Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Invertire le gomme

1. Cool Invertire le gomme

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Non ho mai capito quale sia la procedura corretta da seguire per ruotare gli pneumatici in un 4x4.
    Sul libretto di manutenzione si parla di incrociare le gomme a X ma su altri forum parlano solamente di invertire le anteriori con le posteriori senza incrociare.
    Io ho montate TOYO A/T BIdirezionali quindi senza senso di rotazione.. Se incrocio a X non avrei il problema di togliere la gomma dal cerchio.
    Qual'è la giusta via?
    Grazieeee

Predefinito

Ci sono varie "scuole di pensiero" ma, a mio avviso, non bisogna perderci troppo la testa...
    Il manuale Suzuki mi sembra che indichi lo schema "a mezza X" (comunque non applicabile per pneumatici "direzionali") che incrocia soltanto le ruote spostate sull'asse posteriore. Ovvero le posteriori le metti all'anteriore stesso lato e le anteriori le metti al posteriore incrociandole...
    Io non mi farei venire tanti pensieri e le sposterei (cosa che faccio sempre) soltanto davanti/dietro, stesso lato, anche se avessi non direzionali.
    Oltretutto l'NGV, in condizioni normali, consuma il battistrada in modo piuttosto regolare.

Predefinito

Ciao

Quoto in pieno quanto detto sopra , senza diventare matti in strane manovre, invertì normalmente quelle davanti con quelle dietro ed ottieni una più regolare usura del battistrada: parte centrale e spalla.
    Ma perché poi dovresti togliere i pneumatici dal cerchio????
    Devi solo regolare la bilanciatura , mica devi fare un cambio!!

Ciao Betto76

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Betto76 Visualizza Messaggio
    Ciao

Quoto in pieno quanto detto sopra , senza diventare matti in strane manovre, invertì normalmente quelle davanti con quelle dietro ed ottieni una più regolare usura del battistrada: parte centrale e spalla.
    Ma perché poi dovresti togliere i pneumatici dal cerchio????
    Devi solo regolare la bilanciatura , mica devi fare un cambio!!

Ciao Betto76
    Per fare l'incrocio a X, se non hai gomme bidirezionali ovvero che non hanno senso di rotazione, devi per forza togliere la gomma dal cerchio e rimontarlo dal lato opposto altrimenti ti troveresti il senso di rotazione invertito

Predefinito

E' vero, ma soltanto l'ipotizzare di incrociare a X con gomme direzionali rivelerebbe una forte tendenza al masochismo...
    Avanti/dietro, stesso lato (e viceversa) e fine dei giochi...

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao

In effetti non ci avevo pensato, mi si era fermato il pensiero al solo metterle davanti e dietro o viceversa, azz si perde colpi.

Ricordo anche chi faceva girare la ruota di scorta, ma si parla di parecchi anni fa e poi non consigliata

Ciao Betto 76

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •