Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49

Discussione: Sono solo?

Predefinito

Buongiorno, uno io verdemassif, forse non ho ben chiaro a chi e come risponder, quello si, ma ciò che scriviamo (o scrivo se preferite) è frutto di fatti vissuti sporcandosi le mani e non riferiti e/o per sentito dire. Cercherò di mirare dipiù le risposte, ok, saluto.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Rispondo anche al quesito sull'input Gear: si, a scopo precauzionale ho sostituito anche la flangia calettata sull'albero del cambio, oltre alla femmina nel riduttore. Ho conservato i vecchi pezzi per scorta, anche perché non erano poi messi così male.
    PS se vuoi darmi i codici Delle testine grazie, non si sa mai...

Predefinito

146 cv va più che bene perché andarsi a cercar rogne... .

Allora come dici tu.., è così e certe cose non escono, escono solo per Defender ed il Massif naturalmente, mi spiego meglio: Tunisia tour operator conosciuto, Toyota Hilux recente spacca l'input gear riduttore, questo è stato trainato fuori dalla sabbia anche da un Iveco Massif anzi da un Iveco Massif per la maggior parte del traino: però queste cose NON le scrive nessuno, neanche accennate nelle riviste dove QUESTO VIAGGIO è stato recensito. Chi spacca? chi non è in grado di condurre su certi terreni o chi ha pochissima manutenzione o chi è sfigato!, ciao.

- - - Aggiornato - - -

potevi però creare i passaggi olio, noi lo facciamo su entrambe queste flange; poi su quella più a monte abbiamo anche escogitato un sistema x lubrificarla a freddo quindi una tantum e lì va fatto forzatamente da fuori perché il livello olio cambio lavora molto più in basso della flangia stando però attenti al livello dell'olio stesso (quindi operando aprendo l'ispezione e dando il suo tempo tecnico di passaggio. Più di così non si può scrivere. Quello che scrivo è già stato fatto ops studiato per noi e realizzato da serio e conosciuto professionista del settore.

- - - Aggiornato - - -

FD ES 08 77
    FD ES 08 76
    Moog

Predefinito

sottolineo "passaggi olio, olio del cambio 80W90 o del riduttore 75W90 total synt Tamoil per esempio" questo olio va bene per i perni di moto non il grasso che fu una "soluzione" provata anche da noi in precedenza ma che si è rilevata, una volta disassemblato ancora il tutto, insufficente. Il grasso a parte che arrivare all'interno... ne dubito e mettercelo si consuma subito e centrifuga. L'olio è la soluzione con la sua verifica e quello già scritto, ciao. p.s. ti consiglio anche di verificare il rinvio dell'apertura della maniglia interna delle portiere soprattutto alle anteriori (ma tu forse hai tutti i finestrini elettrici). Questo (il rinvio) va affrancato in modo non fisso con una fascetta facendolo stare al suo posto nella sua clips (lo si fa e vede togliendo la cover interna della portiera. Fai questa manutenzione preventiva perché diviene facilissimo che il rinvio si stacca dalla clips e interferisce col vetro che sale o scende.. spaccando in rinvio stesso. Quando son manuali, si bloccano e bisogna aprire la leva x procedere, ma quando son elettrici... ti schiacci e questa sale stortando il rinvio. Di base per godersi in nostro veicolo sono le molle a balestra che vanno rese efficenti, migliora un sacco la giudabilità (insieme ad ammortizzatori ad ok e soprattutto quello di sterzo che la Orap di Pavullo nel Frignano basta chiamare ordinarlo e te lo spedisce a casa) gli altri quattro sempre e solo dopo la centinatura ed altro che ti consiglio sempre e solo in Bosa a Santena perché?; perché in Bosa conoscono molto bene il nostro veicolo, hanno collaborato con Iveco proprio per queste componenti e lavorano in modo straordinario, il veicolo poi ti cambia a seconda di quello che gli chiedi e che desideri, loro son quelli "del risultato". Col passo corto hanno un risultato eccezionale facendogli fare tutto al meglio. Col passo lungo anche se non si raggiungerà mai il risultato del corto per ovvie ragioni di caratteristiche dei veicoli "diverse", ti cambia in meglio ed a beneficiarne è tutto il veicolo (biscottini-bulloni-ammortizzatori via rinnova tutto in Bosa, ciao), ciao.

Predefinito

Franz una cosa per il sedile anteriore che avrai sfondato nella parte della seduta laterale perché lì c'è un ferro ub semplice ferro che segue forma l'imbottutura sovrastante. Tutti ma tutti lo sfondano in questo punto e la soluzione non è certo la sostituzione del sedile ma trovare un buon tappezziere, noi lo abbiamo trovato basta portargli il sedile (puoi montare al posto di guida quello del passeggero togliendoci quello che ti accorgerai bisogna toglierci e che qui non scrivo (per qualche gg. si può anche farne a meno..). Questo ti rifà la seduta e rinforza i punti più sollecitati per poche decine di euro. Tu dove risiedi sei a 600 km di distanza dal tappezziere, trovane uno vicino a tè, ma anche qui devo essere preciso: col "nostro" tappezziere vai sul sicuro, risultato già collaudato, con quello che troverai starà a tè decidere. Stessa cosa x le molle a balestra, è il risultato ciò che conta ed in Bosa è già assodato che c'è e per bene, quindi..., ciao.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

Ok per il riduttore e l'olio... Serve il foro di passaggio se ho capito bene...
    Poi
    -finestrini si, tutti elettrici...
    -sedile è ok per ora, ma io peso più di un quintale e prima o poi sfondo qualsiasi sedile
    -le balestre... Io ho un foglio in più davanti e dietro, per ora gran rigidità ma mi va bene così, anche gli ammortizzatori sono a posto pertanto mi limito a sostituire le boccole perché sono andate e cigolano. Però, per quando sarà il momento di un intervento globale, grazie del suggerimento Bosa

Altra cosa, se ti va. Esistono protezioni dedicate per i sottoscocca? È vero che il massif è molto alto e il telaio protegge bene, ma alcuni organi sono un po' esposti. Altrimenti restano soluzioni artigianali. È più una curiosità, perché non mi interessa fare off-road estremo.

Ultimissima cosa scusa... Dove è il filtro abitacolo?? L'ho acquistato per pochi euro ma non capisco dove va...

Predefinito

noi "lavoriamo" sui nostri Massif, ognuno per sé, oramai dal 2010 2011 e siamo nel 2018! - abbiamo studiato Inverno per Inverno ogni "caso" quindi quando scriviamo é frutto minimo di cinque anni di operatività, cambiamenti di rotta.., aiuti da professionisti etc. etc. . Quell'aggiunta fu fatta "a mano..." self made quindi cosa ha ottenuto; una maggiore rigidità x il carico ma a scapito della guidabilità e sensazioni.., nulla anzi...., considerando come è stato usato cioè in maniera ragionata andava bene ma ora Lei può cambiarlo. Al posteriore un foglio in più non è necessario, all'anteriore si meglio se parabolico (grisso - stretto - grosso - stretto e dinuovo grosso : lo spessore del foglio aggiunto in mezzo a quelli di serie). Attenzione che i tamponi NON appoggino sul ponte, il suo esemplare è troppo coricato così come è ora per viaggiare allegrotto in fuoristrada, bisogna cambiarne l'assetto e tutto ciò che comporta. Un comune e bravo fabbro artifgianale che non lavori solo "in serie" e con la voglia di fare realizza una protezione in lamiera zincata per le barre dello sterzo da far invidia a quelle "del market.." e quella basta ed avanza. Riduttore è in alto anche aumentandone la capienza olio, le due bocce idem con patate, si mutuano da pezzi "comuni" e si installano con le oppurtune modifiche sempre e solo da un bravo fabbro. All'anteriore meglio far realizzare anche una slitta che copra anche il sotto, non si sa mai. Le due pedane laterali le può installare un po' più in alto entrambe creando fori sulle stesse "ragionati", è meglio. Filtro abitacolo non c'è, cioè sarebbe sotto le griglie nere alto cofano che vede fuori. Noi lì abbaimo messo una rete in "kevlar" o simile "insomma quella dei rotoli rigidi delle zanzariere del Brico opportunamente sagomata. Provi a smontare questa parte, si accede togliendo i supporti delle spazzole dei tergicristalli e poi ci sono sotto due bulloni per parte. Nel suo veicolo dove solo questi bulloni sotto è stato influsso del materiale x irrobustire la plastica di tenuta del pezzo stesso; verifichi e nel caso rinforzi ulteriormente con delle protezioni in lamiera trattenute da rivetti. Le coccole che cigolano... NON sono necessariamente da sostituire, anzi proprio no; sarebbero da sostituire se hanno gioco. Si rivolga in Bosa perché ho sentore che dove vorrebbe andare non hanno le idee tanto chiare. Se chiama Davide in Bosa dice "il Massif verde" ho bisogno di sistemare l'assetto, rende appuntamento ed in giornata andrà via con un altro veicolo, non più il suo ma il "modello successivo" che Iveco non ha mai voluto fare!!!!, esagero dai!!, saluto

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Domanda:
    Avete mai pensato ad adattare un sedile molleggiato?
    Varrebbe la pena,siete bravi e vi salva la schiena su un veicolo veramente duro.
    Mi sembra che quelli usati da Beppe Tenti in Overland lo avevano.

Iscrizione
    Apr 2018
    Fuoristrada
    Iveco massif
    Città
    Ferrara

Predefinito

in che senso coricato, @verdemassif? un po' in avanti?

no, le boccole le cambio perchè al posteriore hanno gioco evidente, e già che ci sono le faccio sostituire tutte dal momento che le ho già comprate. speravo che questo potesse migliorare anche il cigolio (presente con il bagnato), altrimenti fa lo stesso, quello non è un vero problema. Bosa lo tengo seriamente in considerazione per un lavoro completo; per la sostituzione delle boccole vado da questo meccanico, per altro vecchio stile, un appassionato che lavora soprattutto su fuoristrada e mezzi d'epoca., senz'altro una persona riconosciuta da tutti molto molto competente.

in effetti la barra dello sterzo è proprio la parte più esposta. non a caso ne ho ereditata da Gianni una di scorta, che lui si teneva appresso per i viaggi. io non pratico fuoristrada per divertimento e non vado a "cercarmi" guai, la macchina la uso come mezzo di tutti i giorni, per la legna, per i lavori a casa, per la montagna e per le vacanze; tuttavia ci tenevo a informarmi. grazie.

@bertus l'idea mi sembra buona, il più è avere il tempo di star dietro a tutto... con lavoro, moglie e tre figli a volte è già tanto se trovo il tempo per andare a far gasolio... senza contare che il fuoristrada si, mi piace ma non è affatto la mia prima passione... ma resta una buona idea, considerando che una delle ultime volte dopo qualche giro nei boschi ho avuto la schiena dolente per qualche giorno...eheheheh

@verdemassif io ti ringrazio di cuore per i numerosi e preziosissimi consigli e per il tempo che stai dedicando al forum, ma spero che non ti offenda se mi permetto di suggerirti di usare il "tu" al posto del "Lei": nella vita reale anche io uso sempre la forma cortese, ma su un forum è buona abitudine darsi del "tu", è proprio una sorta di codice linguistico intrinseco ad ogni forum virtuale

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Franz Visualizza Messaggio
    Questo solo per introdurre la domanda: sono solo con Massif sul forum? Nessuno per scambiare info e impressioni?
    Questo Thread era nato per sapere se c'era qualche altro Massif-user, e poi alla fine quasi 40 post per parlare di questo, quello e quell'altro del Massif...

Per cortesia, potreste aprire un Thread apposito per ciascun problema?

Diversamente questo thread diventa una cozzaglia di informazioni, domande e risposte che poi nessuno avrà mai più voglia di leggere perché inserite in un mare di parole.

Avere thread specifici per ciascun aspetto/problema è di utilità per tutti, per chi legge adesso e per chi leggerà domani.

Grazie della collaborazione.

Abbi dubbi, ...sempre!

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima