Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Idea per la sicurezza e non : installare un amplificatore GSM in auto!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito Idea per la sicurezza e non : installare un amplificatore GSM in auto!

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Mi è balenata un' idea che mi sentivo di condividere.

Qualcuno (anche prima dei "fuoristradisti in emergenza" ) ha avuto l'idea di fare (ed iscrivermi) in un gruppo whatsup -perlopiù silenzioso- destinato solo ed esclusivamente a richieste di emergenza, ovvero di "mutuo soccorso" tra fuoristradisti. Diciamo che l'idea sarebbe sicuramente valida... tuttavia c'è un grande "MA".
    Se ci si avventura nei boschi, spesso e volentieri non c'è campo, ne tantomeno copertura internet!
    Al di la delle emergenze poi, ricordo che alla location dell' X TRIBE (colli emiliani) siamo stati due giorni senza copertura gsm... il che non è detto che sia necessariamente un male, ma magari una telefonata in due giorni potrebbe essere necessaria!

Io ho installato in casa uno di questi cosi, :

ampli.jpg

Si tratta di un ripetitore/amplificatore di segnale telefonico, che funziona abbastanza bene. Prima avevo tra zero ed una tacca instabile, tanto che,specie col brutto tempo, mi toccava uscire in giardino a fare il rabdomante di GSM. Ora ho 5 tacche in casa, ed a parte dietro il quadro elettrico anche nelle vicinanze in giardino.

Ho verificato che l'alimentatore di rete ha un output di 12 Volt, per tanto... l'installazione sarebbe immediata anche in AUTO. Basta utilizzare un banale cavo da accendisigari a coassiale al posto dell alimentatore AC/DC. O il cavo dello stesso ( se non vi serve per altro ) attaccato a quadro.

l'antenna esterna in effetti ricorda quella dell' autoradio l'antennino interno è tipo quello di un router wi fi, e le dimensioni sono quelle di un piccolo amplificatore da stereo.installato a soffitto, in modo che l'antennino "veda" i fnestrini, consentirebbe la ricezione anche fuori dall' auto ed ad altri membri del convoglio nelle vicinanze.

I modelli "base" sono molto economici, nell' ordine dei 30 euro spediti a casa, e funzionano solo sugli 890/900 mhz, ma in caso di difficoltà potrebbe più che decuplicare le possibilità di fare una telefonata, non necessariamente all' amico col verricello, ma anche ai servizi di soccorso, e non necessariamente fuoristrada, o mandare un sms per trovarsi in pizzeria alla fine del giro!

Volendo ci sono anche modelli bibanda che dovrebbero consentire anche il collegamento dati.

In un veicolo "da spedizione"si installano quintali e migliaia di euro di accessori... ma a questo qualcuno ci aveva pensato?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

non sapevo dell'esistenza di una roba del genere,
    vado ogni anno a fare legna in un bosco dove non prende niente per chilometri.. devo provarlo, grazie

e comunque va a 5v, devo fare un trasformatore 12v -> 5v senza dover passare per la 220, dato che si potrebbe più semplicemente usare un inverter

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

questi aggeggi, soprattutto di buona qualità, aumentano notevolmente il segnale ricevuto e quello trasmesso; tutto ciò in presenza di un segnale proveniente dalle celle più vicine o più potenti.

Va da se, che in assenza di segnale nulla possono fare.

E purtroppo in molte zone delle nostre montagne e campagne, il segnale non arriva o arriva a livelli cosi bassi che nulla possono tali apparecchiature.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

@kek : Io in casa ho un modello lievemente differente, con display, e l'alimentatore è 220ac-12Vdc.

@Lorenzo : per chi ci è stato la strada provinciale che portava alla location del citato Tribe era emblematica, e per questo dico che per chiamare soccorso non è detto bisogni essere fuoristrada, chiaramente se sei dentro una grotta di ferrite ed il segnale ricevuto è 0,00 puoi amplificare quel che vuoi ma 0 resta.
    MA, io non sono un grande esperto ne di matematica ne di elettrotecnica... so solo che un guadagno di "20 decibel" sta a significare che il segnale è 100 volte più potente, ed il guadagno di questi dispositivi, anche quelli più modesti è sempre esponenziale!

Sicchè... hai voglia in un paese europeo e non solo, a non trovare un ripetitore, magari parecchi km fuori copertura del telefonino , ma a cui con amplificatore da svariati watt, non riesci ad agganciarti.

Inoltre la lunghezza d'onda a 900mhz è un terzo di metro, (a differenza del CB, detto anche "11 metri") sicchè da quel poco che so basta un' antenna di 33,3 cm per un collegamento ottimale! Cosa che chiaramente in un telefonino manca.

Nel mio caso come detto il telefono passa da quasi niente a pieno, ma per chiamare aiuto basta anche una tacca.. sicchè di partenza basta anche molto meno di quasi niente.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Grazie Marco per lo spunto...

Le idee vanno SEMPRE premiate!
    A volte, avere, (anche se poco) equivale ad avere tanto!

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Purtroppo non vorrei fare il bastian contrario ma devo dissentire.
    Innanzitutto sono apparecchiature che andrebbero tarate e si dovrebbe SEMPRE tenere un minimo di distanza tra antenna esterna e interna altrimenti si rischia ma mandare in loop la cella ricevente del ripetitore e bloccare le utenze della zona. Vorrei anche farvi sapere che in tal caso ( io ne ho vissuti parecchi) questo è considerato reato penale. Quando installavo tali apparecchi chiamavo poi i vari operatori (unità tecnica) per fare i controlli di routine e verificare che tutto fosse in regola. Mi ricordo ancora quando 5/6 anni fa uno installando un giocattolo del genere ha bloccato per un fine settimana i ponti di piazza camerata a Como. Dopo una triangolazione del segnale abbiamo cominciato a fare sganciare dall’enel l’energia e abbiamo individuato la casa. Il poverino quando si è trovato ad aprire la porta a 20 tra persone in divisa (polizia postale) e tecnici a momenti sviene...
    Non voglio fare terrorismo ma fate attenzione con certe cose.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Fino a ieri molti di noi non sapevano neppure dell'esistenza di questo fantastico apparecchio....

E già oggi utilizzarlo potrebbe essere un reato...

É proprio vero che tutto quel che piace fa male.....

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Aaazzz... buono a sapersi...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ok alex buono a sapersi, ma questo genio perché ha messo un amplificatore di segnale in piazza a Como?
    Questi apparecchi vanno installati, ovvero nel nostro eventuale utilizzo veicolare, dovrebbero venir attivati, in zone dove non c'é copertura, mica in pieno centro!
    A casa mia, ad esempio, ti assicuro che non rischio di mandare in loop niente... visto che non c'é!
    Sostanzialmente é come avere il telefono in auto di qualche decennio fa con l'antenna sul baule.
    Ed anche a livello di microonde -prima che qualcuno pensi alla salute- il telefonino migliore ricezione ha, meno potenza emette. La potenza emessa sarebbe quella dall antenna esterna schermata dal tetto dell auto. Dentro il veicolo la radiazione sarebbe si una manciata di milliwatt.
    Ultima modifica di Marco; 12-03-2018 alle 13:14