Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Perplessità rialzo +5 jimny benzina

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny

Predefinito Perplessità rialzo +5 jimny benzina

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, ho recentemente montato un assetto +5cm molle e ammo sul mio jimny benza del 2005 (esattamente questo: https://www.xshockdakar.com/en/shop/...#39;-50mm.html).
    Oltre ad essere estremamente rigido (nonostante abbia ordinato i medium/soft), i problemi principali sono due: in dotazione mi hanno mandato i "rear shockabsorber mount relocator" che non riusciamo a capire dove montare. Mi spiego meglio, andrebbero ad alzare ulteriormente gli ammortizzatori posteriori, lasciandoli più alti rispetto agli anteriori. Siamo noi che non abbiamo ben capito dove montarli?
    Inoltre, con un +5, teoricamente, non ci sarebbe il bisogno di allungare nulla, eppure i tubi freno sono tirati al limite. Avete anche voi riscontrato questi problemi o sono solo io ad avere tanta sfortuna? Grazie mille

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Eccomi qui.

Anzitutto premettiamo tre cose:

1 - Sono contento di vedere che altri iniziano a percorrere la strada che io tracciai per primo
    2 - Non voglio farti i conti in tasca, ma se potevi spendere di piu era meglio se prendevi il kit completo che comprendeva tubi, boccole con correzione caster, rilocatore phanard, tamponi allungati etc etc etc....comunque dai, molti hanno montato solo molle e ammo e hanno fatto cose egregie.
    3 - Se hai preso i medium hai fatto la scelta corretta. Io presi i medium (molto morbidi e dondolosi) accoppiati alle loro molle da carico....una figata in strada e ancor piu in off. Assicurati siano i medium e che le molle siano quelle ordinate, all'inizio sono durette ma si fanno con un pò di lavoro.

Mi complimento per l'acquisto, tranquillo non hai sbagliato, ma ti consiglio di sentire Shop4x4 ovvero SuzukiSerwice in polonia e completare il kit con boccole correttrici caster, rilocatori ant e post phanard, e almeno almeno i tubi freno allungati. Se vuoi i tamponi ma posso dirti che non sono mai andato a pacco.

Untitled.jpg
    Ultima modifica di Pilotino; 09-03-2018 alle 09:51

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

Ah dimenticavo......questo sarebbe stato il kit giusto al quale aggiungere solo un rilocatore phanard anteriore.

https://www.xshockdakar.com/en/shop/details/23/2/suzuki-jimny/suspension/suzuki-jimny-optimum-lift-kit-+2''-50mm.html

Tieni presente che il +2 polacco è ben piu di 5 cm di rialzo...mooolto di piu, ecco perchè ti risultano corti i tubi freno!

Tieni inoltre presente che.....solo 4 ammo e 4 molle significa che hai il ponte anteriore che ha fatto una leggera torsione in avanti (ecco il perchè dei puntoni allungati o delle boccole con correzione caster) e che i ponti anteriori e posteriori sono disassati tra loro (ecco il perchè delle barre phanard regolabili o dei rilocatori per le phanard).

Niente paure però. Io sono un maledetto perfezionista, ma vi sono Jippari e Jimnisti che girano tranquillamente perchè "in tolleranza".....solo che per me è una tolleranza intollerabile!
    Ultima modifica di Pilotino; 09-03-2018 alle 10:20

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pilotino Visualizza Messaggio
    Ah dimenticavo......questo sarebbe stato il kit giusto al quale aggiungere solo un rilocatore phanard anteriore.

https://www.xshockdakar.com/en/shop/details/23/2/suzuki-jimny/suspension/suzuki-jimny-optimum-lift-kit-+2''-50mm.html

Tieni presente che il +2 polacco è ben piu di 5 cm di rialzo...mooolto di piu, ecco perchè ti risultano corti i tubi freno!

Tieni inoltre presente che.....solo 4 ammo e 4 molle significa che hai il ponte anteriore che ha fatto una leggera torsione in avanti (ecco il perchè dei puntoni allungati o delle boccole con correzione caster) e che i ponti anteriori e posteriori sono disassati tra loro (ecco il perchè delle barre phanard regolabili o dei rilocatori per le phanard).

Niente paure però. Io sono un maledetto perfezionista, ma vi sono Jippari e Jimnisti che girano tranquillamente perchè "in tolleranza".....solo che per me è una tolleranza intollerabile!
    Grazie mille per la tua pronta risposta, Pilotino!
    Sì, la tua foto dei rilocatori mi sarebbe molto utile. Però scusa, montandoli, il posteriore non risulterebbe più alto dell'anteriore? Non è scorretto meccanicamente?

Eh convinto che il +5 fosse effettivamente 5cm (e non di più, non sapevo che il +5 polacco non corrispondesse a 5 cm), ho preso quel kit perché appunto sapevo di non dover modificare ulteriormente la macchina

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

@Offjimny prima che makv8 ti sgridi......quando rispondi non riportare il quote del messaggio!

La foto te l'ho postata nel messaggio sotto...la vedi??

E' un +5 "abbondante" diciamo, ad ogni modo poi si accuccia anche un pochino. Quel kit è un'ottimo kit ad un prezzo concorrenziale, solo che per come la vedo io ogni modifica strutturale và fatta sino in fondo e non a pezzi......voglio dire....se aumento la velocità di un mezzo, poi non basta metterci le pastiglie racing e nemmeno i dischi baffati e forati, serve tutto l'impianto dalla pompa alle pinze ai tubi aeronautici. Vabbè se vuoi un consiglio al minimo di spesa, almeno prendi solo i tubi freno allungati e poi vai a metterlo in twist per farlo lavorare e rodarlo. Conoscilo tu in off e in strada e poi o lo lasci così o puoi aggiungere modifiche piu avanti.

Per il discorso rilocatore, non è che ALZI....ma rilochi....sposti, fai lavorare diversamente l'ammo con il giusto angolo.

Iscrizione
    Mar 2018
    Fuoristrada
    Suzuki Jimny

Predefinito

Ops, chiedo scusa ho notato dopo il quote.

Si si, ho visto la foto.

Grazie di tutto, sei stato molto chiaro

Iscrizione
    Jun 2017
    Fuoristrada
    ex Suzuki Jimny - L200
    Città
    Trento

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    E' un piacere e lo scopo del forum!