Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Test neve x la Hunter

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito Test neve x la Hunter

Ciao ragazzi e oggi dopo il Buran, la fatidica neve inaugurata sulla mia euroasiatica...però vi prego non chiamatela c..sta ....chiamatela "ma chi te l'ha fatto fare"piuttosto.Va bhè dai.
    Allora ci saranno stati 5-6 cm di neve, da sverginare la mattina presto sul tratto di strada prima di immettermi sulla statale già percorsa insolitamente da più Tir del normale.Vado di 4x2, (da puro niubbo pensando di guidare una Niva, dove questo dilemma non ce l'hai).I primi km OK, arrivo al primo semaforo, sono dietro a un pikappone.Questo parte al verde, scodando come un caimano, prende poi una velocità troppo sostenuta per me.Incrocio Tir che stanno abbastanza vicino al centro della carreggiata, mi scivolano vicino...sarà un atto di corteggiamento nei confronti della mia russa.Si profila la prima variante alta(una rotatoria),non tocco i freni ma uso il freno motore, scalando di una marcia.Ahi, sento il lato B, in leggero imbarcamento.Ma quasi impercettibile, non mi da fastidio più di tanto.Invece la mia Uaz voleva avvertirmi.Macchè, insisto ancora...la neve è ancora bassa, bel ragionamento non fa una piega vero?Ma la strada asfaltata si, ma sdrucciolevole, non ricordo anche che ho le cacio-extreme da fango.Intanto salgo sul cavalcavia dell'autostrada, in discesa si profila la variante bassa(altra rotatoria)anche qua, non tocco i freni, devo scalare...ma quando rilascio la frizione(attuatore mi raccomando non piantarmi in asso come 3 mesi fa!!)il lato B non lo sento più, imbarcata alla fine della discesa e stavolta l'ho avvvertita bene.Vado avanti un altro pò, mi fermo a bordo strada, sono in folle...mi dico ma se il 4x non lo metto qua, ma quando lo metto?E vada x il 4x4.La leva più corta che c'è alla destra della leva usuale molto più lunga.La spingo tutta in avanti fino a fine corsa.Riprendo la strada, la macchina procede, senza incertezze.Ma e farlo prima?
    Così il test però è stato completo: neve con 4x2 e con 4x4.
    E con ricoperte M+S.Più completo di così!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Piace anche a me fare i test...
    Con il 4x4 inserito cambia tutto.

Per questo preferisco il 4x4 permanente che mi da più sicurezza anche in caso di pioggia oltre neve e fango.

Per il tipo di fondo che percorrevi il 4x4 inserito ci stava bene.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..ma no sei impazzito esplodera' tutto! E giu' il pippone dei differnziali con annesso video storico degli 20.
    ..se ne hai sentito la necessita' vuol dire che hai fatto bene ad inserirlo.
    ..e ma la meccanica e' una scienza precisa che non ammentte bla..bla...blaaa..blaaaa.e il fondo alta aderenza..blaa ..blaabla..
    ..ma basta. Se ti sculava destra e sinistra hai fatto bene.
    ..come senti che non tiene cosi senti quando la trasmissione sforza per un ecessiva aderenza.
    ..hai fatto bene,bisogna far esperienza e conoscere il mezzo.bravo.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Ideali i parcheggi vuoti per capire come si comportano in accelerazione su dritto, in curva e frenata

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Qua un po' tutti ieri han fatto un poca di pratica... anche io un po' solo di posteriore

Comunque il 4x4 part time NON fa bene mentre fai tornantini su cemento graffiato
    ( e se devi salire in ridotta, e pertanto 4x4, in una situazione del genere, magari per la salute dei giunti meglio fare due manovrine stile defender, che non una sterzata secca)
    ma anche su asfalto bagnato e viscido, sentirai qualche ululato dalle gomme ma mica che esplode l'auto!
    Se, su un' auto con peso davanti e trazione dietro, non lo metti neanche su ghiaccio/neve ... per quando te lo serbavi?

C'è ben gente che circola con spool,diff saldati, o semplicemente autosbloccanti! Gran parte dei side by side/quad han l'assale fisso!

(anche se mi fa sempre ridere l'affermazione di uno sconosciuto al tribe "ogni volta che montano un spool su un suzukino, un ingegnere Transtad muore" )

Occhio solo che le extreme forrest gump, grandi gomme su fango molle, ma sulla neve tenuta laterale quasi nulla... (non riposto il mio video dove traino fuori il jeepone giallo)

- - - Aggiornato - - -

... infatti nelle lande dove fango ne han da regalare, ma siamo lontani dalla afosa foresta malese, ed i cartelli sono in cirillico, usano queste: LE gomme da uaz e simili. (215/90r15...analoghe alle vecche 8,40r15)

https://nortec-tyres.com/offroad/for..._90_r15c__5152

ci avevo fatto un pensierino... ad avere un amico camionista ucraino...

https://www.drive2.ru/l/473616009127788557/
    Ultima modifica di Marco; 02-03-2018 alle 11:23
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ma,visto l'utilizzo stradale che fai in netta prevalenza, ti conviene usare gomme con tanto tassello e scarsa aderenza?
    Allunghi di quattro metri una frenata già a 40kmh,(e la UAZ non é propriamente una Lotus Elise in frenata),ti gusti il rombo su qualsiasi strada, e pazienza se l'estetica va un poco a farsi friggere,ma vivi meglio,sul delta del Po.

Sicurezza FIRST!!
    ciao,bertus

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Grazie raguazzzzzzzzi dei consigli, però dico la verità mi sentivo più a mio agio sulla neve con la Niva..boh.Sarà perchè era molto più leggera.
    @marco Scusa la mia ignoranza : che roba è lo spool??
    Comunque a livello di Boris, quello del video con la Niva, non c'è nessuno...troppoooooo grande!!!

@bertus hai ragione bertus, comunque le prossime che monterò saranno delle AT con un profilo magari un pò tamugno o tamarro se esistono.
    Vado con prudenza e casco ben allacciato..come dice il buon Nico!Ciao.
    Ultima modifica di Shturmovik; 02-03-2018 alle 12:39

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..lo spool e' un tondino con all' interno il millerighe, si mette nel differenziale e praticamente unisce i due semiassii tra loro.
    ..sei fisso sempre bloccato

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    UAZ Hunter 2300 Td 2017
    Città
    Stienta (RO)

Predefinito

Quindi se ho ben capito è come avere un blocco al differenziale ma fisso che io non posso più togliere...
    Quindi spendo di meno che a montare un blocco vero e proprio???

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Si certo che spendi meno ma poi che fai con un blocco fisso ?
    Su strada diventa drammatica la guidabilita e in fuoristrada un bloccco fisso non è un sempre un vantaggio anzi ....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima