Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Differenziale modificato LSD "fatto in casa" .

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito Differenziale modificato LSD "fatto in casa" .

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ragazzi, dite quel che vi pare, ma a riguardo dell' arte di arrangiarsi, specie se si parla di meccanica, i russi son sempre i più forti!

ed io, che evidentemente ragiono come i russi penso che ho capito il perchè han taglliato le due parti a gradino, lasciando pure un "lasco" nell' ordine di 15 gradi di rotazione... ma visto che questi gradi alla ruota diventano veramente pochissimi, prima che si "innesti", pensavo che se facevano il taglio a metà con una semplice angolatura, anche di pochi gradi, le due parti ruotando contro se stesse si spingevano assialmente in proporzione, aumentando l'attrito del sistema proporzionalmente alla rotazione dei satelliti

E di fatti, c'è chi l'ha realizzato pure in questa versione, o almeno credo, ma mi son perso il video... che ricercare il titolo non è facile!

Avendo capacità ed attrezzi, è un dispositivo dannatamente "facile" da realizzare. Chiaro che da noi non ti ci metti a fare esperimenti del genere se devi pagare un meccanico per smontare e rimontare un differenziale, e devi appena trovare un tornitore che realizzi a gentile richiesta i semplici pezzi a misura, pertanto finisce che o si gira con il diff libero, o spendi per montare un componente collaudato.

Diciamo che anche se la percentuale di bloccaggio sarà in ogni caso modesta, ma il principio di funzionamento c'è.
    Trovandosi comunque il differenziale anteriore smontato, magari per sostituire un paraolio non più perfettamente a tenuta, se in un prossimo futuro qualcuno che conosco dovesse avere un tornietto, io mi proporrei come cavia per sperimentare questa trovata!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Bisognerebbe testare il comportamento in campo e la durata nel tempo.

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Occhio a parlare di LSD fatto in casa che arrivano quelli della "narcotici"...

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

cyka blyat

ma come dovrebbe funzionare?
    dovrebbe bloccare la rotazione dei satelliti per attrito dato dalla forza normale all'estensione della molla?
    quindi più è alta la costante elastica della molla e più dovrebbe bloccare?
    ho capito giusto?

magari su una lada 2105 1.5 70cv funziona.. ma dove c'è molta più coppia motrice?

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Io dico che dopo le prime 10 rotonde ti ritrovi il differenziale pieno di limatura di ferro..., e i satelliti e il cestello del differenziale consumati all'inverosimile...
    Per non parlare del fatto che i denti dei sateliti e dei planetari non ingranano nella posizione corretta (si vede anche nel filmato) perché i satelliti stanno più esterni rispetto alla posizione che dovrebbero avere (e anche questi si consumeranno ben bene...).

Però devo dire che in fatto di "arrangiarsi", ...si muovono bene!

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Anche a me da quell' impressione, con la pressione di quella molla i satelliti rimangono sempre premuti con forza sul fondo della scatola differenziale con il risultato che quando girano si usurerà rapidamente la superficie su cui appoggiano, complice anche il fatto che tenendoli premuti passerà pochissimo olio...

Può essere una soluzione di emergenza o per fare una gara, ma prevedo una vita breve per quel differenziale...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Beh... chiaro che son modifiche da Lada (e che in un altro video che ho trovato capiresti perché gli ingranaggi hanno gioco... )o da differenziale anteriore di un part time che innestato gira in offroad poche centinaia di km anno. Comunque anche gli lsd veri che siano a molla o idraulici come nel cherokee da qualche parte premono... ovviamente un pacco di frizioni ha una superficie enorme rispetto alle teste dei satelliti. Che specie con l olio dentro frenerá solo alcuni giri.
    Ma per uscire dal pantano/sabbia/ghiaino/neve alta un piano anche una piccola spinta dalla ruota con trazione aiuta.
    La difficoltà credo sia proprio trovare il materiale giusto... che non consumi i satelliti ma non si sbricioli neanche lui! Poi olio75/140 e controlli a cosa sta succedendo ogni sei mesi... o un coperchio della boccia con un obló trasparente
    Ultima modifica di Marco; 19-02-2018 alle 09:05
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Bisogna comunque vedere se la coppia che riesce a trasmettere alla ruota con aderenza sia sufficiente per far avanzare il veicolo, cosa di cui ho qualche dubbio visto che a mano riesce a farlo girare...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Cool

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da roby65to Visualizza Messaggio
    Occhio a parlare di LSD fatto in casa che arrivano quelli della "narcotici"

ma gia ad ipotizzare una modifica del genere, dimostra che siamo tra quelli con le auto tamarre nel fango con i trombini e le braghe da ginnastica con le righe, sorseggiando energy drink dal bottiglione ( in mancanza di kwas) ed a manetta

https://www.youtube.com/watch?v=16G-Hv23nqw&t=451s

Narkotik nye klass
    ya yedu na hard bass
    yesli ti nye znal
    narkotik kal

(spiegone per i non iniziati alla slavitudine: il ritornello fa circa... la droga non è figa, io ballo l'hardbass, ragazzo se non lo sai, la droga è merda...)

Al di la dell' efficenza, che se fosse indiscussa non staremmo a produrre e comprare ARB e Torsen... in effetti credo che se va bene aiuta quanto la spinta di un' amico robusto... (anche il mio lsd al 30% fai girare piano la ruota a mano... penso che non nei twistoni, ma sullo sdrucciolevole magari oscillando col prima /retro avanzi quei cinque cm in più che ti fan prendere aderenza a tutte e due le ruote, anzichè star li a girare la ruota della fortuna in twist... per contro sul sentiero ghiacciato in discesa magari non vai dritto giù nel burrone.
    Ultima modifica di Marco; 19-02-2018 alle 10:06