Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: Indecisione sugli acquisti.......

1. Predefinito Indecisione sugli acquisti.......

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno a tutti.
    Premesse:
    Non ho mai avuto un'auto 4x4, ma ho un'esigenza estrema..... per uscire da casa ho una salita al 22-24% e con la neve sono sempre sempre in difficoltà.
    Non so come fare, quest'anno per la prima volta, ho avuto un po' paura. Ho una bimba piccola, ed alla prima nevicata non me la sono sentita di scendere a casa con l'auto (strada ghiacciata).
    Ho fatto alcune considerazioni.....
    Non posso, non poter uscire di casa anche se nevica 2-3 volte l'anno al max. Metti devo correre all'ospedale per la bimba come faccio?

Quindi sto seriamente prendendo in considerazione di sostituire una delle due vetture di casa con un 4x4.
    Ora viene il dubbio....
    Stavo prendendo in considerazione 3-4 auto
    1) panda 4x4 (ultima o penultima serie)
    2) suzuki jimny (con ridotte)
    3) suzuki grand vitara (con ridotte)

Io ho una opel astra sw del 2008, e la mia compagna una opel corsa gpl del 2012.
    Sarei intenzionato a tenere la sw (che ci fa comodo con la bimba) e cambiare l'opel corsa con un piccolo MA EFFICACE 4x4. Oppure prendo una grand vitara 5 posti boh... sono confuso.

Ho davvero bisogno di qualche consiglio...
    Mi piacerebbe anche una grand vitara (se il 3p 1.6 a benzina avesse le ridotte non avrei dubbi, ma dovrei prendere il 1.9 di cui ho letto disastri dovuti al fap). Questa auto farebbe solo percorso cittadino, al limite noi facciamo 50 km il fine settimana di fila per andare in montagna (abbiamo una casa in montagna, dove per assurdo non ne ho mai avuto l'esigenza di avere il 4x4 :arg)

Il jimny si trova anche abbastanza facilmente in versione 1.3 benzina (andrebbe bene, nessun intoppo dovuto ai pochi km e amen), ma se lo guida la signora credo debba stare attenta su strada ....
    La panda....... presumo sia efficace su neve con il 4x4, ma se è benzina, senza ridotte scendere sulla discesa di casa mia la vedo dura......... Il 1.3 mj sarebbe solito problema col fap.... boh

Accetto anche qualche altra idea.....

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

se accetti veramente il 'piccolo' allora io mi sento di indicarti senza ombra di dubbio il Jimny.
    (risposta di parte ma sincera).

Sii però cosciente che rispetto alla Panda 4x4, hai minori spazi, minor bagagliaio e minor confort generale.
    Inoltre, rispetto ai fuoristrada più evoluti, il Jimny manca del differenziale centrale, pertanto è un 4x4 'part time'. Che vuol dire inserire il 4x4 solo su superfici fortemente sdrucciolevoli (neve fresca, neve non fresca, ghiaccio, ghiaia non fissa e fango).

Per contro, hai comunque un fuoristrada efficace, dalle prestazioni incredibili nelle situazioni più difficili e dal divertimento assicurato.

P.S.

tieni comunque conto che, in situazioni di forte scivolamento su pendenze notevoli, il solo 4x4 può non essere sufficiente. La trazione si concretizza anche con la tipologia di gomme montate e, talvolta, anche dovendo utilizzare catene (4 nel caso dei mezzi 4x4). Tipicamente sul ghiaccio, se vuoi avere sicurezza di muoverti e di rimanere in strada, sono consigliabili.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 07-03-2018 alle 14:00

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Eggia caro amico aspirante fuoristradista, se c'è ghiaccio non esiste fuoristrada che tenga

4. Predefinito

Intanto vi ringrazio per le risposte.....
    So che, nel caso come quest'anno dovrei montare le catene per scendere.

Ho omesso che io monto comunque sempre 4 termiche, e come quest'anno anche le catene...
    P.S.
    Sulla mia astra, per ripartire da casa con neve ghiacciata in condizioni come quest'anno, le catene NON BASTANO...... l'esp mi taglia potenza etc etc ......
    Ecco perché cercavo una 4x4 da utilizzare come citycar magari (ed evitare anche forti costi di gestione)

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Se il grosso del problema é solamente la salita, e tutto il resto dei percorsi é normale,ti consiglierei prima di cambiare auto,di fare una prova con le CALZE DA NEVE.
    SI MONTANO VERAMENTE IN UN ATTIMO HAI UNA BUONA TENUTA SU NEVE(CHIARAMENTE SUL 24% scenderesti in prima.) A salire é più facile.
    Sul discorso cambio auto valuta di non prendere troppo piccolo, eventualmente di cambiare la SW( i bambini crescono ed i bagagli aumentano).
    Se non sei messo in croce dal cercare continui posteggi calcola un mezzo con almeno 4,30/4,50 mt.

Questa é una buona occasione per un ottima macchina(della serie cenerentole incomprese).Hai 4x4, ridotte,gomme invernali gia' su.
    Risolveresti con quattro soldi ed avresti un auto poco kmetrata.

Auto che sembra un coupé ma é un vero fuoristrada,con telaio a longheroni e traverse.
    motore Classe A Mercedes.
    https://www.automobile.it/tivoli-ssa...6000/116522491
    ciao,bertus

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Bravo Bertus pochi soldi buona qualità
    Sembra una supposta (parere personalissimo) ma se si bada alla sostanza è una buona candidata e alternativa

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Questa,stesso motore, e ridotte, un poco più spaziosa.Tralaltro estremamente robuste in caso d'urto( se hai bambini,prevenirsi é meglio)
    bertus

https://www.autoscout24.it/annunci/s...d95e?cldtidx=1

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

Mi sa che non è solo un tuo parere personale landcruiser18, non capisco se bertus è sponsorizzato in qualche modo da ssangyong e le altre dell'est o è proprio vero amore
    Per me sono inguardabili.....
    Bertus, niente di personale, ci mancherebbe....manco le conosco, è solo un discorso estetico, di forme ed armonia....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

@ Pier (?) innanzitutto benvenuto tra noi, e complimenti per il pensiero da persona responsabile, che pensa che in caso di emergenza potrebbe anche non poter contare sull' ambulanza.
    vivendo in luoghi non centralissimi, un po' prepper... si diventa insomma.

Per dirti quanto siano onesti i nostri consigli, vorrei chiederti da pragmatico assoluto: ma questa "salita" è tipo l'ingresso di una casa indipendente in collina, ed è la tua strada privata di 50-100 metri? o devi scendere per una strada inter-comunale di 7-10 km dove per una bega tra enti non passa lo spazzaneve?

Perchè nel primo caso, la soluzione è drammaticamente economica e semplice. Un sacco da 25 chili di sale grezzo. Ne basta 1 kilo per trattare 100 mq. Per svariati giorni, ovvero sin chè non viene dilavato via.

Se invece, vuoi unire l'utile al dilettevole per liberarti di qualche opel e prenderti un' auto sempre razionale, ma un pelino più sfiziosa... i modelli piccoli che hai elencato sono più costosi sul mercato di tanti altri grandi, e non credere che anche i costi di manutenzione siano sempre proporzionati alla taglia.

Pertanto è più utile il gippone grande come auto tuttofare che il gippino come utilitaria.

Considera inoltre, una vettura crossover 4x4 di fatto ha una telaistica da auto normale, un suv/fuoristrada ha delle doti di robustezza in più che si paga magri in consumi, ma magari in un secondo tempo vi potrebbe permettere qualche piccolo viaggio/avventura/partecipazioni ad eventi anche fuori dall' asfalto per divertirsi anche in famiglia con maggior serenità.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Ciao e benvenuto, prenditi un bel SUV con buone doti da fuoristrada se hai famiglia serve spazio ed é indispensabile, se devi affrontare percorsi difficili, ovviamente sempre con gomme termiche e/o catene...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima