Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Rubicon 2018

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito Rubicon 2018

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Salve
    qualcuno mi sa spiegare come funziona nel rubicon versione 2018 la leva di comando ridotte/4 ruote motrici
    ha 4 posizioni (oltre alla folle):
    - 2 lunghe
    - 4 lunghe AUTO
    - 4 lunghe PART TIME
    - 4 ridotte

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC wk2
    Città
    Savona

Predefinito

Dovrebbero essere
    -Solo trazione posteriore
    -Trazione posteriore con inserimento automatico della anteriore in caso di slittamenti
    -trazione integrale permanente (credo con distribuzione coppia bloccata al 50:50)
    -ridotte e trazione integrale

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Concordo.
    Non conosco il mezzo, ma dalla descrizione si capisce

Trazione solo posteriore, per viaggiare normalmente.

Trazione anteriore e posteriore full time con differenziale centrale libero, per avere una buona presa su tornanti bagnati ecc...

Trazione anteriore e posteriore con differenziale centrale bloccato, da utilizzare solo su fondo con scarsa aderenza, neve, fango, ghiaia, sabbia ecc..

In fine trazione posteriore e anteriore con ridotte e quasi sicuramente con differenziale centrale bloccato, solo per fare vero fuoristrada, su fondo con scarsa aderenza e percorsi accidentati....

Iscrizione
    Feb 2017
    Fuoristrada
    Jeep GC wk2
    Città
    Savona

Predefinito

Ci sono video su youtube in inglese che spiegano come funziona, se ho capito bene non c'è differenziale centrale solo una frizione che può chiudersi automaticamente 4h auto o essere bloccata 4h part time

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Gima... Non mi risulta che il Rubicon ha il differenziale centrale libero.
    Quando si attiva la modalità "auto" in caso di slittamento, è sempre part time e si stacca non appena "ritornato" il grip.
    La trasmissione è un part time con controlli di trazione e blocco anteriore e posteriore.
    Ultima modifica di ciriaco85; 11-03-2018 alle 09:16

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Se parliamo del JK ( non il nuovo JL ) la leva del transfer ha 4 posizioni :

- 2H Trazione alle sole ruote posteriori con marce lunghe

- 4H Trazione alle ruote posteriori e alle anteriori con marce lunghe da usarsi esclusivamente su superfici scivolose

- N Neutral scollega entrambi gli alberi di trasmissione dal transfer ( quindi trazione = 0 ) da usarsi per traino

- 4L Trazione alle ruote posteriori e anteriori con marce ridotte da usarsi esclusivamente su superfici scivolose

Giacomo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ciriaco85 Visualizza Messaggio
    Gima... Non mi risulta che il Rubicon ha il differenziale centrale libero.
    Se vogliamo essere corretti, mi pare non esistano jeep con un vero differenziale centrale, ma magari mi sbaglio su modelli che non conosco...io l'ho nominato diciamo... Per convenzione...

Un differenziale permette la rotazione dei due alberi di trasmissione a velocità diverse, mediante il sistema di coppie coniche satelliti ecc...

Mentre, ad esempio, nel t-case del Wj, non é presente nessun ingranaggio che ricordi un differenziale.... Ma c'é una catena che da la trazione all'anteriore e la diversa velocità di rotazione fra l'albero anteriore e posteriore é assicurata dal minore o maggiore slittamento dei pacchi di frizioni.

Quindi anche il Wj seppur 4x4 full time, viaggia per la maggior parte del tempo con un 90% posteriore e con le frizioni automatiche che assicurano un 10% all'anteriore percentuale destinata ad aumentare drasticamente se l'asse posteriore dovesse perdere aderenza... O si va direttamente ad un 50/50% contemporaneamente all'insermento delle ridotte.

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

@ritaroby
    anche per quanto riguarda il nuovo Wrangler JL non c'è alcuna differenza rispetto al JK per quanto riguarda il selettore della trazione.
    In ogni caso ecco un video interessante https://www.youtube.com/watch?v=57_T2eMvBPk

Iscrizione
    Jul 2006
    Fuoristrada
    Defender Td4 90 sw E alas
    Città
    Peaio (Belluno)

Predefinito

Grazie per le risposte e per il filmato you tube (lunedì me lo faccio tradurre da un amico).
    Quindi in pratica rimane un trazione posteriore con in più l'opzione 4x4 full time sulle marce lunghe (data da una frizione e non da un differenziale
    centrale), mentre per le ridotte cìè solo l'opzione 4x4 con i due alberi di trasmissione solidali.
    Dal filmato e dalle foto della presentazione al Salone di Detroit mi sembra di capire che l'opzione 4x4 full time sia solo x la versione cambio automatico
    (mi pare 8 marce) mentre per il manuale a 6 marce rimane il classico 2 lunghe - 4 lunghe - 4 ridotte, queste ultime due con i due alberi di trasmissione
    solidali.

Dal sito ufficiale vedo che esce di serie con le gomme da 32'': a cosa corrispondono nella misura classica ?

Iscrizione
    Feb 2012
    Fuoristrada
    WH 3.0 CRD JK3.8 RUBICON
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    @ritaroby
    295

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima