Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: aiuto sulle misure a libretto D22

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Nissan Navara Kingcab D22
    Città
    udine

Predefinito aiuto sulle misure a libretto D22

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Buongiorno,
    chiedo scusa se l'argomento è già trattato ( a mia discolpa pposso dire che ho provato a cercare parecchio ma ho trovato poco) ma vorrei avere delle delucidazioni sulle gomme che posso montare.
    Premetto che:
    Il pick non è prima auto, ci faro 3000 Km l'anno al massimo, solo per il trasporto cose su strada e qualche offroad molto soft (vorrei andare in strade di campo per andare a caccia/pesca, in qualche bosco per camping), nulla di estremo ma vorrei una leggera tassellatura giusto per non essere del tutto impreparato, in caso di fango o terreno con scarsa aderenza.
    Nelle mie auto (visto dove vivo) di solito mi attrezzo dei 2 treni estivi - invernali, in questo caso sarei propenso per un 4stagioni, visto il ridotto uso che ne farò.
    Da completo neofita del settore mi ero orientato sulle Geolandar perchè mi sembravano avere una buona tassellatura per un uso promiscuo (devono tenere "bene" anche in strada) poichè le BF non sono disponibili per le mie misure.

Le misure... proprio qui ci capisco poco.
    A libretto ho:
    -255/7015C 112N: e qui mi è tutto chiaro
    -205/16C 110N: qui nei configuratori online trovo molto meno, perchè senza spalla ho ancora meno scelta delle 255. Facendo una proporzione mi verrebbe una spalla da 56 (quindi 55) ma non so se quello che sto facendo è un'eresia.

Vorrei quindi chiedervi (tralasciando il fatto cerchi che possiedo entrambi, devo scegliere solo quale misura lasciare al venditore):
    Per l'uso che ne devo fare quale delle 2 misure è più adatto? (ora monta delle 16c ma non fanno testo sono liscie).
    quel 205/16 è convertibile con qualcosa di più moderno in fatto a misure?

Resta ben accetto che se avete marche migliori di gomme da consigliarmi sono prontissimo a comprarle.

Iscrizione
    Feb 2016
    Fuoristrada
    Pajero V60 2.5 2004
    Città
    Prov.Udine

Predefinito

la misura senza spalla dovrebbe essere una /80,
    ma per non stare a comprare nuovi cerchi direi di mettere la gomma della misura di cui hai già il cerchio,
    con nissan si può avere il nulla osta senza problemi tramite il cetoc, prova a chiedere a loro per quali altre misure lo rilasciano, in base a quelle fai una ricerca sulle gomme disponibili sul mercato e potresti collaudare la misura che ha più scelta di tipi di gomme, o che costano meno

non so di dove sei.. se sei di udine o della bassa va bene una gomma all-terrain.. ma se abiti più in su di gemona direi che potresti anche girare tutto l'anno con le invernali (come faccio io), così quando trovi neve sei davvero sicuro

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Città
    udine

Predefinito

ti ringrazio per la risposta, io abito a buja, va bene per le invernali, non avevo preso in considerazione questa ipotesi perché per le vetture normali ciò è deleterio per l'usura estiva.
    per i cerchi ho disponibili entrambi sia 15 che 16, preferirei evitare l'omologazione supplementare per 2 motivi: immagino sia costosa e che richieda un po' di tempo, mentre le gomme mi servirebbero in tempi moderatamente celeri.

senza contare poi che misura dovrei richiedere, penso che una rapportatura corretta si possa fare solo dopo numerosi test od esperienze,che entrambi non fanno parte del mio bagaglio
    Ultima modifica di peremme; 15-02-2018 alle 10:11

Iscrizione
    Mar 2003
    Fuoristrada
    Land Rover 88 SIII
    Città
    bassa valle di Susa

Predefinito

Confermo, se non specificata, la spalla è /80

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ma insomma... il 205/16 ERA abbastanza uno standard... un poco da auto d'epoca o camioncino del latte! Aendo le altre che hai a libretto e che son delle belle gomme vendi i tuoi cerchi per 50/100 euro... per 200/250 compri dei cerchi il lega usati da 15 spendendo in realtá meno che per un nulla osta al cetoc ed una visita e prova in mtc per montare cosa? 225/70r16? e gommi l auto con delle gomme adeguate alla stazza.
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Città
    udine

Predefinito

grazie per le risposte, vorrei evitare omologazioni supplementari appunto perche non penso siano gratute...
    Sono propenso allora per le 255/70/15 con i cerchi che ho gia gratis. di "default" hanno gia l'indice di carico idoneo, le 205 hanno 104, se non alcuni modelli rinforzati e più costosi.
    Avete dei modelli da consigliarmi in particolare? quelli elencati prima vanno bene

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

GoodYearWranglerAllTerrainAdventure 255 70 15 112t. All terrain, all season M+S con snowflake

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Avevo letto che montavi 16... ma mi era scappato che avevi anche cerchi da 15.

In tal caso discorso superato in partenza... é sottoscrivo l importanza dello snowflake per delle 4 stagioni alle nostre latitudini... senza il quale in Austria e Slovenia poi in inverno non puoi nemmeno azzardarti ad entrare!
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Anche le g015 vanno bene m+s e hanno il fiocco, sono un pochino più stradali e molto silenziose. Da verificare misura.

Iscrizione
    Oct 2017
    Fuoristrada
    Città
    udine

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    vi ringrazio per le risposte.
    Andiamo con ordine: so del fiocco, ma non ne trovo A/T. solo invernali tranne le AT3 general tyre.
    quindi:
    AT3general tyre m+s e fiocco
    G15 yoko: m+s
    Good y. me le dà addirittura estive! sia il sito produttore che altri siti di vendita.
    good year wrangler hp me le da all season.

Le gomme invernali per questa misura hanno un disegno prettamente stradistico invece... onstamente sono un po' confuso.
    Io rimarrei sulle AT3 o al massimo sulle g15 che almeno hanno l'm+s....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima