Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio acquisto fuoristrada

Predefinito Consiglio acquisto fuoristrada

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buonasera a tutti. Sono in procinto di acquistare il mio primo fuoristrada che userei principalmente per andare a caccia ed a pesca. Visto il budget limitato a disposizione, mi starei orientando su qualcosa di vissuto (Feroza, Vitara, Niva ecc..). Innanzitutto tra queste elencate cosa mi consigliereste? Calcolando che percorrerei all'incirca 500km al mese, pensate sia il caso di orientamenti su un auto con impianto gpl oppure anche a benzina andrebbe bene? Avrei adocchiato qualche Feroza 1.6 benzina, ma sinceramente non saprei cosa aspettarmi per quanto riguarda i consumi. Grazie mille a chi vorrà rispondermi

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Purtroppo i fuoristrada consumano sempre,per la loro intrinseca differenza costruttiva(cioé devono fare servizi che le auto non fanno).
    Attenzione anche alla ricerca del massimo risparmio
    Il mezzo deve essere in grado di riportarti indietro da luoghi impervi ed isolati
    Il Dahiatsu é a mio avviso un buon mezzo,fuori commercio da parecchi anni,ma con una catena di fornitri di ricambi ben posizionata
    per un uso caccia/pesca lo vedrei bene
    Prova dre il budget, cosi' si riesce a mirare meglio su un veicolo che ti potrebbe essere vicino(e non pensare subito al gas)
    aggiorna di dove sei,é prassi cosi'
    ciao,bertus

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

un fuoristrada benzina come la mia sportage 3 porte che definirei "medio compatta" una volta equipaggiato un minimo fai 8 con un litro.... con un Suzuki 1.3 arriverai a 10 e con un grosso pajero v6 scendi a 6 . Questo per dirti che attriti ed aerodinamica non ti consentono di avere consumi da utilitaria... d'altronde su una seconda auto con cui dover fare pochi km é l'ultima delle voci di spesa di cui ti devi preoccupare! Guarda che non abbia un kmtraggio in secondi-luce da modulo lunare ed a dispetto degli interni puliti e carrozzeria in ordine non sia stata sfruttata all osso!
    Un indizio? il colore dell olio freni! se lo trovo nero... significa che per "sempre tagliandata" la proprietá intende "facevo cambiare l olio motore ogni tanto".
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Benvenuto rickybass......tra le 3 che hai proposto...boccio subito la niva. Non perchè non sia un valido fuoristrada eh...ma diciamo che lo userai anche su strada immagino e si può pensare a qualcosa di diverso. Il Feroza mi è sempre piaciuto e sicuramente i Suzuki se sono a benzina sono jap...una garanzia se ben manutenzionati.

Dipende sempre dal budget. Ma il GAS ...no ti prego!

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    pajero v6 3500
    Città
    torino

Predefinito

ciao Rickybass,benvenuto;
    feroza e vitara sono ottimi mezzi con pochissimi problemi(fatto salvi quelli dovuti all'eta' e alla cura)che sanno distinguersi anche nell'uso in fuoristrada
    metti a bilancio non piu' di 8km litro per entrambi
    il feroza e' "obbligatoriamente"cabriolet,il vitara no!

6. Predefinito

Mezzi dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, non consentono fuoristrada o modifiche estreme ma proprio per questo si trovano ancora in buone condizioni.

In particolare, due consigli ben mirati: Feroza affidabile e pure ben motorizzata, però la reperibilità dei ricambi può essere critica, visto che Daihatsu si è ufficialmente ritirata dal mercato europeo nel 2013 (non so se qualcuno sia subentrato per la fornitura dei ricambi).

Vitara, onesta e affidabile, ma attenzione perchè i motori 1600 8v hanno la cronica tendenza a crepare il monoblocco (e a volte si vedono mezzi riparati alla meglio pur di vendere...), i 16v sotto questo aspetto dovrebbero essere molto più raccomandabili.

Il gas, se vuoi circolare in tanti comuni o se non vuoi svenarti per fare 50km, è praticamente obbligatorio...però su macchine così piccole si porta via molto spazio. Vitara esistono anche 1.9d e td, ma sono dei cancelli fumosi che non fanno risparmiare granchè e avranno sempre più limiti alla circolazione.
    Ultima modifica di das_besse; 17-04-2018 alle 14:16

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    Grand Cherokee WH 3.0 CRD
    Città
    Langhe (CN)

Predefinito

Io ho avuto in passato un Samurai 1.3
    Se li trovi ben tenuto e che non ha fatto chissà quale off road è un bel giocattolino dai costi di gestione più che accettabili. E in fuoristrada è agile e divertente.
    Ultima modifica di FedeKDJ; 17-04-2018 alle 17:14

Iscrizione
    Jun 2015
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny
    Città
    Roma

Predefinito

Invece io prima della Sportage ho avuto un Feroza del 91. Non ho mai avuto problemi e di giri e raduni ne ho fatti. Ho lasciato il cuore su quel mezzo, il mio primo fuoristrada.
    Il problema è che o lo vendevo o riuscivo a mettere da parte i soldi per comprare casa. Tra i vari giri spendevo 400€ al mese di benza e su un mezzo di quella età mi sembrava controproducente montare il GPL. Mettici pure che avevo appena iniziato a lavorare...
    A parte i consumi era uno spettacolo

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

E io che notoriamente sono "Crazy" pur non pentendomi di aver avuto il Jimny (che rimpiango) e di possedere un L200 (che adoro).....il fetish per una FIAT CAMPAGNOLA mi attizza di brutto!

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    AR51/59, condivido.

AR76, vade retro! (o meglio, in foto mi piacerebbe pure, ma dal vivo non ne ho mai vista una stare insieme o funzionare bene per più di qualche minuto) :-)