Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Battito fatale

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    io...io non lo so e non capisco. Mi piacerebbe essere li a vedere ste cose!
    In pratica le cause sono riconducibili al terzo e quarto cilindro x via di mancata lubrificazione. Ma come è possibile che si otturino 2 passaggi olio in contemporanea?
    La cosa a me antipatica è che addirittura si parla di sottodimensionamento delle bronze stesse. Cazzate del genere non ne avevo mai sentite e le bronzine si somigliano(ovvio che sono diverse) tutte sia x larghezza che spessore! Sia ce ci si lavori su un 2 cilindri da 500cc a un w8 di 6000cc !
    Prova a postare le foto delle rigature e dello schiacciamento delle bronzine che, a sto punto, son curioso!

e guarda questo e fatti una idea anche tu:
    https://youtu.be/mmmcj53TNic

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

opps, dimenticavo: x vecchiaia si rompe l'albero... e non le bronzine

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Roby54 non so se sei lontano da me ma se vuoi io ho il mio monoblocco a terra che smontai un anno fa. E' ok funge benissimo. E' che mi era partita la testa e ho infilato al volo sotto un altro motore. Ma girava bene e consumava un filo d'olio. Se ti interessa te lo cedo per qualche euro

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

gima? ottimo!!!
    si, e se il tipo non posta qualcosa di tangibile, o è un troll che non sa ke il esiste ancora oppure si adagia a diagnosi fasulle!
    Ma quale motore Patrol si rompe x quel motivo!?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Le bronzine che hanno fuso si vedono benissimo, non sono i segnetti di leggera usura, ma proprio parti deformi e squamose che spesso si attaccano pure all'albero, chi ha visto aperto un motore fuso non può sbagliare.

Non vorrei che il problema sia stato creato da una grippatura di calore che é degenerata nella deformazione e stiratura della biella....

Ma se gli esperti dicono che il motore monta bronzine sbagliate e sottodimensionate...sarà così.....

Ma comunque io non ho mai visto un motore che fonde senza problemi di lubrificazione, quindi spia olio accesa...

Solo in un caso potrebbe capitatare, se un motore fuso viene riparato male, venduto subito e muore in mano al malcapitato che lo ha acquistato.

7. Predefinito

Ciao Temisto, non ho fatto altro che riportare quello che un meccanico esperto fuoristradista ed un rettificatore con molti anni di esperieza mi hanno detto...anche io sono stupito per quanto accaduto eppure è accaduto...non so cosa intendi per rottura dell'albero, forse storto perchè una rottura è abbastanza rara e accade solo per difetti costruttivi dello stesso o imperizia grave del proprietario che nel mio caso escluderei, le bronzine invece sono molto più delicate e la loro vita è chiaramente meno longeva.

- - - Aggiornato - - -

Grazie, ma sto seriamente valutando di vendere il Patrolone, comunque fammi sapere il prezzo. Cell.3404767647 Un saluto

- - - Aggiornato - - -

Infatti le bronzine presentavano segni di schiacciamento oltre le scalfitture... Anche l'ipotesi della riparazione effettuata male reggerebbe anche perchè non sono stato l'unico proprietario come tanti e magari il contakm non dice il vero, comunque in tutti questi anni il motore ha sempre girato bene, non so che dire...

- - - Aggiornato - - -

Ho mandato un messaggio a tutti e tre, un saluto!

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

ciao, forse mi sono spiegato male? allora riprovo.

Io ho postato un link dove si vede la forma/sistema di lubrificazione del motore.
    Il link di Gima spiega la bronzina nei particolari e come/xke non sia interessata ad usure.
    Tu spieghi che cambi l'olio regolarmente ed il 15/40 va benissimo, aggiungendo pure che non strapazzi il motore e l'auto la usi come un gioiello.

La questione di invecchiamento metallo e conseguente rottura albero motore e dovuta a torsioni e sollecitazioni che lo stesso deve sopportare.
    Ora arriva il bello: se sottopongo il motore a sollecitazioni/stress particolari andrò a danneggiare le bronzine di banco e non le bronzine di biella. Sacrosanto dire (x mancata lubrificazione) che sempre il banco "parte" prima delle bronzine di biella.
    Chiarisco dei fondamentali: l'olio ha proprietà molecolari, ovvero sono delle palline che formano un cuscinetto antiattrito e reggispinta. queste molecole, con il lavoro, diventano sempre più piccole e si cambia l'olio x quel motivo.

Quindi, se l'olio ha le proprietà integre, le bronzine durano all'infinito rispetto alla durata generale del motore.
    Le bronzine sembrano delicate, anzi, sono delicate. Senza olio fai 100metri e dopo si blocca tutto.

Se, in precedenza, ci fosse stato un problema nascosto, che significa, alloggiare delle nuove bronzine al posto di bronzine rovinate x mancanza di olio e conseguente piccola abrasione della parte "albero motore" avresti avuto un cedimento delle stesse molto prima (nel senso che non arrivi ad percorre 30mila km) e mi pare di capire che la macchina la usi da già qualche annetto e quindi di km ne hai macinati giusto?

Ricapitolando: olio in forma= bronzina felice ed inattaccabile.
    olio non in forma= cede prima il banco.

Dopo, tutto è possibile! Ma la questione del terzo e quarto cilindro entrano nel Guinness World Record

Forse ora la spiegazione è più chiara

Iscrizione
    Jan 2016
    Fuoristrada
    GC 2.7 CRD MY 2004
    Città
    Calcinato (BS)

Predefinito

Temi... veramente!!!
    Ottima spiegazione,oserei dire una spiegazione alla Mak
    Grande

10. Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    No ti sei spiegato bene e ho anche guardato il video...il problema è che non ho mai sottoposto il motore a forti stress perchè amo andare piano sia in strada che fuori, quindi non riesco a spiegarmi l'accaduto, solo tirando giù il motore, se così deciderò, troveremo la causa. Per quanto riguarda il terzo e quarto cilindro (dove le bronzine sono più malridotte) sono contento di essere almeno entrato nel Guinness dei Record!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima