Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Colonnette originali e cerchi in lega

1. Predefinito Colonnette originali e cerchi in lega

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Il mio jimny ha di fabbrica i cerchi in ferro, con i bulloni piccoli, che sono lunghi circa 14 mm, quindi tutti avvitati sui cerchi in ferro le colonnette hanno una filettatura "di lavoro" o chiamatela come volete di appunto 14 mm
    Ho in garage 4 bwa in lega da montare. Ieri ho tolto una ruota e ho provato a montare un bwa con i dadi per cerchi in lega, e la filettatura "di lavoro" in questo caso è di circa 10 mm, misurata realmente
    Va bene ugualmente? I jimny che escono con i cerchi in lega e i bulloni specifici hanno le stesse colonnette o sono più lunghe?

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

A logica mi pare poco sensato che suzuky cambi le colonnette in base ai cerchi ...
    Cambieranno i dadi quindi dovrai sostituire quelli che utilizzi attualmente
    testa piatta, con centraggio .... se cerchi trovi tutto

Ciao
    Ultima modifica di landcruiser18; 26-02-2018 alle 12:17

3. Predefinito

I dadi per i cerchi in ferro sono conici, e penso siano conici anche quelli per i cerchi in lega originali, visto che sono uguali ai 3 dadi che ho sulla ruota di scorta
    conici sono anche i dadi per i cerchi bwa, solo che hanno la parte conica più lunga (stessa angolazione) per far spuntare la parte esagonale dai fori dei cerchi
    quello che mi domando è: basta che ogni dado "prenda" sulla colonnetta solo 1 cm o sono a rischio? non è che pur serrando a dinamometrica si spana tutto?
    mi hanno suggerito che ci sono delle tabelle apposite dove in base al diametro e passo della vite si ricava coppia di serraggio e lunghezza del filetto, ma non riesco a trovarle

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    jimmy
    Città
    Terricciola città del vino

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    i dadi ruota dei cerchi nel j si stringono a 100/105 Nmt, a posso dirti che anche io ho dei cerchi in lega dove i dadi originali prendono un po meno ma non è un problema e li stringo comunque a coppia di serraggio giusta. non si spana nulla sono 12.9.
    la regola dice che una filettatura per rendere al meglio dovrebbe avvitarsi a teoria almeno quanto la sua larghezza, infatti un dado M8 standard è alto 8, uno M12 standard è alto 12 e così via, però due millimetri meno non succede nulla vai tranquillo.