Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Minimo si sballa dopo 4-5 minuti

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Pinin 1800 GDI
    Cittā
    Savona

Predefinito Minimo si sballa dopo 4-5 minuti

Salve a tutti,ho un pinin 1800 gdi del 1999-2000,tiene il minimo a 800 giri +o- per 4-5 minuti,poi all'improvviso sale un attimo dasolo a 1000-1100giri e inizia a galoppare. Accelerando lievemente,borbotta,spegnendo,aspettando una decina di secondi e riavviando,si ristabilizza dinuovo per 4-5 minuti e poi riinizia a galoppare. Portato da due officine Mitsubishi,problema non risolto.EGR chiusa,corpo farfallato smontato completamente e pulito,(due volte),tagliando completo,olio fitro candele ecc.,ho visto che era stata toccata la vite dello zero del corpo farfallato,registrata a 1 1/4 di giro,sensore valvola regolato,da diagnosi non risultano errori,connettori tutti spruzzati con spray per contatti, possibile che sistematicamente faccia questo scherzo? avete un idea di dove possa ancora cercare?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Cittā
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

i collettori di aspirazione hanno una guarnizione? magari appena si scalda il motore tira aria falsa da qualche parte. la lambda poi dice di dare piú benzina.... ed il motore accelera. La mia poi ha anche una valvola del minimo di bypass del C.F. non so se c'é sul pinin
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Pinin 1800 GDI
    Cittā
    Savona

Predefinito

Ciao Marco,grazie per la risposta,sicuramente alla fine sará una cavolata,spero,ma per trovarla ci perdi le notti. Anche a caldo,la spegni,aspetti un 10 secondi che il CF finisce il suo giro,riaccendi e funziona per i soliti 4-5minuti,sembra che resetti l'errore. Puó essere che da qualche parte aspiri aria come dici tu,devo comunque smontare e pulire il condotto aspirazione sotto il CF che é proprio incrostato

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 2000 GDI anno 2001 km 95000
    Cittā
    Genova

Predefinito

Ciao buongiorno la procedura di autoapprendimento del minimo l'hai fatta?

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Pinin 1800 GDI
    Cittā
    Savona

Predefinito

Si,provato piú volte come da manuale,nonostante che dopo 4-5 minuti si sballava,lho portata a termine,ma,niente.Stamattina sputacchiava giá da subito,stasera mi metto li con il tester e misuro tutti i sensori

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    pajero pinin 1800 gdi
    Cittā
    modica

Predefinito

Ciao ,
    io il tuo stesso problema lho risolto cambiando debimetro.

Iscrizione
    Apr 2015
    Fuoristrada
    Pajero Pinin 2000 GDI anno 2001 km 95000
    Cittā
    Genova

Predefinito

Prima di cambiarlo varrebbe la pena provare a pulirlo poi si fa sempre in tempo a cambiarlo con uno nuovo

8. Predefinito

Io ho un problema simile con cui mi sto picchiando da quasi un anno. :-(
    Ho scoperto dal manuale d'officina che il Pinin ha una centralina che lavora in closed loop per 3 minuti al minimo, x passare la revisione, e poi esce e va a mappa statica.

Probabilmente hai il TPS non regolato perfettamente, ke t causa un minimo alto in open loop, fallo regolare come da manuale d'officina.

Fai una prova: quando smette d leggere la lambda, parti e fai qualche metro. Se ritorna stabile sei nella mia stessa situazione. :-(

Di ipotesi ne ho fatte tante, il TPS con la pista nella zona del minimo consumata, il debimetro difettoso, la lambda andata, il downpipe bucato, etc...

Il problema č che non č facile reperire i ricambi, e anche una volta trovati non č detto che non presentino lo stesso difetto...

In realtā io ho il problema contrario, quando passa all'open loop va alla grande, mentre in closed loop ha il minimo basso e ballerino...