Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Per una volta...domando consiglio anch'io

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito Per una volta...domando consiglio anch'io

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    TELEGRAFICO/
    La canna dello scarico, dopo il FAP, si sta ossidando velocemente, ed un poco anche le due pentole(mediana e finale), per il troppo sale che prendono venendo quassu' in Inverno.

La Casa,(come tutte del resto) si copre "les fesses"(Francese ma facilmente comprensibile,soprattutto dai Napoletani)con la solita dicitura "ossidazione delle parti non visibili a corrosione non influente"(quindi in garanzia non fanno).

Che dite, mi premunisco e do' una buon annaffiata di vernice alta temperatura(che ho a casa) o lascio cosi' fino a fine garanzia(perche' magari vedendo rognano)?

ciao e grazie,bertus

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Il sale è una brutta rogna...
    IO mi muoverei dopo la garanzia.
    Una verniciata non fa male SE... smonti, pulisci, gratti bene le parti ossidate, vernici e rimonti.
    Se vernici sull'ossidato oppure dove non riesci a pulire bene prima... per me si peggiora... l'ossidazione va avanti anche sotto il velo di vernice.
    Comunque personalmente, non mi sono mai posto questo problema sulla marmitta... finché va, va bene...
    L'importante è salvare il telaio... poi il resto tutto si intercambia... Ciao!!!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Chiederei a loro cosa fare: se dicono che comunque non farebbero nulla, toglierei l'ossidazione e poi andrei di vernice tipo zinco spray; diversamente, se invece accettano un minimo di garanzia, puoi lasciarla così, ...così sicuramente ti si bucano il giorno dopo che scade la garanzia!

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

- non ridete, lo ha fatto anche dirty sugli scariconi ammeregani- dopo avergli dato una bella lavata con l'idropulitrice a fine stagione, alzi un poco l'auto in qualche modo e gli dai una passatina di sbloccante/deossidante/lubrificante spray di buon prezzo... con l'aiuto di uno straccio in modalità lustrascarpe!
    Al solito l'acquasanta spray, se non giova male non fa di certo. Non è un tratatmento permanente, ma anche sprayare vernice "sullo sporco" di un componente caldo non lo è. Per fare un bel lavoro di verniciatura protettiva dovresti smontar tutto, anche perchè sporco e sale ti si fermano SOPRA le marmitte... mica dove alla prima pozzanghera sciacqui tutto! !

PS Mi è capitato qualcosa di paragonabile.... per l'alfa ho comprato un terminale Asso Racing nuovo, dopo una settimana in una zona calda ( a vista!) si è cominciato a sverniciare. Poco contento, ma sapendo che iproblemi possono capitare, avendo la fabbrica a cento km da casa, anziche rispedirlo in Germania facendo fare una FDM alla manifattura italiana, li contatto spiegando il problema, che sarà stato prettamente "estetico", ma anche per estetica si monta un terminale sportivo.

Piuttosto di tener ferma chissàquanto l'auto in attesa di sostituzione con uno che facilmente avrebbe avuto il medesimo problema (quello vecchio l'ho buttato e non potevo girare senza) , preferivo fare una trasferta e passare da loro in azienda per farmelo cambiare ( magari con qualcosa di meglio) portando anche imballaggio con codici etc in modo potessero risalire all' eventuale lotto con un problema qualitativo.
    Mi han candidamente detto che non dovevo preoccuparmi... nel senso che il problema non erano sostanziale. E che la mia proposta non era attuabile. Pazienza... con la bella stagione riverniceremo!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non sono molto pratico di corrosione da sale...

Ma il mezzo é in garanzia e io non vernicerei nulla.

Al massimo se mi preoccupasse la ruggine sulla marmitta, al rientro darei a tutto il fondo una bella spruzzata di acqua dolce, come si fa con le canne da pesca usate al mare...

Poi quando capita il fondo ben asciutto, come già detto da Marco, e come spesso fa Mak, una spruzzata di wd40 che a caldo non fa troppo odore cattivo... Oppure sbloccati similari.

Iscrizione
    Nov 2017
    Fuoristrada
    Jimny DDiS FJ 86cv 2008
    Città
    Alessandria (provincia)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    si, concordo con Gima.

Appena puoi, specie se i rilasci di sale nelle strade sono terminati, una buona risciacquata di acqua dolce.
    Io uso i lavaggi automatici, con due gettoni da 50 cents fai due bei rischiacqui lunghi sopra e sotto.

Poi, terminata la garanzia, procedi con altri sistemi.
    Ultima modifica di Lorenzo-y; 06-03-2018 alle 12:47