Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cerchioni e pneumatici

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Patrol tr 260
    Città
    Messina

Predefinito Cerchioni e pneumatici

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Saluti a tutti gli appassionati,
    sono felice possessore di un Patrol 3300TD dell'89 che sto riportando ai vecchi splendori, diciamo che ci sto provando. Risolto il problema elettrico voglio sostituire i cerchioni da 15" con dei 16" in modo da avere le marce più "lunghe" dal momento che l'uso del Patrol non è prettamente "fuoristrada puro". Cosa ne pensate?

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    L200 178cv, JIMNYddis86cv
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ciao Rocca, che misure di pneumatici monti adesso e quali misure vorresti montare?

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Patrol tr 260
    Città
    Messina

Predefinito

235/75R15; vorrei montare dei cerchi da 16" e pneumatici estivi ed invernali per un uso su sterrato

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ok, che misure vorresti montare sui cerchi 16 e quali hai a libretto?

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Patrol tr 260
    Città
    Messina

Predefinito

Al momento non ho il libretto a portata di mano, il Patrol è in montagna, ma ricordo che i 16" sono riportati a libretto come primo equipaggiamento. Ritengo che il precedente proprietario li abbia sostituiti al solo scopo estetico, larghi e cromati, vorrei sapere se mettendo i 16" con pneumatici un pò più stretti cosa perderei, aldilà dell'aspetto estetico.

Iscrizione
    Mar 2011
    Fuoristrada
    Città
    Vallata (AV)

Predefinito

Ok, se ci mandi la misura esatta dei 16" possiamo darti la nostra opinione dovuta alle differenze. Ora come ora con una pseudomisurasedici non posso darti la mia opinione. Per esempio io monto le 245 65 17, a libretto porto anche le 245 70 16. La larghezza é uguale, la spalla 65 mi permette di consumare qualche goccia di carburante in meno rispetto la spalla 70. La spalla 65 mi da migliore stabilità su asfalto, mentre la spalla 70 é più performante su strade sconnesse. Anche se minima, sostanzialmente è questa la differenza. Il diametro delle ruote 245 65 17 e 245 70 16 é uguale, quindi non accorcio o allungo le marce e non alzo il veicolo.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Mettendo gomme più strette, a parità di diametro totale della ruota, diminuisci l'attrito totale dovuto al rotolamento delle ruote, che in un veicolo, può anche arrivare al 40% della energia consumata per farlo avanzare; quindi in sostanza consumerai un po' meno e avvertirai una ripresa maggiore (naturalmente non è che volerai!).
    Di contro, diminuendo l'impronta a terra degli pneumatici, perderai un poco in forza massima scaricabile a terra nelle fasi di frenata, accelerazione e tenuta trasversale (in curva).

Dal punto di vista fuoristradistico, perderai un po' di grip e affonderai un po' di più, avrai una impronta a terra minore che farà uscire il baricentro prima in caso di pendenze laterali; in caso di neve migliorerai invece il grip (con la neve le ruote strette sono migliori).

Poi comunque bisogna vedere di quanto più stretti stai parlando, anche se, per esperienza vissuta, anche 2 centimetri in meno/più sul pneumatico sono apprezzabili in termini di prestazione.

Tutto però dipende da cosa hai, cosa metterai (diversi tipi di pneumatici per diversi tipi di utilizzo) e cosa vorrai fare.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    A libretto hai solo delle 6.50 o 205 r 16. E 235 75 o 30x9.50 r 15 queste ultime son le piú alte le altre son 29 pollici piú o meno scarsi
    Con le 205 ed i cerchi 16 ori il patrolone non si può vedere. Se vuoi fare 0.5 km in piú con un litro stiamo sbagliando auto con cui girare.
    ..
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai