Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Serraggio eccessivo?

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Predefinito Serraggio eccessivo?

Un saluto a Voi tutti, mi servirebbe un parere gentilmente . Avendo fatto fare dal meccanico un tagliando al mio Pajo 2.8 Targhet del 98 con 177.000 e, vista la considerevole trasudazione dal coperchio punterie, la sostituzione della relativa guarnizione di quest'ultimo comprese ovviamente quelle dei 2 bulloni( tutto originale Mitsubishi), dopo circa 400 km le guarnizioni appunto dei bulloni si presentavano rotte come per un eccessivo serraggio. In attesa di riceverle , mi consigliereste di smontare nuovamente il coperchio per vedere che non si siano create crepe o venature in prossimità dei fori ed eventualmente vedere l integrità dei filetti dove si fissano i bulloni stessi.? Nel caso nel rimontaggio potrò riutilizzare la guarnizione coperchio valvole ? Il serraggio dovrebbe essere di 4nm mi pare . Grazie a chi mi potrà aiutare.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Quote-
    le guarnizioni appunto dei bulloni si presentavano rotte come per un eccessivo serraggio
    .

Risposta< Suppongo che le codeste si siano rotte causa mancata lubrificazione delle stesse e grippando durante il serraggio si siano rotte/deteriorate o comunque offese.

Io farei una semplice verifica del serraggio "vite x vite" con la dinamometrica invertendo la coppia a sbloccare che così verifico l'effettivo tiraggio delle viti.

Poi dipende molto se il cop. punterie è in lamiera o alluminio.
    Solo la differenza fra le 2 leghe, o un serraggio da stagisti darebbe dubbi se controllare/sostituire.

Cambia solo le 2 tenute e ripristina il serraggio se eventualmente non corretto-

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Predefinito

Buongiorno Temisto e grazie della risposta , il coperchio è in alluminio. In pratica con la chiave dinamometrica,non so imposto 10 nm e se contemporaneamente allo scatto inizia a svitarsi il bullone , quello era il carico, corretto? Se fosse così stupidamente non ci avevo mai pensato.Confermo che sui gommini non vi è traccia di alcuna sostanza lubrificante . Chi mi ha effettuato il lavoro credo abbia trentennale esperienza... speriamo sia tutto ok. Grazie ancora degli consigli.

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Ciao
    Anch'io sono dell'avviso o di un eccessivo serraggio o di una assenza di lubrificazione o di entrambe le condizioni.
    Certamente che facendo testare alla dinamometrica la coppia di serraggio a svitare ottieni un'indicazione non precisa ma indicativa.
    Dicevo non precisa perchè una buona parte della coppia iniziale per allentare le viti viene assorbita dalla guarnizione deformata che essendo priva di lubrificazione crea maggior attrito allo sblocco del complesso vite rondella guarnizione.

Quando li rimonterai, oltre alla guanizione, lubrifica anche il filetto delle viti così da trasmettere la maggior coppia solo alle vite riducendo le perdite per attrito nel complesso rondella guarnizione.
    Sul mio 2.5 le avevo serrate a mano dopo averle lubrificate stando molto attendo al momento in cui la guarnizione iniziava a deformarsi, segno che iniziava a tenere senza arrivare alla rottura ma sfruttando il modulo elastico della stessa.
    Sperando essermi spiegato, se vorrai tornare ad aggiornare
    Gianluigi

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Esatto.
    Normalmente la coppia necessaria a svitare una vite non corrisponde mai alla coppia esercitata per serrarla; questo perché quando serro devo vincere l'attrito del filetto, l'attrito sotto la testa della vite e la deformazione della eventuale guarnizione, mentre quando svito c'è solo l'attrito del filetto, perché la guarnizione potrebbe non ritornare subito come era in origine, mentre l'attrito sotto la testa praticamente sparisce perché viene meno il carico dovuto alla testa che preme sulla superficie (anche se c'è sotto una rosetta, o ranella, o rondella).

Le coppie di serraggio e quella per svitare differiscono di un bel po'.

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Predefinito

Vi ringrazio sinceramente,come mi arriveranno le 2 guarnizioni potrò effettuare la sostituzione e vi terrò sicuramente aggiornati.
    L'unico dubbio e speranza è che il coperchio come dicevo sopra in alluminio non si sia segnato in corrispondenza dei fori e che non sapendo ora a quanto siano serrati i bulloni non abbiano rovinato il filetto sul quale agiscono (in un esploso su un cavallotto ant e post in acciaio credo che fissa l'albero a camme).

Sinceri ringraziamenti.

ora è

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Pajero 2.5 GLS 3 porte
    Città
    Paderno Dugnano

Predefinito

Già che ci sei dovresti smontarlo e vedere se a seguito dell'eccessiva coppia di serraggio non lo abbiano deformato soprattutto il piano sul quale poggia la guarnizione.
    Quando si ha a che fare con coperchi in lega o alluminio, è un rischio anche questo da non sottovalutare.
    Gianluigi

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

metti uno straccio e spruzza wd40 con la cannuccia, se escono tracce di alluminio o qualcosa che sembra un filetto mettici un helicoil

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da raube Visualizza Messaggio
    Buongiorno Temisto e grazie della risposta , il coperchio è in alluminio. In pratica con la chiave dinamometrica,non so imposto 10 nm e se contemporaneamente allo scatto inizia a svitarsi il bullone , quello era il carico, corretto? Se fosse così stupidamente non ci avevo mai pensato.Confermo che sui gommini non vi è traccia di alcuna sostanza lubrificante . Chi mi ha effettuato il lavoro credo abbia trentennale esperienza... speriamo sia tutto ok. Grazie ancora degli consigli.
    Molto bene! 10 nm (che è un circa ma aiuta a capire)
    sono ok, anzi, forse pochi e forse si tratta solo di sfiga da parte del mecca... e questo è comprensibile e tollerabile
    Se lo scatto avveniva a 70 nm allora (forse) c'erano da fare ulteriori riscontri sul coperchio di alluminio.
    Cambia le rondelle e vai tranqui che la causa non è il serraggio

Iscrizione
    May 2012
    Fuoristrada
    Pajero 2.8 Target MY 98
    Città
    Framura (SP)

Predefinito

Grazie di cuore a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima