Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: consiglio: blocco differenziale per Cj......OX o ARB?

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Jeep Cj7

Predefinito consiglio: blocco differenziale per Cj......OX o ARB?

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti

Sono un nuovo iscritto, ho provato a vedere se c'era una discussione simile ma non ne ho trovate.
    Vorrei installare sul mio Cj7 4.2 dell'80 il blocco differenziale, ma sono indeciso tra l'OX e ARB....cosa consigliate?
    Grazie in anticipo

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao e benvenuto, io non posso darti consigli sui blocchi, visto che nel mio gc sono presenti i varilock dalla nascita, ma sono sicuro che se pazienti un pochino avrai una valanga di consigli da amici veramente preparati.

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Per me arb se ben montati sono una garanzia li monto da sempre

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Jeep Cj7

Predefinito

In merito ad ARB leggevo nei forum di perdite, o-ring da cambiare almeno ogni 2 anni; pensavo quindi che un OX meccanico potesse dare meno problemi...

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Molti dei difetti sono da imputare a montaggi ad minchiam
    Non ti nascondo che in passato abbia avuto problemi ma sono imputabili a meccanici fruttivendoli e a qualche difetto dei vecchi arb
    Gli attuali son su da 5 anni e zero problemi ... nel frattempo ho anche cambiato mecca

Sugli OX non ho riscontri personali quindi non saprei

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    jeep cj7 5.9-jeep cj7 4.2
    Città
    Roma

Predefinito

ciao Maureto ! allora ti premetto che li ho avuti entrambi ! la questione è questa ...entrambi hanno pregi e difetti che ora vedremo!

ARB il pregio degli arb è la possibilità di azionarli anche a basse velocità e in modo semplice "premendo prima il compressore poi il blocco posteriore e poi l'anteriore"
    fondamentalmente questo è l'unico aspetto positivo .... passiamo ai lati negativi ... perdite varie .... eliminando il fatto che non sono molto facili da montare e che spesso alcune perdite sono causate proprio dalla negligenza nell'istallazione dei vari componenti ...ci possono essere delle perdite dovute anche all'usura dei vari componenti e da urti accidentali ...infatti su un mio Cj che ha i ponti GR (quindi blocchi ARB obbligatori) ho fatto passare i tubi nello scatolato per proteggerli ....altri problemi sono dovuti dal fatto che hanno troppi elementi a partire dalla parte elettrica dai bottoni alle elettrovalvole ..passando per la parte pneumatica dal compressore al brocco e finendo con la parte meccanica che è il blocco stesso ! quindi ci sono molti elementi che si possono rompere!
    tutto sommato io li uso da 10 anni e ho avuto solo un paio di problemi ... un tubo spezzato e una elettrovalvola che si era isolata ....ma in tutti e due i casi mi è successo nel peggiore momento in cui poteva capitare

passiamo agli OX ..... difetti .....purtroppo per azionali il mezzo deve essere completamente fermo ....e la leva di azionamento spesso piene installata in basso vicino al cambio quindi un po scomoda da inserire.... si può risolvere montando il kit di attuazione elettrico ma io sul cj preferisco mettere meno cavi possibili ....quindi lascerei la leva !
    pregi .....fondamentalmente è super affidabile e resistente e secondo la mia esperienza su un cj è più valido di un ARB....tanto il cj è un mezzo da trial ..non è certo per fare gare di velocità o a tempo .....altra cosa positiva è che si può azionare solo l'anteriore che solo il posteriore ....tu penserai che vantaggio c'è con una spesa minima di circa 150.00 puoi montare anche un twin stick per il tuo riduttore dana 300 ....quindi tuoi DIGGARE o meglio far ruotare la Jeep di 360° rimando fermo sul posto ! il top sarebbe avere anche il doppio freno a mano idraulico ma questa è una Kikka che si può fare anche in seguito !

434320378_9840376443762015317.jpg

435820529_1931386242030802123.jpg

detto questo il mio consiglio è di montare gli ox e prima di montare le leve fare un po di prove su dove posizionarle ....insomma il posto che ti resta più comodo !

Iscrizione
    Jul 2010
    Fuoristrada
    toyota lj70
    Città
    Pavia

Predefinito

Per completezza di info anche negli arb è possibile inserire l’anteriore disgiuntamente dal posteriore con una modifica all’impianto elettrico (io l’ho fatta)
    Senza entrare nel tecnico alle volte è utile avere solo blocco l’anteriore senza posteriore bloccato

- - - Aggiornato - - -

Giusto per curiosità cosa costano gli OX ? Montaggio compreso ?

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

come costo totale sei sulla stessa cifra forse risparmi un po per il montaggio ....il blocco ox è più semplice da installare .... tra l'altro con il blocco ox ti viene fornita anche la cover del ponte !

http://www.fourwheeler.com/how-to/07.../photo-04.html

Iscrizione
    Feb 2018
    Fuoristrada
    Jeep Cj7

Predefinito

P
    Citazione Originariamente Scritto da Dirty bastard Visualizza Messaggio
    ciao Maureto ! allora ti premetto che li ho avuti entrambi ! la questione è questa ...entrambi hanno pregi e difetti che ora vedremo!

ARB il pregio degli arb è la possibilità di azionarli anche a basse velocità e in modo semplice "premendo prima il compressore poi il blocco posteriore e poi l'anteriore"
    fondamentalmente questo è l'unico aspetto positivo .... passiamo ai lati negativi ... perdite varie .... eliminando il fatto che non sono molto facili da montare e che spesso alcune perdite sono causate proprio dalla negligenza nell'istallazione dei vari componenti ...ci possono essere delle perdite dovute anche all'usura dei vari componenti e da urti accidentali ...infatti su un mio Cj che ha i ponti GR (quindi blocchi ARB obbligatori) ho fatto passare i tubi nello scatolato per proteggerli ....altri problemi sono dovuti dal fatto che hanno troppi elementi a partire dalla parte elettrica dai bottoni alle elettrovalvole ..passando per la parte pneumatica dal compressore al brocco e finendo con la parte meccanica che è il blocco stesso ! quindi ci sono molti elementi che si possono rompere!
    tutto sommato io li uso da 10 anni e ho avuto solo un paio di problemi ... un tubo spezzato e una elettrovalvola che si era isolata ....ma in tutti e due i casi mi è successo nel peggiore momento in cui poteva capitare

passiamo agli OX ..... difetti .....purtroppo per azionali il mezzo deve essere completamente fermo ....e la leva di azionamento spesso piene installata in basso vicino al cambio quindi un po scomoda da inserire.... si può risolvere montando il kit di attuazione elettrico ma io sul cj preferisco mettere meno cavi possibili ....quindi lascerei la leva !
    pregi .....fondamentalmente è super affidabile e resistente e secondo la mia esperienza su un cj è più valido di un ARB....tanto il cj è un mezzo da trial ..non è certo per fare gare di velocità o a tempo .....altra cosa positiva è che si può azionare solo l'anteriore che solo il posteriore ....tu penserai che vantaggio c'è con una spesa minima di circa 150.00 puoi montare anche un twin stick per il tuo riduttore dana 300 ....quindi tuoi DIGGARE o meglio far ruotare la Jeep di 360° rimando fermo sul posto ! il top sarebbe avere anche il doppio freno a mano idraulico ma questa è una Kikka che si può fare anche in seguito !

NB: allegato rimosso dal messaggio quotato

NB: allegato rimosso dal messaggio quotato

detto questo il mio consiglio è di montare gli ox e prima di montare le leve fare un po di prove su dove posizionarle ....insomma il posto che ti resta più comodo !

Urca!!!!!!Grazie tante.....anche io ero indirizzato verso gli OX....bellisima la tua Dirty complimentoni...

Iscrizione
    Jan 2017
    Fuoristrada
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    grazie muretto .... se vuoi vedere i lavori fatti sulle mie jeep dai uno sguardo qui !

https://www.youtube.com/channel/UC1F..._as=subscriber

poi visto che sei di Roma ci possiamo incontrare e fare due chiacchiere .. magari ti porto a fare un giro con il mio V8 🤣 ..io sto su via Nomentana appena fuori Roma 👍🏻