Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Olio nel gasolio - Vostre esperienze

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Al momento nessuno
    Città
    Reggio Emilia

Predefinito Olio nel gasolio - Vostre esperienze

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Sto leggendo con interesse tutti i post del forum visto che sono arrivato da poco.
    (Mi hanno appena spiegato cosa sono i differenziali! Non ci avevo capito mai un tubo, quindi grazie).

Tra i vari argomenti leggevo di olio o additivi aggiunti al gasolio (ROBY65TO al sul Land, TORTUE nel Pajero e il contributo di GIMA) e volevo portarvi la mia esperienza personale.
    Non sono nè un meccanico nè un ingegniere quindi mi limito a riferirvi la mia esperienza personale.

Anni fa un vecchio meccanico mi suggerì di aggiungere 1 litro di olio 2 tempi ad ogni pieno (50-60 litri a seconda dell'auto che utilizzavo).

La prima su un'Astra 1.7 turbo con cui feci più di 300.000 km sfruttandola sempre al massimo (non c'erano i tutor quindi si partiva a 160 e si arrivava a 160), la passai poi a mio padre che la rottamò vicino ai 400.000.
    Normale manutenzione, tagliandi ogni 20mila e cinghia ogni 70mila.
    Qualche stupidata nel tragitto (lampadine, fusibili roba simile e tante gomme!).

La seconda una Meriva 1.3 td portata a circa 300.000 km, anche questa spremuta come un limone sempre, normale manutenzione ma mai fatta la distribuzione (aveva la catena).
    Negli anni solo rotture stupide come con l'Astra, a parte il famigerato scambiatore di calore acqua/olio credo vicino ai 200.000km.

La terza un'Audi 1.9 TDI tenuta fino a 240.000 km circa, tutto come sopra a parte i braccetti dell'avantreno rifatti appena prima dei 200.000km.

Al momento uso auto aziendali quindi non è la "mia guerra".

Non voglio affermare che il consiglio del vecchio meccanico sia da scolpire nella pietra, forse ho solo avuto una gran fortuna, ma in parte mi piace pensare che quel chilo di olio 2T (roba da 2 euro, quindi non una gran spesa) in qualche modo abbia fatto girare meglio il motore mettendolo al riparo da rotture grosse ed improvvise.

Chiudo chiedendovi se avete avuto esperienze simili e spero non mi denuncerete a Greenpeace...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Nei diesel qualche litro di olio di colza o di girasole ogni tanto é un toccasana, l'olio 2 tempi lubrifica e penso faccia lo stesso effetto o anche meglio con quantità minori.

Se guardi nel forum ci sono diverse discussioni che insegnano a realizzare elisir di lunga vita per i nostri diesel...

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Sempre fatto.1/2 litro di olio 2t nel serbatoio ogni due pieni.Auto perfetta a 170.000 km.Appena fuori garanzia rimetto la solita formula anche nel Rodius.
    ciao,bertus

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

gli oli 2t non fanno danni.. ma gli oli vegetali assolutamente no, ad alte temperature creano lacche che incrostano tutto, su motori a iniezione diretta è ancora peggio

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Non si parla di viaggiare a base di oli vegetali, che oltretutto sarebbe vietato, ma di una o due bottiglie in mezzo serbatoio ogni tanto...

Comunque mi é capitato di vedere gente che viaggia recuperando l'olio di frittura e miracolosamente raggiungono chilometraggi ragguardevoli, senza problemi.

Io non lo farei... Ma spesso mi stupisco...

I problemi più grossi dell'utilizzo, ripeto vietato, di oli vegetali, sta nel fatto che si addensano all'abbassarsi delle temperature e quindi non indicati assolutamente al freddo ed in più contaminano l'olio motore, attraverso ciò che riesce a passare dalle fasce elastiche, quindi ne modificano le qualità di lubrificazione.

Il discorso del problema delle lacche che incrostano non lo sapevo, c'è sempre da imparare...

Ma il problema si verifica lato combustibile... Serbatoio pompa iniettori, oppure lato combustione.... Cilindro, testa, turbina, catalizzatore?

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

a temperature elevate, quindi iniettori, valvole, testa-pistoni-cilindri e geometria variabile del turbo

la percentuale c'entra solo in parte perchè o si butta tanta roba per avere effetti lubrificanti rilevanti (che sono minimi in confronto agli attuali oli sintetici) o tanto vale non mettere niente

vorrei proprio aprire un motore di quelli che dicono di averci fatto millemila km a puro olio di colza e vedere cosa c'è dentro.. per me non dura 5000km

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

No,olio di Colza NO. Un olio 2t, in piccola dose(1/2lt ogni due pieni),ma costante per tutta la vita del motore,puo' aiutare senza comportare alcun danno.
    In fondo costano poco, 2lt circa 7/8€.metti 4 volte con una tanichetta.
    Vale sicuramente la spesa.
    bertus

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

L' aggiunta di olio 2T al gasolio fa sicuramente bene a pompa ed iniettori, in particolare quelli meccanici, ma al motore non fa praticamente nulla dal momento che viene polverizzato dagli iniettori e brucia all' istante insieme al gasolio...

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Sono stato citato dal Il Generale e dico la mia: uso mettere olio2t, ora sintetico, all'inizio minerale, che non c'è più, insieme all'acetone nella stessa bassissima %, pari al 1x1000, ho un misurino in millilitri e non faccio nessun calcolo se devo mettere 50 l. di gasolio metto i 2 prodotti sulla tacca 50, semplice no? Adesso non mi accorgo più ma all'inizio e per un po' mi accorgevo che il motore era più fluido, meno incazzoso se andavo in 5° sotto i 50 Km/ora. Perchè anche l'acetone? serve a tenere puliti gli iniettori e ad assorbire tipo spugna l'eventuale presenza di acqua nel gasolio, infine mi pulisce anche il misurino. Il mio motore 4d56, ha solo 245K Km, quindi non posso ancora vantarmi di averlo portato al traguardo dei 300 ma da come va, consumo olio risibile, se non lo distruggo con qualche cazzata, io o qualcuno dopo di me ci arriverà, ci scommetterei un capitale, e questa aggiunta aiuta allo scopo.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    mercedes G 240 aspirato 1981. Il libretto U e M prevedeva di miscelare per usi "polari" il gasolio sino al 40% con il Kerosene... per cui non parliamo di un propulsore ne moderno ne raffinato.

Dopo un periodo di uso di olio di semi nel gasolio (come addittivo!) e con una percentuale prossima al 10% nel serbatoio, all opacimetro diventava parificabile ad "ecodiesel" (nel 2001 c'erano già gli euro 3) pur essendo in realtà euro zero, all' epoca ventennale e con chissà quanti km reali !

Magari alla lunga tubicini in gomma etc si sarebbero rovinati, ma inoltre il motore girava decisamente meglio con la miscela onta rispetto al diesel senza zolfo che all' epoca già facevi alla pompa.

Ora metto anche io qualche bicchierino di olio sintetico 2t ogni tanto, e qualche fondo di bomboletta di sbloccante senza più il gas... nei miei bialbero BENZINA!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima