Un tour dedicato agli amanti dei paesaggi mozzafiato immersi tra le cime più alte del Piemonte.

Viaggeremo quasi sempre a più di 2000 metri di quota passando dal forte più alto d’Italia, lo Jafferau, arrivando alla suggestiva galleria dei Saraceni.

Attraverseremo l’Assietta lungo la dorsale che unisce Pian dell'Alpe a Sestriere e separa la Val Chisone dalla Val Susa. Un'occasione unica per scoprire alcune delle pagine più significative della storia di uno degli angoli più suggestivi delle Alpi occidentali.

Un incredibile itinerario storico, artistico ed ambientale.


IL PROGRAMMA:

GIORNO 1: SUSA – RIFUGIO SCARFIOTTI: Ritrovo alle ore 10 di sabato mattina a queste coordinate 45.042846, 6.786118 https://goo.gl/maps/Z2nqd1qykqG2 , presso Via la Roche, 9 10056 Savoulx TO. Formato il gruppo partiremo alla volta di Salbertrand per imboccare la strada militare che ci con condurrà in off-road sino alla Batteria Jafferau. Pranzo al sacco e ripartenza verso lo sterrato che scende attraverso le piste da sci del versante Sud di Bardonecchia. Risaliremo alla diga di Rochemolles per cenare presso il rifugio Scarfiotti. Pernottamento in rifugio o in campeggio libero vicino al rifugio.

GIORNO 2: SOMMELLIER - FENESTRELLE: Ripartenza la mattina presto alla volta di Sauze d'Oulx e proseguiremo poi lungo le splendide carrozzabili dell’Assietta. Il nostro viaggio si concluderà alla Fortezza di Fenestrelle costruita a cavallo tra il 1728 ed il 1850 per volere di Re Vittorio Amedeo II.


PER MAGGIORI INFO:
28/29 LUGLIO: https://www.desartica.com/2018/4x4/1...nazione-italia
8/9 SETTEMBRE: https://www.desartica.com/2018/4x4/1...nazione-italia