Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Wj 2.7 crd non fa più caldo

Predefinito Wj 2.7 crd non fa più caldo

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, sono nuovo qui, sono il fortunato possessore di un wj crd del 2003 , acquistato usato nel 2011 aveva all’epoca 170000 km, ora ne ha 390000 e non mi ha mai dato problemi a parte qualche piccolezza con l’iniezione . Qualche giorno fa mi si è sfondato uno dei tappi di chiusura del monoblocco, con conseguente perdita di refrigerante. Mi sono accorto del guasto dopo pochi km di percorrenza e ho provveduto ad aggiustare la perdita. Ora il motore funziona regolarmente , non va oltre la sua normale temperatura e non consuma acqua. Però non fa più caldo nell’abitacolo. Pensando fossero le famose palette, visto che il clima mi da errore 52 54 56 22 , ho aperto il climatizzatore, ma le palette funzionano perfettamente. Quindi ho notato che il radiatore all’interno Del clima resta freddo. Smontando le tubazioni collegate alla pompa viscosa e facendo pressione al loro interno il radiatore risulta libero ma non c’è acqua al suo interno, come non c’è liquido nemmeno nella pompa viscosa??? Ho provato a smontarla e ad aprirla, al suo interno c’era il fluido viscoso, ma secondo me è poco, qualcuno ha la soluzione? E mi sapete dire dove reperire il fluido? Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao e benvenuto !

2.7 crd... Pompa viscosa? Non sono sicuro che sia lo stesso motore mercedes che monta il mio...

Oppure si tratta di una pompa che non conosco...

Nel mio esiste una pompa per il riscaldamento dell'abitacolo che si attiva solo con basse temperature esterne (quella in alto a sinistra con il motore di fronte)
    trainata a cinghia e con una frizione magnetica uguale al compressore del climatizzatore.... Ma niente di viscoso....

Sono interessato a capire.

Predefinito

Ciao, proprio quella che dici tu, è una viscous heather pump attivata da elettrocalamita. Li non arriva più liquido refrigerante, forse è la pompa acqua del motore che non spinge più a sufficienza, però se così fosse è strano che il motore non scalda oltre il suo solito visto anche che venerdì scorso ho fatto 500 km di autostrada ed altrettanti ieri senza che il la temperatura indicata a bordo cambiasse, e il livello del liquido è rimasto invariato, e confesso di aver spinto sul gas per verificare la il tutto

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Quella pompa non gira sempre, quindi anche se non funzionasse, il riscaldamento dovrebbe funzionare ugualmente. migliora la performance a freddo ma niente di più.

Io penso che quando ti si é vuotato il circuito, si é creata dell'aria che resta imprigionata fra radiatorino e pompa e non riesce a uscire.

Io ho vuotato alcune volte il circuito per lavori, su tubi e valvola termostatica, e ogni volta il riscaldamento funziona male (la prima volta dipendeva dalle palette ormai sistemate) ma se con un tubo di acqua corrente faccio scorrere bene acqua all'interno del radiatorino poi tutto si sistema, una volta ci ho messo dentro un po' di idraulico gel, fatto agire per pochi minuti e risciacquato bene, alla perfezione...viene fuori tanta sporcizia e il miglioramento é assicurato.

Sei sicuro sicuro sicuro che le palette siano apposto... perché se si spaccano cadono e tappano proprio il passaggio dell'aria sulla batteria radiante del caldo....

Come mai ci sono gli errori se tutto é apposto?.....

Predefinito

Le palette sono a posto, ho fatto il taglio “cesareo “ oggi, funzionano benissimo e non sono rotte, perché mi dia gli errori non lo so, ma nel radiatore all’interno del clima non c’è un goccio di liquido, ho staccato i tubi di andata e ritorno e li ho messi in pressione a 1bar col compressore, aria passa , poi ho riempito il tubo di mandata con acqua e ho soffiato ancora, è uscita acqua pulita, poi uguale sul tubo di ritorno, stesso risultato. Poi a motore in moto ho staccato il tubo che arriva alla pompa viscosa dal collettore lato aspirazione ,ma non arriva acqua. Secondo me la pompa con elettrocalamita non è una pompa, cioè smontandola a pezzi perché pensavo fosse un guasto di quest’ultima, in realtà dentro non ha giranti che spingano il flusso del liquido. La parte che gira e una piastra posizionata tra altre due piastre fisse tutte traforate e sagomate e in quel settore c’ è Il fluido viscoso simile a miele, il liquido refrigerante scorre in altro vano adiacente, sembra che serva a riscaldare il refrigerante , perché da come è fatta non può pomparlo.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Questa é una sorpresa! Non si smette mai di imparare, quindi la presunta pompa cabina, altro non é che un riscaldatore che utilizza la forza centrifuga per generare calore??

Per quanto riguarda il passaggio del liquido refrigerante, hai verificato la valvola termostatica? Se resta aperta sempre l'acqua gira più volentieri nel radiatore che nel riscaldamento... Ma dovresti vedere la temperatura motore che si abbassa notevolmente quando viaggi.

Gli errori del climacontrol probabilmente sono roba vecchia, c'è il modo di cancellarli, ora non ricordo come, ma cercando nell'archivio si trova di sicuro.

Predefinito

Ciao a tutti, ho risolto l’arcano, il problema era della pompa acqua motore, la quale si era usurata , praticamente la girante è diventata come una lama rotante di quelle che usano i guerrieri ninja, conseguenza il liquido non circolava più nelle tubazioni. Strano che la temperatura del motore non salisse nemmeno spingendo a fondo per diversi km!!!
    Evidentemente il sistema di raffreddamento è molto efficace.
    Ora ripartiamo per nuove avventure!!!!
    Per la crd non è ancora ora di pensione, puntiamo ai 400000 .
    Volevo chiedervi una cosa: la mia fa 10km/litro da sempre e in tutte le condizioni, sia a 200 ed oltre , sia a 90 , provata tante volte, su strada, con o senza rimorchio o fuoristrada anche impegnativo fa sempre i 10 !! Anche le vostre???
    Ciao a tutti alla prossima

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    La media in percorsi non brevi (come traffico cittadino dove fa 6..8 al litro) si aggira fra i 9 e gli 11 confermo.

Per la pompa che non circolava sei stato molto fortunato, forse aiutato dal clima fresco di questo periodo.

Probabilmente un pochino di ricircolo avveniva e creava almeno lo scambio per non surriscaldare, ma non la prevalenza per il riscaldamento.