Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: pioggia dallo snorkel

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito pioggia dallo snorkel

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, ieri sera tornando dal bellissimo raduno sul Tagliamento ho incontrato una pioggia monsonica in autostrada. Ho lo snorkel con la testa di tipo ram, girata rigorosamente con l'imboccatura in avanti (il meccanico ha detto che se la metti girata indietro a velocità elevata crea vuoto e spacchi la turbina). Dopo circa un'ora di uragano d'acqua e una velocità di circa 100 km/h ho deciso di fermarmi per guardare dentro l'airbox. Il filtro era zuppo d'acqua e nel fondo dell'airbox - nel terracan è angolato quindi l'acqua si raccoglie tutta su un lato - c'erano un paio di cm d'acqua.
    Da qui la domanda: è normale? Ma sopratutto: dopo un'ora di marcia a 100 all'ora dentro un vero e proprio mare d'acqua non avrebbe dovuto essere praticamente pieno l'airbox? Dove diavolo finisce tutta l'acqua??
    ciao e grazie mille

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

L'acqua in gocce miniaturizzate o nebulizzata non crea problemi al motore, al massimo ne accentua le prestazioni.... Il problema sorge se si riempiono i cilindri con una quantità di liquido incomprimibile che piega bielle e sfonda i pistoni.

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Hyundai Terracan 2.9 2006
    Città
    milano

Predefinito

Grazie Gima, quindi semplicemente il motore la risucchia nebulizzata se ho capito bene. Come devo intendere allora le due dita d'acqua sul fondo dell'airbox? Cioè mi posso aspettare che a lungo andare finirei per riempirlo e quindi bloccare l'aspirazione? Il mio aibrox non ha una valvola di drenaggio sul fondo, quindi devo fare attenzione...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se dovesse entrare in quantità consistenti all'interno dei cilindri..... Dovresti salutare il motore.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

L'acqua in gocce miniaturizzate o nebulizzata non crea problemi al motore, al massimo ne accentua le prestazioni....
    Come ne accentua le prestazioni?

Io comunque pensavo che gli snorkel avessero all'interno dei setti e comunque una vaschetta di raccolta per l'acqua, in modo tale che anche in caso di pioggia questa, sbattendo contro i setti e raccogliendosi nella vaschetta non arrivi al filtro dell'aria; non è che ti manca qualche pezzo interno dello snorkel?

il meccanico ha detto che se la metti girata indietro a velocità elevata crea vuoto e spacchi la turbina
    Questa del meccanico confesso che non l'ho mai sentita, e mi sembra una cosa decisamente errata.

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

È inserire acqua in proporzioni corrette nei motori a combustione interna provoca un incremento della potenza, in quanto l' acqua cambiando il suo stato in vapore occupa molto più spazio di quello che farebbe la sola aria...é una cosa nota da tempo, si usa anche su mezzi da competizione e mi pare ci sia un modello di bmw che esce già con il sistema di iniezione d'acqua e metanolo.

Per quanto riguarda il livello dell'acqua sotto un diluvio sono situazioni estreme a cui si deve fare attenzione, ma magari il flusso dell'aria asciuga portando via in continuazione particelle d'acqua e non si verificherà mai il danno...
    Ultima modifica di gima78; 12-03-2018 alle 13:08

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    quello che costa troppo
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..metti un prefiltro di quelli con la vaschetta trasparente e vedrai come si riempie d'acqua quando piove..

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Lo snorkel DEVE avere qualche sistema per non fare arrivare l'acqua piovana nel filtro dell'aria.
    Il filtro dell'aria DEVE essere sempre asciutto. Ho uno snorkel di 1,5 metri montato su un trattore (Che costeggia la cabina... non fuoriesce), bene prima del collettore del filtro aria, ha un piccolo incavo con un drenaggio che non permette l'entrata di acqua nel filtro, e fa scaricare da lì tutta l'acqua inalata. Lo snorkel è in equipaggiamento originale, non adattato. Però premetto che il filtro dell'aria è a 2 metri da terra.

Su altri trattori invece, senza snorkel, per evitare che il prefiltro si riempisse di acqua e polvere, onde evitare i 2 o 3 svuotamenti quotidiani, ho montato un pre-filtro autopulente donaldson. Il suo funzionamento è basato su una ventolina che, con la depressione creata dal motore mentre assorbe aria, la fa girare veloce, centrifugando l'aria, quindi espellendo polvere, acqua e varie impurità. Estremamente efficiente.
    Quindi credo che un pre-filtro autopulente, posto alla punta dello snorkel (come spesso si vede su fuoristrada australiani) sarebbe la risoluzione ai tuoi problemi...
    Non mi cullerei sul fatto che l'acqua nebulizzata faccia bene alle prestazioni del motore...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

1) è una balla colossale il fatto che con la bocca rivolta verso dietro si spacchi la turbina: al massimo si può verificare un leggero calo delle prestazioni dovute al fatto che si creano delle correnti sfavorevoli (io ce l'ho cos'ì da almeno dieci anni e il turbo e lì tranquillo e sereno)
    2) la posizione ideale della bocca è rivolta lateralmente, rivolta in avanti è un perfetto aspirapolvere per qualunque schifezza si incontri in marcia: acqua (come hai potuto verificare) polvere ecc
    3) è un errore (che ci crediate o no) sigillare ermeticamente la scatola del filtro: tutte le scatole "serie" (provate a guardare quelle dei mezzi movimento terra o camion da cava) hanno un foro di scolo con un "becco d'anatra" che serve all'espulsione di acqua o piccoli corpi estranei che inevitabilmente arrivano nella scatola.
    4) se proprio la si vuole sigillare (in effetti anche dal "becco" può entrare acqua in guadi profondi), l'ideale è mettere al posto del "becco" un valvola di plastica a leva (sostanzialmente un rubinetto) da lasciare sempre aperto, quando si prevede di fare guadi lo si chiude per poi riaprirlo di nuovo quando si finisce il "giro"
    5) acqua "nebulizzata": attenzione: una cosa è la nebulizzazione "vera" fatta da un apposito "marchingegno" (sostanzialmente una specie di iniettore che spruzza in funzione dei giri) in quantità ben definite e comunque SEMPRE A VALLE del turbocompressore, altro discorso dell'acqua "stagnante" nella scatola che viene aspirata in quantità "random" dal motore e che passando inevitabilmente dalla "girante" di aspirazione del turbocompressore la danneggia irrimediabilmente, per poi arrivare sempre in quantità random nelle camere, rischiando di completare l'opera piegando quantomeno le bielle
    Ultima modifica di mac; 12-03-2018 alle 14:32

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Pure io la tengo orientata all’indietro e la turbina non ha mai avuto problemi
    Certo che ne sparano di grosse sti “meccanici”

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima