Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: WJ: la luce abitacolo posteriore non si spegne più

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito WJ: la luce abitacolo posteriore non si spegne più

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti, non so se sia gia capitato ad altri...

( Si che lo so è capitato a tantissimi, ma visto che si tratta di grand cherokee, facciamo almeno finta che se c'è un problema ci meravigliamo alla grande... Come se non ci fossimo assolutamente abituati...)

Immagino che quel che sto per descrivere venga condiderato da molti come una sciocchezza non degna di nota, ma visto che nel forum ci sono esperti e meno esperti, ho deciso di descrivere ugualmente quel che é successo sperando possa essere utile a qualcun'altro.

Premendo il pulsante per spegnere la luce posteriore dell'abitacolo, questo va vuoto e la luce resta accesa...

Da subito ho risolto smontando, facendo leva con un cacciavite per togliere con delicatezza la parte trasparente e togliendo la lampadina... Attenzione scotta!!!

Poi appena ho avuto un po' di tempo ho notato che l'interruttorino all'interno si é aperto in due parti e sono caduti alcuni componenti.

Per l'esattezza devono essere presenti:

Una piccola molla.

Due pezzetti di plastica bianca simili alle parti che compongono le penne che si aprono e chiudono con un pulsante.

Un cilindretto nero con parti metalliche.

E i due coperchi del mini interruttore.

Cercare le piccole parti appena tolta la guarnizione, per non perderle.

Per smontare il portalampada completo di interruttore, basta svitare le due viti torx che tengono su luce e maniglia, ma siccome dal foro presente nel cielo non viene fuori, si deve tirare via parte della guarnizione dove batte lo sportello.

Attenzione, nella mia era presente un mastice nero catramoso che si é appiccicato sulle mani e anche, con una micro macchia, sul cielo.
    (Sono riuscito a pulire senza danni utilizzando carta assorbente con un po' di acquaragia)

dopo aver tolto la guarnizione in quella zona, c'è da spostare un tubicino nero e allargando e muovendo alla fine viene fuori, appena visibile staccare lo spinotto elettrico.

Una volta fuori bisogna ricomporre l'interruttore, quindi riposizionare il fili con il loro capicorda che fa da contatto nelle loro sedi.

L'occhiellino al centro e le spazzole ai lati rispettando i colori, riposizionare il cilindro nero con il foro quadrato verso l'alto, nell'altro coperchio riposizionare le due plastiche bianche e la molla, facendo attenzione, richiudere le due parti, verificando che le due parti quadrate dove dentro va la molla, coincidano.

Se si é aperto una volta, si riaprirà, per questo dopo aver riposizionato l'interruttore nella sua sede presente nel portalampada, ho deciso di bloccare tutto con una fantastica vite per cartongesso.

Messo lo spinotto e la lampadina ne ho verificato il corretto funzionamento e subito dopo ho rimontato tutto, mettendo già da parte un'altra vite da cartongesso per la luce dell'altro lato...

Grazie a tutti.

- - - Aggiornato - - -

Non si vedono le foto...
    I link del cloud... Non appaiono....

Non so perché....

https://drive.google.com/file/d/1a2U...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1py-...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1_Cq...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/13sn...w?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1JdP...w?usp=drivesdk

se gli inserisco come video almeno appare il link...

- - - Aggiornato - - -

Spero si vedano..

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Caspita...
    Gima, non ci crederai, ma questa è la prima volta che sento parlare di questo difetto...

A onor del vero, una volta provai ad accendere la luce del bagagliaio, e mi sembra di ricordare che poi dovetti premere diciotto volte per spegnerla, e non capii se era colpa della lampada o del fatto che nel frattempo si accendeva perchè avevamo aperto le porte; poi si spense, e, come per i finestrini, il tetto apriblile, il clima, ecc..., decisi di non toccarla più, ...per evitare di farmela rimanere "in mano".

Complimenti per la riparazione con la "fantastica vite per cartongesso" !

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Metto un collage con anteprima.

[IMG][/IMG]