchina è affascinante, di fatto è un ps10 su cui Iveco ha messo abbondantemente le mani... Sarei falso a dire che è un mezzo perfetto, però ha anche i suoi pregi...
    Tra i pregi metterei le doti di carico... Il telaio è davvero sovradimensionato, forse uno dei più grandi e spessi che ho visto e i ponti... Boh non so cosa siano, ma sono grossi... Sembrano dei Salisbury, ma non lo sono... Crociere grosse, balestre molto rigide (OK, paraboliche, ma in macchina si balla, anzi si salta...)... Il cambio dovrebbe essere a prova di bomba dato che lo usano sul daily anche fino s 6,5 ton... Il motore pure. È un 3000 iveco con geometria fissa del turbo e solo 146 cv, ma complice anche la rapportatura molto corta riprende dai bassissimi giri come niente... Quasi da fermi in terza riparte subito e sale subito, in quinta, in salita ai 40km\h riprende bene... La sesta invece è di riposo, lunghissima (per tipo di mezzo)... 130km\h a 2800 giri con gomme 235/85/16. Portata una tonnellata.

Venendo ai difetti: cambio fin troppo corto su strada (immettersi agli incroci richiede attenzione) molto spartano, abbastanza impreciso (anche se grazie alle balestre ha meno rollio di quanto si pensi), sedile posteriore non sdoppiabile (limita molto la versatilità), plastiche scarse, alcuni componenti sono residuati land rover e stonano con il resto,, è molto, ma molto più impacciato della mia vecchia safari dicor (che pesava circa uguale ma davanti aveva le indipendenti), ed è tutto dire... Abitabilità dietro non ottimale... Motore fin troppo camionistico per quanto riguarda la curva di coppia...
    Poi si vede che Iveco ha cercato di rifargli il look con un po' di plasticaccia n fretta e furia, peccato perché trasmette un qualcosa di "cheap" che il mezzo in fondo non merita.
    In autostrada velocità massima che consiglio i 110/120 kmh...
    Poi altri particolari molto discussi ma che non riesco a considerare difetti sono le 4 balestre, OK soluzione antidiluviana e che limita l'escursione, ma adatta al carico e robusta, nonché molto duttile (basta tarare la rigidità); e i mozzi manuali, scomodi senz'altro ma teoricamente più affidabili degli automatici e che consentono (ho provato) di inserire le ridotte in 2wd.

Avrei preferito un cambio più lungo compensato da n riduttore più corto (all'americana diciamo).

Che dire, la sostanza c'è ma Iveco poteva far meglio. Un esempio: Ha messo un motore e un cambio meravigliosi che entrano in un riduttore Santana che è un lt230 land rinforzato e con rapportatura diversa. Metterne uno nuovo del tutto, per esempio quello del daily, no??
    Sono invece leggende dire che è una vecchia series 109, poiché già Santana aveva completamente cambiato la meccanica di base.

Scusate se mi sono dilungato ma ci tenevo a fare una presentazione obiettiva, visto che in giro non ne ho trovate

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Per riprendere il discorso di Fedekdj...

Non scompaiono per cause naturali... sono in estinzione a causa dei cacciatori di soldi più facili, che vendono bene il similfuoristrada... e anche molto colpa nostra che compriamo spesso volentieri l'imitazione di un fuoristrada, preferendolo per i consumi inferiori e per la migliore guidabilità...

É quasi come un attrezzo professionale e uno simile cinese... si assomigliano... le sembianze sono quelle... ma non sono esattamente la stessa cosa....

Questi nuovi fuoristrada sono come le donnine... se nessuno ci andasse.... non sarebbero li... e ci sarebbero anche piu mogli felici. (mogli = veri fuoristrada)

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

https://youtu.be/ckcCz7equdk

hai una macchina bellissima.
    La colpa è di chi non ci ha creduto.
    C'era tanto da perfezionare ,passo passo, ma l'orgoglio di avere un bel mezzo.
    Goditi la sua storia,la sua avventura.
    bertus

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Iveco ha commercializzato il mezzo sperando di prendere commesse pubbliche, l'impressione è questa. Anzi sono sicuro, perché ho anche il manuale Iveco per modifiche e allestimenti speciali (moduli vigili fuoco, lame spazzanve...), con dettagli riguardanti l'installazione, ad esempio, di prese di forza, piccole gru e gli ancoraggi al telaio. In fondo, stando così le cose, trovo le balestre filologicamente corrette.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

E' corretto!
    Fuoristrada puro senza fronzoli!
    Avevo sperato anch'io

10. Predefinito

Non sapevo che il Massif avesse ponti diversi, ma la discendenza da LR 88/109 o comunque mezzi pre-defender, mi sembra ovvia. Le qualità del motore Iveco non sono in discussione! :-)
    Per fare un mezzo resistente al carico ma guidabile, la balestre bastava metterle solo al posteriore, come fa Toyota.

I veri fuoristrada, in europa, non ci sono più perchè ormai hanno meno mercato delle cabrio in islanda...il pubblico nella maggior parte dei casi sazia la voglia di avventura con dei SUV 2wd, i costruttori guadagnano molto di più con delle auto-scatolette stampate a scocca portante e i ricambisti vogliono mezzi sottodimensionati che necessitano di ricambi in plastica placcata oro, rigorosamente incompatibili con ciò che era in produzione anche solo 6 mesi prima...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima