Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: le vibrazioni :D

1. Predefinito le vibrazioni :D

salve a tutti, preciso subito che non voglio aprire un post che parla di musica ma come sempre chiedo ai nivisti + navigati un'opinione su un nuovo problema della mia amata 21214. il problema riguarda una forte vibrazione,parecchio rumorosa, che si manifesta fragorosamente quando si superano gli 80 KM/H. la vibrazione si fa via via + rumorosa e intensa con l'aumento della velocità.preciso che permane anche con la frizione abbassata, sia in spinta che in rilascio (anche se cambia un pò la vibrazione e il rumore),si placa solo se accellero quel minimo per non essere ne in rilascio ne in spinta. le crociere sono apposto e anche gli alberi di trasmissione,a vista, non sembrano piegati. qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?

2. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pax79 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, preciso subito che non voglio aprire un post che parla di musica ma come sempre chiedo ai nivisti + navigati un'opinione su un nuovo problema della mia amata 21214. il problema riguarda una forte vibrazione,parecchio rumorosa, che si manifesta fragorosamente quando si superano gli 80 KM/H. la vibrazione si fa via via + rumorosa e intensa con l'aumento della velocità.preciso che permane anche con la frizione abbassata, sia in spinta che in rilascio (anche se cambia un pò la vibrazione e il rumore),si placa solo se accellero quel minimo per non essere ne in rilascio ne in spinta. le crociere sono apposto e anche gli alberi di trasmissione,a vista, non sembrano piegati. qualcuno ha idea di quale possa essere il problema?
    Sono le crocere,anche se sembrano apposto a prima vista non è detto che lo siano,le crocere sono quattro e ogni crocera è composta da quattro cuscinetti a rulli ,anche se la macchina è nuova può essere che con un fermo di magazzino prolungato il grasso si secchi ,oppure il primo ingrassaggio dato alle crocere non è stato fatto a dovere,la mia presa nuova ha cominciato a neanche 20000 km a fare questo diffetto ,ciò messo un pò a trovare la causa che se anche ingrassavo le crocere non spariva ,poi a forza di provare ho notato che proveniva dagli alberi di trasmissione,usavo grasso nero per giunti omocinetici ma è un grasso poco viscoso , ho cambiato grasso e ho preso quello che usano per i scavatori che è piu untuoso e consistente ,ho preso l'ingrassatore da 100 ml con cannuccia in metallo rigido con dentro una guarnizione che spinta con forza fa entrare come si deve il grasso fino a far uscire quello vecchio è ho diminuito di parecchio il rumore vibrato,ma penso che se lo avessi fatto da auto nuova sarebbe stato meglio,sono sicuro che anche uno solo dei 16 cuscinetti di crocera è grippato è sufficente per causare rumore e vibrazione, accertati di vedere il grasso uscire dalle crocere perchè non sempre esce , casomai prima di ingrassare con un piccolo cacciavite da occhiali spingi la sfera degli ingrassatori che se è bloccata non si muove neanche con ingrassatori ad aria compressa.

Angelo.

3. Predefinito

ho ingrassato crociere e alberi,ma a bassa velocità non sembra cambiato molto. spero domani di poterla provare su una strada che mi consenta di andare sopra gli 80KM/H e vediamo se è cambiato qualcosa. se mi gira gli cambio tutte e 4 le crociere e vediamo che differenza fa. la mia 21214 è del 97 ed è rimasta ferma un anno. ha 170.000 km. un dubbio che mi era venuto era relativo al disallineamento del cambio. se fosse davvero il cambio, a frizione abbassata non dovrebbe vibrare giusto? e se fosse il differenziale?

4. Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pax79 Visualizza Messaggio
    ho ingrassato crociere e alberi,ma a bassa velocità non sembra cambiato molto. spero domani di poterla provare su una strada che mi consenta di andare sopra gli 80KM/H e vediamo se è cambiato qualcosa. se mi gira gli cambio tutte e 4 le crociere e vediamo che differenza fa. la mia 21214 è del 97 ed è rimasta ferma un anno. ha 170.000 km. un dubbio che mi era venuto era relativo al disallineamento del cambio. se fosse davvero il cambio, a frizione abbassata non dovrebbe vibrare giusto? e se fosse il differenziale?
    Controlla anche il.giunto omocinetico che va dal cambio al riduttore ,ingrassalo comunque togliendo la protezione in plastica e la cuffia in gomma , per velocizzare utilizza grasso spray,forse é da li che viene il problema

5. Predefinito

questo interessa anche a me, ho ingrassato le crocere 2 settimane fa ma non ho capito come ingrassare il giunto.....

Predefinito

eh, qui non si studia.... e allora il sito nivaforever cosa l'abbiamo messo su per fare?

http://nivaforever.wordpress.com/201...ssaggi-strani/

Ciao.

Riccardo

7. Predefinito

veramente è proprio li che ho letto l'articolo...... e sulla teoria ero pronto ma quando mi sono sdraiato sotto mi sono perso!!

Predefinito

Dimmi dove ti sei perso che provo a vedere se posso aiutarti...

9. Predefinito

per le crocere tutto ok, per il giunto non ho proprio capito come fare e .............. dov'è di preciso.........
    cioè credo d'aver capito qual'è ma mi sembra impossibile arrivarci.

off topic x riccardo, i miei mes al telefono non ti sono arrivati?

Predefinito

In effetti la posizione non è molto felice, per operare con una certa comodità dovresti munirti di 4 cavalletti per tenere sollevata la niva da terra, perchè altrimenti lo spazio di lavoro è veramente sacrificato.
    Il giunto è quella cuffia in gomma stretta da una fascetta in metallo (nell'immagine e sul lato sinistro della mano) che vedi collegata al giunto elastico, quest'ultimo è quella specie di ciambella gommata.
    Qui un'immagine di quello che dovresti vedere:
    omocineticoladaniva.jpg
    Come da articolo, tagli la fascetta, con l'ingrassatore che ti ho dato, vai a sostituire il beccuccio rigido con quello flessibile, porti la punta all'interno e ci pompi dentro il grasso fino a che non lo vedi fuoriuscire.
    Poi richiudi con un' altra fascetta o di metallo con chiusura a vite classica, oppure con una di quelle di plastica (robusta) da elettricista.

Ciao.

Riccardo

P.S. I messaggi non li ho ricevuti perchè mi è scaduto whatsapp e non l'ho ancora rinnovato...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •