Buongiorno a tutti,mi piacerebbe approfondire una questione tecnica che ho letto qui sul forum ma anche trova riscontro comunque in rete e di cui non capisco le cause,l'argomento è il consumo anomalo di olio (circa 1 litro x 1000 km...) che in moltissimi casi avviene dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione o della turbina....
Non riesco a capire se e come possano essere collegati questi interventi di manutenzione ordinaria e non con un improvviso aumento (eccessivo) di olio motore,senza evidenti perdite riscontrate.
Anche la problematica delle otturazioni del circuito di lubrificazione e sfiato vapori sarebbe da approfondire in quanto da quanto leggo potrebbe essere causa di problemi non indifferenti....
Qualcuno che ha esperienza su questi temi (mi viene in mente chi ci corre ad esempio....) mi puo' illuminare in modo da capire cosa guardare di preciso?
Al momento non ho alcun consumo di olio sulla mia auto,ma come si dice,prevenire .......
Grazie a tutti coloro che porteranno la propria esperienza,credo che possa essere una cosa molto utile.

Max