Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: WJ: Intermittenza Tergicristallo WJ - anno 2002

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    JEEP WJ V8 Limited 2004
    Città
    vicino Perugia

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao Mark -v8

leggero' .
    Il profilo : se nn ho messo la città è perche' non mi andava -
    per riguardo all'officina : io vado in Jeep - ho provato un paio di Paralleli, qui' in umbria - ed ancora corro -
    per il lavaggio del cambio , un po' d'olio , 2 ore , uso di pompa - mi hanno chiesto 800 euri ! - il motore nn tirava bene , volevano rifarmi tutte le valvole - 2500 euro a testata - in jeep abbiamo montato gli iniettori e le candele nuove ,fatto la messa apunto - ho speso 350 euro - l'umbria è una delle regioni piu' care , in molti campi - la MO. in jeep mi costa 42 euro + iva -
    ed il lavoro ha una garanzia - certo prima di fargli fare qualsiasi cosa , voglio capire io che intenzioni hanno ..

- - - Aggiornato - - -

Cia Massimo v8 , grazie , io non la lascero' cosi' , - Lei deve funziare in tutto ... sono un maniaco della perfezione ..

- - - Aggiornato - - -

Gima78 , si ora mi sono accorto , che posso nn citare - grazie - imparo presto , nn ostante l'età -

Ho controllato , il vetro è originale , nella plancetta a soffitto nn esiste attacco per il sensore - decisamente la mia Limited modello JEEP WG WC8N 20 ( sigle dal CDP ) , è uscita di casa senza sensore pioggia - Ho letto che al tempo per la limited era un optional da chiedere - ed infatti non appare neppure nel VIN. , è quindi probabile che non esista il cablaggio per poterlo montare - Devo solo riuscire a far funzionare il temporizzatore standard - il cui rele' - NON si TROVA ! -

Si Lui , anche a vetro completamente asciutto e con il sole in fronte , se messo sull'auto , fa subito una prima battuta , poi si ferma per qualche secondo , poi inizia a spazzolare a battuta media e nn si ferma piu' - mi viene di pensare che ci sia un qualche relè che lo dovrebbe fermare ... nascosto da qualche parte , che magari è andato in tilt - Settimana prossima vedo se il tecnico del tester della jeep ha un 'oretta per fare le prove .- Ho scartabellato tutti i codice di malfunzionamento, ma nn ne ho trovato nessuno , che cita il wiper ..

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Stavo dando uno sguardo veloce allo schema elettrico.

Non credo esistano temporizzatori esterni.. Ma tutto sembra controllato dalla centralina. Il segnale con le varie posizioni della levetta viene dato da valori resistivi...

https://drive.google.com/file/d/1G2h...w?usp=drivesdk

Per introdurre una mia ipotesi sulla centralina di questi Wj, vorrei descrivere un un mio problema...

Il mio Wj aveva l'allarme antifurto sonoro con il clacson, perfettamente funzionante. Dopo un abbassamento di tensione che mandò in blocco anche il cambio automatico e relativo cambio batteria e reset degli errori, il clacson come antifurto non funzionò mai più ma ora arrivano segnali digitali sullo spinotto della sirena dell'antifurto (mai avuta mai installata)...

Quindi io penso che la centralina é la stessa per tutti gli allestimenti, ma viene configurata in base alle caratteristiche del mezzo.. Ad esempio sensore pioggia presente o assente, sirena allarme presente o assente ecc...
    E penso che con alcuni abbassamenti importanti di tensione o il reset di errori o altro che non so...
    Possa avvenire una manomissione di queste impostazioni che poi creano problemi...

Ci vorrebbe l'apposito riprogrammatore per il BCM body control module.... per verificare e modificare....

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    JEEP WJ V8 Limited 2004
    Città
    vicino Perugia

Predefinito

se fosse come dice tu , significherebbe che tutti i mezzi , escono con lo stesso cablaggio e che basta accedere alla centralina con l'apposito strumento per attivare un optional , invece di un altro - questo sarebbe come dire che la Jeep, nel momento in cui ti fa pagare un optional , in realtà sta perpetrando una frode commerciale , perche' ti vende , come eccezione , un quacosa che la macchina già ha ... Beh ...scusa ma mi sembra assurdo , soprattutto per il modo di pensare americano ... cosi' schematico e lineare .

Ma ad ogni modo , appena vado in Jeep e trovo il ragazzo che opera con le centraline , sento che mi dice in merito .

Il manuale di assisteza , che ho trovato in rete , alla voce Wiper , parla di tre rele' - uno per le velocità , uno per acceso spento , uno per sensore pioggia - tutti operano con la tensione -sul PDC del mio WJ , il terzo rele' manca - Leggendo un forum americano della jeep , ho trovato un accenno ad un rele' che si troverebbe sotto il cuscotto , ma per quanto abbia scartabellato il manuale e il catalogo ricambi , non sono riuscito a trovarlo .

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non dico che il mezzo abbia tutti gli optional e che non siano funzionanti per scelta della JEEP...

Dico che il BCM, la centralina che sta attaccata alla scatola dei fusibili sulla sinistra sotto lo sterzo, é la stessa per tutti i modelli, e se il sensore pioggia é fisicamente presente viene programmata o abilitata in un certo modo se non presente in un altro...

Così anche per sirena o clacson,antifurto perimetrale oppure sensore volumetrico interno...ecc...

Non ne sono sicuro ma penso non ci sia nessun temporizzatore...

La BCM... Non é la centralina motore... Quella nella mia é una normale centralina Bosch...

La sirena che nella mia non c'è mai stata, ma lo spinotto si... Funziona con impulsi digitali...

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Cia Massimo v8 , grazie , io non la lascero' cosi' , - Lei deve funziare in tutto ... sono un maniaco della perfezione ..
    concordo....ed è per questo motivo che ti ho consigliato un elettrauto, oppure come dici tu passerai in Jeep dal tecnico.....perchè se è come nell'XJ sembrava una stupidata (tipo leva o relè ....) ma invece non era così scontato, e da solo non ci avrei capito na mazza....
    Vedrai che portandola in Jeep risolvi....e se non risolvi vai da un buon elettrauto!
    Ciao buona domenica.

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    JEEP WJ V8 Limited 2004
    Città
    vicino Perugia

Predefinito

Temisto ,

ma il mio non si ferma ... anzi il problema è proprio questo - non si ferma quando dovrebbe .

- - - Aggiornato - - -

quindi Gima ,

se ho ben capito , vorresti dire che la centralina BCM si è sprogrammata , per quanto riguarda il tergi ?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    È un' ipotesi che ho realizzato dopo che ho perso la funzionalità del clacson come antifurto, ma purtroppo, non avendo il drbIII non posso entrare nei meandri della centralina per verificare se questa ipotesi corrisponde alla realtà

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12