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Discussione: Turafalle per perdita olio differenziale. Esperienze?

  1. #1
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    Ultimamente ho notato una gocciolina d'olio tra differenziale anteriore e giunto interno... (sospensioni indipendenti, trasmissione part time)

    Lo so e sono il primo a dirlo che andrebbe smontato tutto, sfilato il semiasse, cambiato il paraolio, e fatto un lavoro per bene... ma al momento non ho ne tempo ne voglia.

    Il giorno che decido di comprare due semiassi completi nuovi dagli usa, allora faremo il lavoro fatto bene!

    Ci sono per contro dei turafalle "specifici"? so di quelli per perdite al cambio... presumo che dovrebbero andar bene.

    Esperienze? Consigli? Rimedi della nonna?
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  2. #2
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    Il turafalle può andare bene se la perdita arriva da una guarnizione deteriorata, ma se a perdere un un paraolio usurato, dubito che ci sia un turafalle che lo possa riparare.

  3. #3
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    Potrebbe essere che l'ho danneggiato tentando di sfilare la campana del giunto.
    In quest' area qualcuno forse si ricorderà il danno al tripode... Alla fine, dopo un paio di mazzuolate, ho tolto lui con la cuffia ed ho desistito abbastanza subito. Visto che non si apriva proprio come la sorpresa dell' ovetto kinder...

    La "perdita" per contro è veramente minuscola... ma dal tuo discorso Roby, deduco che il turafalle si deposita in fessurazioni statiche, non dove c'è un asse in rotazione, per cui son soldi buttati.
    Ultima modifica di Marco; 01-03-2018 alle 17:53
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  4. #4
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    per tentare una pulizia puoi provare a passare con una lamella di plastica dura, tipo quella di bottiglia, tagli un pezzo a L e lo passi tra asse e paraolio, se è solo sporco accumulato e non è danneggiata la gomma potrebbe funzionare, sempre se ci arrivi comodo

  5. #5
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    I turafalle sapevo che facevano gonfiare leggermente le guarnizioni, quindi, se consumate, potrebbero ritornare a fare tenuta.
    Esistono dei "main seal stop leak", quindi agiscono sui paraolii; si potrebbe provare, ma non vorrei che poi prima o poi ti toccasse cambiarli tutti.

    Abbi dubbi, ...sempre!

  6. #6
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    front diff.jpg

    Questo è uno schema..dal lato sbagliato, ma non ne trovo altri. Lato passeggero (che perde) il giunto interno è "maschio" e si innesta nel millerighe del differenziale (boccia spostata a destra sull' auto)

    Grazie Kek per lo spunto, magari tra la solita spruzzatona di sbloccante e la strisciolina di plastica in qualche maniera migliora...
    anche se (almeno dal lato guida, illustrato, c'è prima un parapolvere, poi un cuscinetto e poi appena il paraolio. Fatta salva l'inutilità del cuscinetto che regge l'asse centrale, sull' altro lato non so se ci sia il paraolio "a vista" o ci sia anche un parapolvere prima...
    Qualcuno che pranza a bruschette di pane ed 80/90 sa forse "di solito" come è?

    Temisto, quando servi non ci sei?
    Ultima modifica di Marco; 01-03-2018 alle 17:49
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    I turafalle sapevo che facevano gonfiare leggermente le guarnizioni, quindi, se consumate, potrebbero ritornare a fare tenuta.
    Esistono dei "main seal stop leak", quindi agiscono sui paraolii; si potrebbe provare, ma non vorrei che poi prima o poi ti toccasse cambiarli tutti.
    Sono prodotti ricondizionanti per paraoli vecchi, sono da usare come ultima risorsa quando un cambio perde e non lo si vuole aprire, il problema è che agisce su tutte le parti in gomma e non solo su un paraolio danneggiato con il rischio di dover poi sostituire tutti i paraoli e gommini vari del cambio.

  8. #8
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    Riguardo allo spunto di Mak... Dove diavolo leggevo che il grasso al litio fa gonfiare le guarnizioni?
    E, ve lo giuro, per "metodo della nonna" pensavo-senza saperlo- appunto "magari basta dare due pompate di grasso dentro alla scatola del differenziale"...

    ribadisco: esperimenti posso farne, su un diff anteriore part time che gira sotto carico (mozzi e 4x4 inseriti) poche centinaia di km/anno.
    Calcolate che l'auto ha le crociere ingrassabili dietro, e davanti no.

    Al limite sennò ci metto il 140 così gocciola ancora meno!
    Ultima modifica di Marco; 01-03-2018 alle 17:43
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

  9. #9
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    Il grasso al litio, che contiene olio minerale, fa gonfiare i gommini delle pompe dei freni e dei cilindretti, i paraoli invece sono in gomma resistente agli oli minerali ed il grasso al litio non gli fa nulla.

    Si fa presto a dire gomma, ma ce ne sono talmente tanti tipi differenti, ognuna con caratteristiche proprie:

    ita-7006.jpg

  10. #10
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    Dal disegno si vede che il paraolio é interno e quindi non si può pulire.. Altrimenti se fosse stato a vista io ci avrei pompato dentro del mastice nero, provvisoriamente...

    Non ti resta che tentare di metterci olio più denso sempre se tollerato...

    Non saprei che cosa consigliarti, perché non é accessibile, se non costa molto prova con il turafalle... tentar non nuoce...

    Anche il grasso dovresti pomparlo in zona.. E non é accessibile.

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