Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Consiglio acquisto primo fuoristrada (Pajero?)

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito Consiglio acquisto primo fuoristrada (Pajero?)

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ecco l'ennesimo post di "consigli per gli acquisti" ma, avendo letto tutti - TUTTI - gli altri post simili, cerco di arrivare subito al punto e pongo due sole domande (vedi in fondo).

Non ho nessuna esperienza di 4X4, ho appena finito il corso base di fuoristrada e sono in piena scimmia.
    Ho una famiglia con due bambini piccoli (uno di 4 anni e l'altra nascerà in maggio) amante di "travel off".

Cerco un fuoristrada per fare, a titolo esemplificativo:
    - Natale in Olanda (paese di origine di mia moglie), senza fuoristrada (sul dritto sarebbe noioso)
    - vacanza in Albania, fuoristrada leggero per esplorare il paese senza limitazioni
    - gita domenicale con il club, fuoristrada più impegnativo per divertirsi e scoprire i limiti del mezzo e dell'equipaggio
    - no fuoristrada estremo, gare, trial, deserto, ecc.

Mi serve quindi un mezzo:
    - capace di fare 800 km al giorno in autostrada a 100-120 km/h con un accettabile livello di sicurezza (ABS e airbag guidatore e passeggero), comfort (climatizzatore, sedili, ecc.) e consumi (10 km/lt)
    - un fuoristrada "vero" da usare senza modifiche: ponte rigido al posteriore, molle, diff. bloccabili, longheroni, con poca elettronica, no suv
    - usata ma un minimo affidabile, nel senso che investirò in manutenzione e poi mi aspetto che non si rompa ogni 100 metri (sfiga esclusa)

Budget: per il momento facciamo finta che, se l'investimento è giustificato, i soldi non sono un problema :-)

Mia soluzione: Pajero GLS2 Wagon

Prima domanda: escludendo il 2.5 (sottodimensionato per il 5p), quale serie/motorizzazione di Pajo mi consigliate e perché?

Seconda domanda: invece del Pajero, quale altra marca/modello/serie mi consigliate e perché è meglio del Pajo?

NB: non vale rispondere "perché ne ho una da vendere" :-) :-)

Grazie!
    Ultima modifica di alep; 18-03-2018 alle 18:23

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao e ben venuto! Il V60, non ha il ponte rigido al posteriore e non ha il telaio a longheroni. Spero di non aver rovinato i tuoi sogni...
    Ma ha la scocca portante rinforzata e 4 quadrilateri indipendenti. La conformazione del pajero è poco adatta al trial, ma molto adatta agli sterrati veloci, strade accidentate, e off road anche impegnativo, ma che non si assomigli al trial.
    Secondo me è adatto alle necessità da te richieste, in quanto ha anche un buon comfort su asfalto.
    Con piede di fata, riesce ad arrivare ai 10kml... ma senza essere spremuto...
    Come motorizzazione non hai molto da scegliere... 3.2 DID
    SE BEN tenuto ha una buona affidabilità.
    Ha il blocco del differenziale posteriore. Ha il differenziale centrale libero (volendo). Ha i controlli di trazione e stabilità (molto efficaci).
    Che più?

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

-pajero v60, v80 3.2, han fatto dal 160 ai 200cv, più ne ha e meglio va in autostrada.. non ha il ponti rigidi ma se la cava discretamente in fuoristrada..
    -land cruiser 120, 3.0 160cv.. gran bel mezzo.. ha il ponte rigido dietro
    -patrol y61 lungo, 3.0 160cv.. altro gran mezzo.. ha 2 ponti rigidi
    -jeep, ma non ne so niente, ci sono molti cultori del marchio qua dentro che sapranno dirti di più

non hanno grossi difetti.. il pajero ha il tendicatena debole, da controllare che sia stato cambiato con quello aggiornato e qualche problema col fap.. il patrol ha la pompa del gasolio delicata.. altro non so..

su tutti è possibile mettere i blocchi ant e post

cmq da quello che hai scritto i ponti rigidi non sono indispensabili.. scegli quello che ti piace

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Se non sei appeso al budget su AS.24 a Bolzano hanno un Land Cruiser Toyota NUOVO a 39.000€.Cinque porte.
    Pensa a quello come punto di arrivo.
    Per me è l'affare vero.
    Documentati.
    bertus.

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Ciao e ben venuto! Il V60, non ha il ponte rigido al posteriore e non ha il telaio a longheroni. Spero di non aver rovinato i tuoi sogni...
    Grazie! Al momento i sogni vanno tenuti a bada... :-)
    Per salvare capra e cavoli, il V20 2.8 o 3.0-3.5 GPL potrebbero essere una valida alternativa?

Citazione Originariamente Scritto da kek91 Visualizza Messaggio
    cmq da quello che hai scritto i ponti rigidi non sono indispensabili.. scegli quello che ti piace
    Anche questo è vero... come prima macchina posso accettare un modello meno OR, poi si vede.
    Per quanto riguarda le alternative, GR e Land erano quelle a cui pensavo anch'io, si tratta di trovare l'esemplare giusto.

Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Se non sei appeso al budget su AS.24 a Bolzano hanno un Land Cruiser Toyota NUOVO a 39.000€.Cinque porte.
    Pensa a quello come punto di arrivo.
    Per me è l'affare vero.
    Documentati.
    bertus.
    Grazie, trovata, nera, fantastica!
    Come dici, un punto di arrivo, adesso cerco una prima macchina 4x4 ed è bene limitarsi
    "Documentati" è la cosa più giusta e lo sto facendo, ho un file xls con la comparativa di tutti i modelli che sto valutando :-)
    Il problema è che sono stato solo su un Patrol GR e una Land Rover, recentemente, e su una Land Cruise, molto tempo fa. Stop.
    Quindi cerco di supplire alla mia mancanza di esperienza con la vostra :-)

Tornando al budget, se invece volessi spendere il meno possibile, sempre per lo stesso utilizzo descritto sotto e rinunciando a qualcosa, è chiaro, a cosa potrei puntare?

Grazie, trovata, nera, fantastica!
    Come dici, un punto di arrivo, adesso cerco una prima macchina 4x4 ed è bene limitarsi
    Documentati è la cosa più giusta e lo sto facendo, ho un file xls con la comparativa di tutti i modelli che sto valutando :-)
    Il problema è che sono stato solo su un Patrol GR e una Land Rover, recentemente, e su una Land Cruise, molto tempo fa, stop. Quindi cerco di supplire alla mia mancanza di esperienza con la vostra :-)

Tornando al tema budget, se invece volessi spendere il meno possibile, sempre per lo stesso utilizzo descritto sotto e rinunciando a qualcosa, è chiaro, a cosa dovrei puntare?

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

puoi anche puntare a un v20 wagon, ma benzina sono rari e bevono molto.. e il gpl ruba tanto spazio..

meglio qualcosa di più recente.. con 10-15 mila € hai qualcosa di messo bene.. con un'aspettativa di vita di almeno 150mila km e con cui puoi fare tutto quello che devi

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito

Per trovare, p. es., un V20 "ben messo" AS 24 e similari, cosa mettereste come km max nei filtri di ricerca?
    Posto che poi, tutto dipende dall'uso e dalla manutenzione del singolo mezzo...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Rispondo come sempre al"spendendo il meno possibile".
    Frase pericolosissima per un novizio dei fuoristrada.Sono comunque mezzi costosi.
    Ti consigliere i di guardare in questo momento qualcosa di alternativo ai grossi marchi,es.un ottimo Hyundai Terracan,che io ho avuto per nove anni prendendolo usato e su cui ci ho speso tutto compreso(intendo gomme cinghie e tagliandi)meno di 1200€.
    Sono auto molto comode ed affidabili,con 5/6000€ puoi trovare un buon esemplare,ti consigliere i anche il c.automatico, eviti la grana del volano bimassa.
    bertus.
    Ultima modifica di bertus; 21-03-2018 alle 08:39

Iscrizione
    Sep 2017
    Fuoristrada
    Pajero V25 2.8 1999
    Città
    Trieste

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @Bertus, ho visto che sei un esperto di "marche alternative" e, come si dice, caschi a fagiuolo :-)

Appena arrivato in questo mondo non puoi non innamorarti dei fuoristrada blasonati e delle grandi marche: splendidi Toy, Patrol aggressivi, agili Suzuki o eleganti Land Rover che siano.

Poi ti fai due conti, non solo sul piano economico: quante volte lo userò al mese? Solo d'estate o anche d'inverno? Per quanti anni? Dove lo parcheggio? ecc. ecc.

Io al momento sono arrivato alla seguente (provvisoria) conclusione: meglio evitare adesso un grosso investimento, sia di soldi che di energia/tempo. Meglio provare e poi, se la cosa funziona, investire a ragion veduta in un secondo tempo.

Per cui ho cominciato a vedere mezzi vecchiotti ma di buona marca, da sistemare e usare per qualche anno, ma scopro però che i rischi sono elevati. Giustamente i mezzi balsonati, vecchiotti e poco costosi sono sfruttati, hanno molti km sul groppone ed il rischio è di avere un mezzo che è più dal meccanico che in giro.

Meglio mezzi con meno km e meno sfruttati in OR ma, per spendere poco, devi andare su marche/modelli meno ricercati. Che però, per fare un paio d'anni di esperienza e per l'uso che dovrei farne vanno benissimo.

Vorrei sempre restare su fuoristrada "veri" con longheroni, ponte rigido dietro, poca elettronica, ecc. Quindi gli anni sono da fine anni '90 a 2005 più o meno, dopo sono tutti o quasi sono SUV.

Quindi, in ordine sparso:
    - Isuzu Trooper 1991-2002 - 3000, 160CV, mi piace tantissimo come linea, probabilmente se spacco qualcosa non trovo i ricambi o li pago troppo... oppure no, visto che l'Opel Opel Frontera/Monterey e altre sono suoi cloni, chi lo sa?
    - Opel Frontera/Monterey - vedi sopra - forse è più facile del Trooper per assistenza e ricambi - quale anno/modello/motorizzazione?
    - Hyundai Galloper - copia del Pajero 2.5 prima serie, dovrei pagare meno per acquisto e ricambi, ma trovo esemplari vecchiotti e con molti km, quindi siamo punto e a capo
    - Hyundai Terracan - è il candidato più papabile, assistenza presente qui da noi, coreana quindi i ricambi dovrebbero avere costi più accessibili, ha molte delle caratteristiche ricercate. Il bimassa lo dovrei evitare prendendo la versione da 150CV oppure si può sostituire con il mono ma non so a quali costi. 1,2K€ per una prima revisione è un costo che ritengo molto adeguato
    - SsangYong, Tata, Mahindra... non sono riuscito a frami un'opinione, non capisco se vale la pena considerarli o se è meglio evitarli...
    - c'è altro? Forse la Kia Sportage Wagon?
    Ultima modifica di alep; 22-03-2018 alle 12:07