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Discussione: WH2: il mio rumore dal cofano? Per l'assistenza Jeep me lo tengo!

  1. #131
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    Se fosse la pompa a bassa pressione (situata nel serbatoio con tanto di valvola di scarico diretta) a funzionare male, il common rail darebbe disturbi di vuoto a qualsiasi titolo di numero di giri x mancata pressione ottimale.

    Se fosse la pompa ad alta pressione, si dovrebbero avvertire scossoni dal motore.

    Domanda? un iniettore starato potrebbe causare la vibrazione, e se si: apro i raccordi ad uno a uno e trovo! Giusto?

  2. #132
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    Ramsi,se l'auto cammina non spendere niente.Se tutto va bene,se non passano vicini a luoghi troppo caldi prendi un tubetto di neoprene(quelli che coprono i tubi dell'acqua calda di casa(1 mt dovrebbe bastare)
    Qualsiasi impiantista te lo regala, costano niente.
    Poi lo tagli nel senso del lungo, vi fai passare i tubetti, serri con due fascette e nastro americano.
    Il rumore sparirà,ovvero rimane ma non si sente pi.
    6€, ed il nastro americano rimane per mille lavori utili in casa.
    Provare.
    ciao,bertus

  3. #133
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    Citazione Originariamente Scritto da temisto
    Domanda? un iniettore starato potrebbe causare la vibrazione, e se si: apro i raccordi ad uno a uno e trovo! Giusto?
    scollegheresti un iniettore dal rail di alimentazione e avvieresti il motore?

    La pressione del gasolio di un common rail non è proprio "piccola piccola"...

  4. #134
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    No
    mi basta allentare appena con motore che gira. Ho, che, son mica cose che possono fare i 7 nani è!!

    - - - Aggiornato - - -

    @ Bertus--Ramsi sbaglia sicuramente. Non possono vibrare quei tubi se hanno le loro fascette originali e comunque il rumore non è simile da quando il motore gira senza quelle fascette. O almeno non mi risulta...
    Ultima modifica di temisto; 12-02-2018 alle 19:42

  5. #135
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    Il motore è questo?
    Cosa può vibrare?
    Non è che risuona qualcosa toccato dal coperchio?
    Se passa nafta ed è un problema dovrebbe perdere...non vibrare.
    boh,si va a braccio
    Ramsi,ti vogliamo bene(a prescindere dallo "charme")
    bertus
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    Ultima modifica di bertus; 12-02-2018 alle 20:44

  6. #136
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    la Ramsi ha un martello che batte, non una vibrazione... ma non riesco a trovare i suo link..

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da bertus Visualizza Messaggio
    Il motore è questo?
    Cosa può vibrare?
    Non è che risuona qualcosa toccato dal coperchio?
    Se passa nafta ed è un problema dovrebbe perdere...non vibrare.
    boh,si va a braccio
    Ramsi,ti vogliamo bene(a prescindere dallo "charme")
    bertus

    Scusami Bertus.. ma tu ci vedi a fare diagnosi davanti alla tua foto?

    - - - Aggiornato - - -

    Non si vedono i tubicini in criminati

  7. #137
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    dico una banalità.
    forse la vibrazione, come già detto sa altri è provocata dall'aria nella tubazione, che potrebbe giustificare anche uno spegnimento di qualche giorno fa.
    allora, perché non ripartire dai filtri del gasolio cambiati in combinazione dell'inizio del problema?
    magari sono stati montati male, magari non sono compatibili con gli originali e creano una sorta di turbolenza.
    certo, non si spiegherebbe tanto il fatto che si manifesta a serbatoio prossimo al vuoto.
    ma visto che tutto è iniziato da quel momento e quell'intervento, perché non ripartire da li con pazienza e perizia.
    ad esempio capire se le tubazioni vibrano già da dopo i filtri del gasolio o se la vibrazione si innesca più in prossimità del motore.
    capire se quella è la tubazione di mandata o di ritorno, o entrambe, anche è utile a capire di che parliamo.

  8. #138
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    Citazione Originariamente Scritto da temisto Visualizza Messaggio
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    Se fosse la pompa ad alta pressione, si dovrebbero avvertire scossoni dal motore.

    Domanda? un iniettore starato potrebbe causare la vibrazione, e se si: apro i raccordi ad uno a uno e trovo! Giusto?
    non capisco cosa vorresti mollare sugli iniettori, nel commonrail tutti gli iniettori attingono dallo stesso punto, dal flauto, e se molli un iniettore togli pressione a tutto il sistema, il sensore di pressione dice alla centralina di aumentare la pressione, non riuscendoci a causa della perdita, che nel frattempo con i suoi 1000 bar, avrà fatto docce su docce di gasolio, uscirà fuori dai parametri di pressione e farà spegnere il motore per anomalia

    Il tentativo di bertus si può fare, perché ramsi dice che tenendo i tubi con le mani il rumore sparisce, quindi é una vibrazione, potrebbe andare bene il nastro anticondensa utilizzato per la climatizzazione.

  9. #139
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    I filtri sono stati nuovamente sostituiti, questa volta da quelli originali, il problema persiste.
    E' una vibrazione, a cofano aperto e coperchio del motore tolto, i due tubetti vibrano in modo tale che fanno quella sorta di risonanza. Mettendo una mano sopra smette il rumore.
    Un quarto meccanico ha ipotizzato un problema alla pompa che spinge il gasolio da uno all'altro serbatoio che, vibrando perchè danneggiata manda in vibrazione questi tubetti e fanno quel rumore.
    Anche fascettandoli maggiormente, è stato il tentativo di uno dei meccanici, non risolvevo, attenuavo poco poco...

  10. #140
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    Approccio fantasioso:
    mettere qualcosa sotto il coperchio che tiene fermi i tubi, tipo qualche foglio di imbottitura ignifuga.

    Approccio tecnico:
    La vibrazione sembra essere dovuta al fluido (gasolio) spinto nei tubi: io verificherei magari che non ci sia qualche tubo che fa qualche piega strana (a seguito del cambio dei filtri) o qualche involontaria strozzatura che cambia la dinamica del fluido e che genera dei "simil" colpi di ariete che mandano in risonanza i tubi.
    La strozzatura potrebbe anche generare dei vuoti di carburante che portano allo spegnimento del motore.


    Sempre tecnicamente: serbatoio pieno, mezzo pieno, o quasi vuoto fa si che all'ingresso della prima pompa del carburante ci sia una pressione più alta, media, o più bassa (cambia l'altezza piezometrica del liquido in ingresso alla pompa), quindi il problema sembra proprio di pressione di mandata nei tubi; chissà mai che durante il cambio filtri sia finito nei tubi "qualcosa" che li ha parzialmente ostruiti e che quindi genera dei problemi di alimentazione e di pressione del carburante?
    Una verifica sulla pressione del carburante a valle di entrambe le pompe la si potrebbe fare...

    Di contro, altra prova da fare è strozzare leggermente il tubo di mandata della pompa e vedere se la vibrazione cambia, in più o in meno; se il fenomeno cambia, magari basterebbe provare a sostituire il tratto di tubo che, una volta strozzato, fa sparire il rumore (se sparisce).


    Sostanzialmente son tutte prove da fare, il problema è forse trovare un meccanico disponibile a farle...



    Poi io ripeto, tutto inizia dopo il tagliando comprensivo di cambio filtri, io partirei da quello.... CSI insegna...
    Ultima modifica di mak_v8; 13-02-2018 alle 12:39

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