Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Battito fatale

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    @Fabryh, di fatto, riporto le mie esperienze personali, e cioè che il tecnico olio mi ha dato x certo che un certo olio che avevo, un bidone da 200kg, un semi sintetico x motori16v o turbo benzina10/40, andava benissimo sul tr28 e potevo cambiarlo a km20000 senza problemi. Mi sono affidato e l'ho fatto!
    L'ho fatto xke appunto avevo letto la rivista tecnica che lo consigliava - spiegando sull'aumento di copertura delle specifiche!
    Ora, tralasciando un momento la discussione bronzine, facciamo un OT, che, comunque rimane dentro al discorso e vediamo di fare luce anche di questa questione:
    olii diversi ma miscelabili? Come? Come mi posso affidare a queste cose? rispo< semplicissima, basta controllare con l'astina che l'olio non diventi color "cappuccino". Succede abbbastanza subito e se succede si deve ripulire il circuito olio e non è cosa facile!!
    Se invece si è attenti alle specifiche< si ha un aumento del range di copertura!! Tutto viene (quindi ) a prò!
    Riporto un link dove troverete pareri discordanti... Ma è simpatico e quasi divertente:

http://www.roveraid.com/forum/index.php?topic=1864.0

ma ce ne sono molti!! il forum< 4RUOTE < è praticamente lo stesso, solo un pochetto pesantuccio!!

@ Gima Si è vero! Come tutti i liquidi, anche l'acqua non è comprimibile ed è (una sorta) lubrificante, ma le molecole di idrogeno e ossigeno non valgono/ non possono da creare il meato, poi che le temperature non le sopporta e scinde la proprietà.
    La conseguenza è facile da immaginare....

ps- come esperienza personale.. ho fatto prova di acqua nell'olio. La condivido:

Diluizione 60 olio /40 antigelo< risultato< percorrenza mista di 400km e fusione banco e bielle in concomitanza!

PPS Mica sul patrol !!!!! Ma ce una cosa che mi piace< la sottile linea d'ombra dove si parla di liquidi (acqua) in piccole quantità x generare fastidi e conseguente introito

- - - Aggiornato - - -

dimenticavo le percorrenze< 100mila km con olio 10/40 semisintetico e cambio a 20000km< nessun riscontro negativo! (nel senso che tolgo la coppa e controllo le bronzine):

Altri 100mila km con 15/40 semi sintetico e aggiungo un L di 5/30 sintetico!

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

5w30, sintetico
    10w40 semisintetico
    15w40 minerale

Se nelle specifiche del motore é previsto si possono usare tutti, ma non contemporaneamente.

Si valuta in base al clima in cui si utilizza il mezzo.

Se si sta al caldo estremo , meglio il 15.
    Se il clima é mite meglio il 10 (quello che uso solitamente io)
    se il clima é rigido maglio il 5.

Temi insinui che qualche disonesto possa cercare di fare danni a tempo per guadagnarci?
    Ultima modifica di gima78; 19-02-2018 alle 18:56

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

eppure,si..
    li mischi e arricchisci le proprietà!

- - - Aggiornato - - -

quote\

Temi insinui che qualche disonesto possa cercare di fare danni a tempo per guadagnarci?

Ultima modifica di gima78; Oggi alle 19:56

Potrebbe essere!!
    metto qualcosa di non idoneo

- - - Aggiornato - - -

Anzi, già visto.
    Sono tanti, che addirittura addestrati, sanno come agire!!!

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Nel 1970, mio padre fece fuori il motore della sua Giulia TI mettendo il Sint 2000 (semisintetico che per l'epoca era considerato l'avanguardia sintetica) al posto dell'olio precedente, ...che molto probabilmente era un bel minerale, ma a lui il precedente proprietario aveva detto che dentro c'era un sintetico....
    Il Sint 2000 fece staccare tutte le morchie presenti, che andarono a tappare i condotti dell'olio alle bronzine... RIP....

È vero che parliamo di olii di 48 anni fa, ....peró io i mischioni di olii li ho sempre evitati, sopratutto i mix tra sintetico e non sintetico.

Bella l'idea di ingrandire il circuito dell'olio, il lavoro delle molecole risulta sicuramente alleggerito se ce ne sono di più che lavorano.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ancora??? Nel crd c'é né vanno quasi 8 litri....

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Bene!
    Come (ora) sappiamo, il lubrificante x motori diesel ha proprietà specifiche di "lavaggio" da morchie/residui carboniosi.
    Sappiamo cosa significa!
    Sicuramente non si possono consigliare miscugli se non si è ferrati, ma...
    Nemmeno tacère!!
    !

quote\
    Bella l'idea di ingrandire il circuito dell'olio, il lavoro delle molecole risulta sicuramente alleggerito se ce ne sono di più che lavorano.

Raga? Se mantenere un ordine fatto a soddisfare la massa di acquirenti di un mezzo vi sarà propinato al limite delle possibilità!
    Questo, inerente alla discussione è un motore piccolo, solo 28oocc!!
    Ma se lo aiuti un pochetto...

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345