Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: problema immobilizzatore elettronico jeep cheroke xj sport 2.5 vm 99

Predefinito problema immobilizzatore elettronico jeep cheroke xj sport 2.5 vm 99

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto, espongo il mio problema sperando di trovare qualcuno in grado di aiutarmi:
    Posseggo una Jeep Cherokee xj sport del 1999 con motore 2.5 VM turbodiesel che presenta la seguente problematica che so essere comune agli xj:

1) durante la marcia, sul cruscotto appare la spia dell'immobilizer attivato (chiave sbarrata gialla) e l'unico inconveniente, in questo caso, è la disattivazione degli strumenti giri motore, velocità e temperatura motore .... il motore rimane acceso senza problemi;

2) sempre più spesso sta capitando che immediatamente dopo aver avviato l'auto si accende la stessa spia dell'immobilizer in alto a sinistra nel cruscotto ( chiave sbarrata gialla) ed il motore si arresta dopo circa 2 secondi. Quando compare, questo problema si ripete e l'auto non parte più.
    L'antenna dell'immobilizer, di marca Siemens, è posizionata intorno al blocchetto della chiave ( che è grigia ) ed è composta da un anello collegato ad una scatoletta con scheda elettronica.
    L'antenna dell'immoilizer e la connessa scheda non dovrebbero avere problemi; non so se esiste qualche altro componente che attiva l'immobilizer da disattivare. Mi sembra di aver capito che dovrebbe esserci una centralina dedicata oltre l'antenna.
    Cercando info on line avevo compreso che scollegando l'antenna dell'immobilizer a motore acceso il problema si sarebbe risolto ma non è stato così, nulla di fatto....

Chiedo se qualcuno avesse accusato e risolto tale problema magari disattivando l'immobilizer e se conoscete qualche esperto in grado di farlo in Liguria o Regioni vicine. Grazie

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao Anto77, benvenuto nel forum.

Hai scritto la stessa domanda anche in un'altra area del forum.

Non saprei come aiutarti...
    Ovviamente avrai già provato con un'altra chiave, o tenendo una chiave di scorta vicinissima all'antenna dell'immobilizer...

In rete c'è qualcosa ma quasi tutto americano e quindi non si riferisce al 2.5 vm.

https://youtu.be/sAXDkRGTH-A

Spero che qualcuno che ha risolto il problema, ti possa aiutare.
    O magari un bravo elettrauto....

Predefinito

Grazie gima78; ho riscritto in quanto, non ottenendo risposte, ho pensato che la chat fosse un sttoforum non molto praticato .... non ho ancora capito bene il funzionamento ... su consiglio di un amico che in esordio ha cambiato il transistor dell'antenna, senza risultati, ho rimosso, senza disconnetterla, l'antenna dalla sede originale e dal blocchetto dopodichè ho letteralmente scocciato una chiave al centro del cerchio dell'antenna ( quello che di norma e alloggiato intorno al blocchetto) ed ho riposto il tutto sotto al volante ... certo non canto vittoria, per ora, dopo 24h funziona. Ho notato che, in seguito a questa prova, l'auto è partita nonostante la spia dell'immobilizer fosse accesa dopodichè in seguito, ripeto per ora, non è più ricomparsa. Speriamo, Ancora grazie.

4. Predefinito

Buonasera, ho avuto lo stesso problema ed in passato avevo già indicato le soluzioni. Il problema dipende dal sensore nel cielo della macchina vicino alla bussola, sensore che Jeep non produce piu' da oltre 15 anni. Il sensore si connette alla centralina motore Bosch che si trova vicino al pedale dell'acceleratore. La centralina controlla la pompa diesel che al suo segnale tagli l'alimentazione. Un collega Jesper di Bari ha risolto il problema sostituendo la pompa a controllo elettronico con una completamente meccanica ed Alfa Romeo 164 o 75 2.4 TD. Infatti il motore VM e' lo stesso, anche se di una generazione diversa. In teoria semplice, in pratica ci vuole un meccanico l'imposta vecchia scuola molto bravo. Il secondo modo e' trovare un meccanico elettronico smanettone altrettanto bravo. Occorre aprire la centralina Bosch e sostituire la eprom che si occupa dell'antifurto con una riprogrammata che bypassa il circuito sotto al cielo della XJ. Io ho fatto questo secondo intervento spendendo 250 euro 8 anni fa, e non ho piu' avuto problemi.

Predefinito

Grazie Laurahdrx, purtroppo il mio xj sport 99 ha la skym lettura chiave dal blocchetto dello sterzo e la centralina non è bosch ( la chiave è grigia)..... e questo rende la cosa ancora più complicata. Ora mi sto muovendo su entrambe le soluzioni, elettronica e pompa meccanica, ma certo nessuna delle due è semplice... grazie Mille

6. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Prova ad andare sul sito Duri e Puri, solo jeepers XJ.