Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tapezzare i sedili

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Nissan Navara Kingcab D22
    Città
    udine

Predefinito Tapezzare i sedili

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno, non se sono nella sezione giusta né se sto facendo una cosa gradita.
    Ho recentemente acquistato un Pick-up in cui gli interni lasciavano molto a desiderare a causa della scarsa manutenzione e cura degli stessi (considerando poi che si tratta di un mezzo di lavoro poi..) i sedili si presentavano molto sposrchi e in certe parti rosicchiati da un cane. Ho deciso quindi di tapezzarli da me e vorrei condividere il metodo usato così magari è utilie a qualcun altro.
    Era la seconda mia auto che tapezzavo, non è certamente un metodo professionale, ma permette buoni risultati con pochi mezzi: una macchina da cucire modesta e poco altro.

Per prima cosa ho riparato l'imbottitura del sedile:
    col della colla spray ho fissato degli stracci nelle parti di gomma piuma mangiate e in quelle che si stavano polverizzando a causa dell'età: cio serve ad arginarne il processo senza avere quindi continui "trasudamenti" nel sedile finito.

tapezzata1.jpg
    tapezzata 2.jpg

successivamente con della gommapiuma ho modellato le parti mancanti ed incollate sempre con la colla spray, poi ho incollato sopra un ulteriore pezza di stoffa:

riparata.jpg

Sono passato poi alla realizzazione dei sedili:
    --Dopo aver acquistato la stoffa desiderata (ottima quella per divani, molto resistente) e l'imbottitura (ho usato trapuntino per neonati di due spessori, da 1cm per le parti a vista, da 0.5 pre le parti che avvolgono il sedile, ovvero quelle con più piegature in modo da avere una superficie più maneggevole) ho segnato al rovescio tutti gli "incontri" tra le stoffe del tessuto originale,in modo tale da non perdermi (cosa facilissima credetemi):

segnare.jpg.

--Successivamente con un cutter ho scucito tutte le parti, consiglio di suddividerle in schienale e seduta in modo da non creare ulteriore confusione.

--Ho ricopiato poi tutte le parti sulla stoffa nuova, prestando attenzione ad appiattire bene la stoffa in modo da riuscire a comprendere anche la parte che poi andrà destinata alla cucitura.
    Per segnare ho usato un gesso da sarta, le parti simmetriche conviene dopo averle ritagliate piegarle sul loro asse e rifilarle per renderle effettivamente uguali poichè sicuramente con il mero ricalco non lo saranno. Lo stesso vale per le parti uguali ma speculari dello stesso sedile (come ad esempio i fianchi) in modo da avere una simmetria generale.

ritaglio.jpg

--Si ritaglia poi il trapuntino, consiglio di tagliarlo con delle abbondanze di minimo 4 cm per lato, perche il tessuto è elastico, quindi è meglio rifilarlo una volta cucito.

--Si cuce quindi tessuto e trapuntino assieme (ovviamente ai bordi in modo tale che poi verrà nascosto dalla cucitura d'insieme.

--Una volta fatte tutte le parti si dispongono sul tavolo in modo da vedere se corrispondono a quelle del sedile orginale:

parti.jpg

--se le parti sono uguali si parte con la cucitura:
    Se le parti sono dritte si puo procere alla cucitura (OVVIAMENTE ROVESCIO CON ROVESCIO!!!) a macchina, consiglio minimo due passate a breve distanza in modo da renderle ben resistenti alle trazioni durante l'uso. Raccomando di rimanere entro il cm di abbondanza per non fare un sedile troppo stretto.
    Se le parti presentano delle curvature, come solitamente il raccordo schienale-frontale o seduta-cosciali, bisogna procedere all'imbastitura a mano in modo tale da poter curvare bene e vedere che le parti effettivamente si congiungano. Se è presente un asse di simmetria si parte da quello, si fa un lato o poi sempre dal punto di partenza l'altro, in modo tale da aver anche qui un sedile simmetrico:

prova.jpg
    ibastito.jpg

finita l'imbastitura si rovescia (Si vede quindi il dritto) e si controlla che tutto torni; si procede poi alla cucitura.

-- A cucitura finita si rovescia e si controlla che le cuciture non si vedano, che sia resistente senza sfilacciature.

fintio 3.jpg

--si procede poi alla parte finale, ovvero all'inserimento del rivestimento nel sedile, all'interno del sedile ci sono degli incavi in cui vanno fissate parti di sedile con delgi occhielli che avrete staccato dai sedili originali, in origine erano fissate con delle parti in metallo, io ho usato fascette da elettricista, ottime per tirare al meglio il sedile (questa parte è difficilissima da spiegare, ma molto stupida da realizzare), Nelle foto sopra, dedicate all'imbottitura con la gommapiuma vedete gli incavi e il ferro passante.
    Questo è il lavoro finito:

finito.jpg
    poggiatesta finito.jpg

Per il fissaggio sotto il sedile ho sempre usato le fascette da elettricista, ho bucato la stoffa (in questo caso tenuta in quelle parti piu lunga e radoppiata per una maggiore presa) e ochiellata con una occhiellatrice economica, in modo che la stoffa non si sfilacci. Loro avevano usato delle barre in plastica, ma la mia macchina da cucire non poteva forarle.

Lei invece è la mia amica aiutante:
    amica.jpg

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

complimenti vivissimi, lavoro lodevole, grazie per averlo condiviso

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Nissan Navara Kingcab D22
    Città
    udine

Predefinito

ti ringrazio, se poi a qualcuno servono aiuti sono qui...
    E' un lavoro anche abbastanza parsimonioso rispetto ad un tapezziere, in tutto ho speso 130 € con stoffa di ottima qualità (poi ovviamente il lato estetico è soggettivo ma almeno so che mi durerà).
    Adesso mi cimento nella moquette pavimento.. vediamo che salterà fuori....

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Bello vedere lavori di faidatè ogni tanto...
    Ultima modifica di Marco; 04-03-2018 alle 17:44
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Complimenti peremme, ottimo lavoro!!!!