Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: lanterna arancione girevole a bordo auto

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    jimny diesel 86cv,63kw 20
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito lanterna arancione girevole a bordo auto

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    ciao a tutti, chiedo:

E' permesso utilizzare e trasportare in modo visibile, sulla parte posteriore dell'auto, sulla cappelliera, quel tipo di lampada con luce arancione, che se attivata all'interno gira su se stessa emanando una luce a intermittenza.
    Potrebbe essere utilizzata in emergenza, per segnalare a lungo raggio, la posizione dell'auto in panne, specie di notte in strade buie.
    secondo il vostro parere ed esperienza, si potrà incorrere in qualche sanzione del codice della strada?
    grazie a chi vorrà darmi lumi.
    tonino
    Ultima modifica di caserta_4x4; 26-02-2018 alle 18:43

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

No, teoricamente non si potrebbe: l'art 151 del C.d.S. prevede dei casi ben precisi e tassativi per i quali è previsto l'uso.
    Magari in condizioni di particolare necessità le Forze dell'Ordine potrebbero anche "chiudere un occhio", ma da un punto di vista "normativo" l'uso che ne vorresti fare non è consentito

L’articolo 151 del C.d.S. stabilisce che la segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla o arancione va installata sulle seguenti tipologie di veicolo:
    veicoli eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalità;
    mezzi d’opera;
    veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso;
    veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la pulizia della strada e la manutenzione della strada;
    macchine agricole ovvero operatrici;
    veicoli impiegati in servizio di scorta tecnica.
    La mancanza, l’inefficienza o la irregolarità del dispositivo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.
    La sanzione si applica a chiunque circoli con i dispositivi mancanti o non conformi alle disposizioni menzionate.
    Se trattasi di macchina agricola eccezionale la mancanza dei dispositivi supplementari verrà sanzionata con il pagamento di una somma da euro 168 a euro 674.
    Ultima modifica di mac; 26-02-2018 alle 19:34

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

grazie mac,
    sei stato esaustivo nella risposta. Peccato. In certi casi come un temporale, nebbia, un piccolo triangolo non sempre è visto in tempo utile, rimane troppo vicino al luogo da evitare e da proteggere per i malcapitati fermi per l'auto in panne. Un segnale luminoso attira l'attenzione anche da molto lontano specie se ci si trova un lungo rettilineo che invita alla velocità.
    Non è raro leggere che un automobilista è investito mentre cambia una gomma.
    Ma le regole.. sono regole.. e vanno rispettate! Scusa la polemica.
    tonino

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Giustissimo e preciso quanto riportato a livello normativo, tuttavia credo che in caso di emergenza e in particolar modo di notte, nessun agente con minimo di buon senso darebbe una multa per un accortezza che migliora la visibilità e la sicurezza di tutti alla fine.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

...sopratutto se il lampeggiante te lo tieni dentro il veicolo, appoggiato sulla cappelliera, o sul pianale del vano di carico.

Non è infatti vietato possederlo o trasportarlo, quanto installarlo all'esterno e usarlo se non se ne ha il titolo, o autorizzazione.

Banalmente, io potrei avere anche un lampeggiante blu sul tetto, ma se vado in giro con un cappuccio calzato sopra, che lo copre completamente, nessuno potrà dirmi niente.

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Aug 2009
    Fuoristrada
    Città
    Provincia di Torino

Predefinito

ok. grazie per i vostri interventi.
    credo che terrò la lampada nel cofano, tra le mie cose.
    Se mi troverò costretto dalla necessità, per salvaguardare la mia incolumità
    lo utilizzerò e, come diceva uno spot pubblicitario:
    che Dio ci aiuti!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Se traini qualcuno in panne e ne sei provvisto potresti posizionarlo e accenderlo.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Mercedes GD300/460
    Città
    Noto

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    ... io potrei avere anche un lampeggiante blu sul tetto, ma se vado in giro con un cappuccio calzato sopra, che lo copre completamente, nessuno potrà dirmi niente.
    No, occhio con i lampeggianti blu, non li puoi tenere in macchina neanche dentro il cofano in quanto sono uno "strumento di identificazione" delle forze di polizia e/o emergenza discorso diverso per quelli rossi, verdi o gialli.
    E' vero che si possono acquistare, ma non si possono portare in giro in nessun caso: E' REATO PENALE :
    articolo 497-ter del codice penale punisce con la reclusione da uno a quattro anni:
    1) chiunque illecitamente detiene segni distintivi, contrassegni o documenti di identificazione in uso ai Corpi di polizia, ovvero oggetti o documenti che ne simulano la funzione;
    ad esempio, tanto per farvi un'idea di cosa potrebbe succedere:
    http://www.newsroom24.it/volontario-...-lampeggiante/

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

interessante...
    ho un amico che ha (più di) una Giulia/Alfetta della polizia/carabinieri degli anni 60/70/80, con tanto di scritte, segni distintivi e lampeggiante sul tetto: quando si reca a qualche raduno di auto d'epoca, viaggia con un cappuccio sul lampeggiante e toglie le finte targhe "Polizia/Carabinieri" dell'epoca; però non mi risulta che chieda nessuna autorizzazione...
    Chiederò; nel caso lo avviso di cosa eventualmente rischia....

Abbi dubbi, ...sempre!

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 2001
    Città
    Lago di Garda

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Forse essendo auto d'epoca (quindi anche il lampeggiante d'epoca) chiudono un occhio, ma per il resto quoto mac....
    Non ti dico le menate per portare quest'auto alla pista...ovviamente su carrello. Abbiamo super imboscato i lampeggianti, smontati ovviamente, rimontati solo in pista. I lampeggianti sono veramente dei vigili, la punto no...Ma la demolizione che ci ha "prestato" i lampeggianti non sai quante raccomandazioni ci ha fatto...rischiando di brutto. Venerdi pomeriggio siamo andati a smontargli il lampeggiante dalla punto vigili originale e il lunedì mattina eravamo già lì a riconsegnarlo.
    Peccato solo non fossero collegati e quindi non funzionanti....centralina....cavi,,,troppe cose e troppo poco tempo....Però la loro porca figura l'hanno fatta

viggili.jpg