Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: WK2 - olio motore 5w40

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    GC WK2 my 15 Limited
    Città
    Torino

Predefinito WK2 - olio motore 5w40

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    in sede di tagliando dei 40k, ho portato il mio GC my15 presso una concessionaria ufficiale di Torino. Ritiro il mezzo, mi viene consegnata la fattura con l'elenco dei classici lavori riguardanti il tagliando, sostituzione filtro e olio motore, filtri gasolio, etc.
    Solo a casa rileggendo sulla fattura i lavori eseguiti, mi accorgo che l'olio motore messo è il Selenia Synth V 5w40. Il libretto uso e manutenzione prescrive il 5w30.
    Per sicurezza, relativamente alla gradazione dell'olio torno in concessionaria e mi confermano che l'olio messo è realmente il 5w40. Passo presso il centro ricambi della concessionaria stessa dove invece su mia richiesta di acquisto di 1 lt di olio mi viene dato il 5w30 ed a mia osservazione loro non sapevano nulla di questa sostituzione.
    Faccio qualche verifica sul web ed in effetti FCA ha emesso un "service bulletin" 18 003 17 rev. b modelli export zona EMEA (europa) con il quale per i modelli dal my 16 è necessario in fase di tagliando sostituire l'olio con la gradazione 5w40 oltre ad un aggiornamento della CPU.
    A questo punto mi chiedo: se non avessi letto la fattura, anche perchè il classico adesivo che attaccano sotto il cofano o vicino la portiera ripoprtava solo i km di sostituzione olio, nessumo mi ha informato che nel motore era stato messo olio con gradazione 5w40, quindi ad un eventuale rabbocco avrei messo il 5w30.
    Senz'altro la gradazione 5w40 ormai è più adatta ai nostri climi, ma almeno almeno fornire una informativa e/o aggiornare il libretto uso e manutenzione.
    Dimenticavo, nel succitato service bulletin viene prescritta anche la sostituzione del tappo dell'olio con altro riportante la nuova dicitura 5w40.
    Domani contattero Jeep Italia per avere qualche delucidazione in merito.

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Sono piccolezze,non fasciarti di pensieri....
    Con le storie degli olii le Case istupidiscono i clienti.
    NESSUN motore grippa per un/30 al posto del/40.
    Neanche a -30 gradi.Neanche a +50 gradi.
    Neanche se lo cambi a 25.000km.
    Hanno tutti tolleranze enormi.
    E'solo mercato
    bertus

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    GC WK2 my 15 Limited
    Città
    Torino

Predefinito

le caratteristiche di base dei due olii 5w30 e 5w40 sono nettamente differenti, il primo è più adatto ad un uso in motori per automobili mentre il secondo può essere utilizzato anche per mezzi commerciali (vedi schede tecniche). FCA indica per il 5w40 l'olio Petronas Synthetic V o Shell Rotella (per il mercato USA)
    Sono d'accordo con Bertus che comunque per un uso normale non fà differenza. In ogni caso, secondo il Service Bulletin deve anche essere fatto un aggiornamento della CPU per quanto riguarda la revisione dell'algoritmo dell'olio (DPF), la calibrazione del cambio automatico e la calibrazione sonde temperatura motore.
    Il quesito posto in Jeep riguarda non tanto la gradazione dell'olio, ma il fatto che su tutti i documenti dell'auto viene prescritto l'uso di un 5w30 mentre oggi almeno nel mio caso l'officina autorizzata ha messo un olio con gradazione diversa. In caso di rottura del motore (sgrat sgrat) l'ispettore FCA per valutare gli effetti della garanzia come si comporta?
    Comunque sarà ma dovo il tagliando l'auto è anche più fluida soprattutto in città con il cambio in eco.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao,
    la "destinazione" di un olio motore non è indicata dai gradi di viscosità che lo identificano, ma semmai la si può ricavare dalla classificazione ACEA (A1, B1....ecc) che compare (o dovrebbe comparire) tra le caratteristiche dell'olio.

La gradazione 5w40 è usata anche sulle auto "normali" senza nessun problema.

Il fatto che sulle automobili di oggi tendano ad usare gradazioni a sempre minor viscosità è perché a minor viscosità corrisponde minor attrito e quindi, alla fine dei conti, in minor consumo di carburanti.

Io sono un sostenitore del rispetto delle specifiche, ma ci sono comunque campi di tolleranza entro i quali si può stare senza problemi, e, sicuramente, usare un olio 40 al posto di un 30 non fa certo alcun danno.

Poi bisognerebbe verificare nel dettaglio le schede dei due olii messi; talvolta infatti capita che un olio marcato 30 abbia viscosità a caldo praticamente uguali di un olio di altra marca marcato 40....

Nella mia auto sarebbe prescritto un olio 10w30, ma in Europa, a parte un paio di marchi di origine extra-continentale, un 10w30 totalmente sintetico non c'è, quindi sono anni che uso un 5w30 (e al precedente proprietario in officine Chrysler, avevano messo del 5w40 e anche un 0w40...)

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Mar 2015
    Fuoristrada
    GC WK2 my 15 Limited
    Città
    Torino

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Il customer care Jeep mi ha comunicato che è previsto per il wk2 l'uso dell'olio motore 5w40 e che il libretto uso e manutenzione dal my 16 fornisce già tale indicazione.

"Viscosità dell’olio motore
    Si raccomanda l’uso di olio motore sintetico 5W-40, ad esempio MOPAR, conforme ai requisiti dello standard sui materiali
    FCA MS-10902; la categoria dell’olio motore API CJ-4 o ACEA E9/E7 o ACEA A3/B4 è obbligatoria."

è previsto inoltre in fase di tagliando l'aggiornamento cpu come da service bullettin 18 003 17 rev. b. (revisione algoritmo viscosità olio motore per il DPF).

Concordo parzialmente con quanto scritto nei precedenti post che alla fine un olio vale l'altro, in quanto la sola gradazione può avere influenza sulla viscosità a temperatura di lavoro del motore ma sono le altre sigle che identificano la specificità dell'olio utilizzato. Non dimentichiamoci che il sistema deve controllare i parametri al fine di garantire le emissioni nei limiti previsti.
    In ogni caso polemica o meno se fanno un aggiornamento alla cpu al mio mezzo ho il diritto di esserne informato e di sapere cosa è stato fatto. Aggiornamento S49 insegna vedi 15 cv in meno.