Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: centralina aggiuntiva per l200 anno 2003

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Onesto consiglio e saggia decisione direi.

Per altro ho curiosato......per il mio ad esempio per 24 cavalli in piu e 56nM in piu chiedono 500 euro + iva non proprio a buon mercato. Mostra grafici ma mancano di un piccolo dettaglio.....i consumi prima e dopo!!!!

Io rimango pro rimappatura centralina originale, ma non per l'incremento prestazionale come molti fanno, piuttosto per l'equilibrio dato dall'eliminazione dei "blocchi" per rientrare in parametri di omologazione. Vien da sè che poi un piccolo ma affidabile anzi pure migliorativo aumento prestazionale vien fuori da se e pure consumando meno.

Proverei a sentire qui....http://www.remappingservice.it/ con la mappatura RS PRO OPTI. Non hanno il banco e questo è una grave mancanza....fanno tutto online con fantomatici ing...ma chiederei ugualmente. Alla mal parata ti fai rimettere la mappa di fabbrica.

2. Predefinito

Quindi, tirando le somme, sui turbo dove la centralina controlla anche i parametri della sovralimentazione, 20/30 cv in più sono ordinaria amministrazione, che un motore progettato decentemente regge senza problemi.

Sugli aspirati e sui motori già "sportivi" dalla nascita, è ben più difficile, se non illusorio.

Consumi e ipotetiche rotture del giorno dopo, vanno valutate caso per caso...ma dire che è solo teoria o marketing, è altra cosa.

"qualsiasi motore"...parliamone... su un 5000 da 300cv, 20 cv sono meno del 7% in più, roba che si potrebbe ottenere con un filtro sportivo o un additivo maggico, senza nemmeno scomodare la centralina. :-)

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pilotino Visualizza Messaggio
    @kek per una volta sono in disaccordo. Sui motori moderni l'elettronica la fà da padrone ma se si prova a tirare fuori 30 cv....senza adeguare la meccanica....si forse verranno anche fuori quei cavalli li ma a discapito della meccanica e quindi della sua durata.

Sono profondamente contrario a questi interventi di per sè. Sarà che sono old school ma.......del resto tu stesso non hai potuto fare a meno di far notare che una conseguenza dell'aumento della portata del gasolio, alza le pressioni del turbo che se supera 1 bar và in recovery e quindi andrebbe messa una girante maggiorata...............e aggiungo io....che poi genererebbe una sovrapressione che necessiterebbe di tubature maggiorate ma che altrettanto metterebbe in difficoltà i flussi d'aspirazione e la pressione in camera....e bla bla bla possiamo disquisirne per anni.
    non concordo, per me non è così, i motori non sono progettati in funzione della potenza ma di molti altri parametri, destinazione di utilizzo, target di vendite, norme anti inquinamento, poi vedono cosa esce fuori e fanno l'omologazione con la potenza ottenuta.. chi ti dice che il tuo l200 non sia solo limitato dalla mappa rispetto al 178cv? non lo so, ma potrebbe essere..
    se facessero motori da 130cv, progettati per 130cv ci sarebbero un'infinità di rotture in più, i progetti, prima dei motori, sono tutti sovradimensionati e non di poco

qualche esempio random, i 2.0 turbo benzina di audi s3 o lancer evo, con 260cv di serie, tengono tranquillamente 400cv senza aprire il motore,
    così come i 3.0 e 3.2 di patrol e pajero, tengono 200cv in scioltezza in luogo ai 160 originali (e chissà quanti ancora in più che in pochi han provato)

la questione affidabilità si pone spremendo tanto il motore, non certo per 30cv in più.. forse mangi più in fretta la frizione, ma magari è più colpa del piede che della potenza in più

Citazione Originariamente Scritto da Pilotino Visualizza Messaggio
    E elaborare è un'arte difficile e sempre piu di pochi. Elaborare significa intervenire su tutto per trovare un'equilibrio perfetto nell'ambito dell'aumento esponenziale di una performance.

Ecco perchè consiglio a chi vuole centraline aggiuntive di andare da un professionista, mettere sui rulli la macchina e rimappare ad ok, ma non alla ricerca di cavalleria, piuttosto di "sblocco" dei limiti di omologa per far girare il motore libero. Il risultato è comprovato. Prestazioni superiori sia in erogazione della coppia, che guidabilità, e consumi ridotti.
    qui concordo, ma sui motori a pompa l'unico parametro che si può toccare è la quantità di gasolio e forse il tempo di iniezione.. quindi c'è poco da fare, ci si può anche accontentare solo del modulo, cosa molto sconsigliabile sui motori a iniezione diretta dove i parametri sono molti di più e con una mappa fatta bene si migliorano consumi, potenza e coppia facendo funzionare il motore come si deve

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@kek....a parte che adesso mak ti punirà per i quote........che vuoi che ti dica...io sono "old school"....e su certe elaborazioni vedo meccanica piu che elettronica ma capisco il tuo discorso che ha le sue ragioni e che in parte posso condividere.

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

A parte il fatto che io non farò nessuna modifica, per gli interessati sarebbe interessante sapere quanto hai speso all'incirca e se hai cambiato anche parti e quali e poi i consumi come vanno?

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@tortue a chi ti riferisci????

Iscrizione
    Jun 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi L200
    Città
    Empoli

Predefinito

Ciao Natale, io ho la tua stessa macchina!! Ho letto le varie discussioni e credo che qualcosa di utile te lo posso dire anche io visto che alla mia ho sostituito/modificato lo scarico e rimappato la centralina.

Mi piace molto mettere mano sulle mie macchine, di fatti appena preso il pick-up tra le altre cose pensai subito di sostituire lo scarico con uno sportivo e più prestante (che a dire del venditore aumentava pure CV e rombo) . Ma montato lo scarico rimasi un po deluso perché il rumore è pressoché identico all'originale per non parlare dei CV in più che ovviamente non ho visto, forse tirava appena appena un pochino meglio sopra i 3.000 giri (l'unico motivo dell'aumento della potenza potrebbe essere che alleggerendo la macchina dello scarico originale che pesa 280kg forse tira un pò di più....) cazzate a parte questo è lo scarico che ho montato:

Costo circa 300€

Dato che lo scarico sportivo non ha variato il sound ho pensato di eliminare anche il catalizzatore sostituendolo con un banale tubo dritto (che io per pigrizia ho acquistato su ebay.uk) come quello in foto:

Costo circa 40€

Il rumore non cambia e io sono più scocciato di prima!

Allora smonto lo scarico, prendo il flessibile, taglio il silenziatore, lo svuoto, lo risaldo e lo rimonto: Finalmente il Mitsu ha un suono gradevole, di fumo ne fa poco e addirittura quando levi gas per cambiare marcia fa un fischio fighissimo (credo sia il rumore della turbina).

Adesso mi mancava solo di dargli un pò più sprint, quindi inizio a pensare di fare qualcosa per la centralina e leggendo un pò sul "ueb" ho scoperto che "dal 2001 venne anche commercializzata per un certo periodo un modulo elettronico ufficiale RallyArt (la divisione sportiva di Mitsubishi Europa) con il quale la potenza saliva a 133 CV, questo per fronteggiare l'arrivo sul mercato del nuovo Nissan Navara, che debuttò nel 2003 con un motore di 133 CV" - Parola di WIKI
    Ma che io non sono riuscito a reperire, o almeno, a reperire a cifre umane...
    Quindi dopo aver parlato con diversi elettrauto ("avrai 20cv in più e ti consumerà di meno..") mi sono convinto a far riprogrammare la centralina originale, mi pare che per farlo spesi 350€. Questa è stata secondo me un'ottima mossa!

Adesso il Mitsu cammina in 3° dove prima eri in 2° e ai bassi ha decisamente acquistato potenza! Non ti dico che soddisfazione è poter andar a fare snowboard salendo l'Appennino senza formare una coda perchè posso inserire 3° e 4°
    Per quanto riguarda il fumo, beh, quello c'è eccome, specialmente ai bassi giri, ma è probabile dipenda molto dal fatto che abbia eliminato il catalizzatore mentre per i consumi non mi pare sia migliorato, anzi..

Questa è il mio mezzo:

Mistubishi L200 del 2006

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

A ma sembra che eliminare il catalizzare oltre a fare una cosa assolutamente pro inquinamento e ovviamente illegale è anche una misura che altera il funzionamento del motore dove è stato previsto che cia sia una certa contropressione allo scarico dovuta anche al catalizzatore.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12