Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Noleggio macchina vacanza Islanda

Predefinito Noleggio macchina vacanza Islanda

Ciao a tutti, a luglio parto per una seconda vacanza in Islanda. Faccio la sola parte dei fiordi ovest.
    Premetto che:
    -non ho alcun tipo di esperienza di fuoristrada (a parte lo scorso anno qualche pista sterrata, sempre in Islanda, e tre guadi che a me parevano insidiosissimi ma gli altri descrivevano come pozzanghere un pò altine)
    -tengo famiglia (moglie timorosa e due figli)
    -anche quest'anno (vedi primi due punti) non ho intenzione di fare cose stratosferiche a livello fuoristradistico (sperò si scriva cosi)
    -l'anno scorso (in Islanda) ho preso un cx5 Mazda benzina e voglio sperare che ci sia di meglio
    Devo decidere cosa prendere: a prezzi circa simili è possibile noleggiare Vitara, Rav4, Sportage,Qashqai.
    Esistono sostanziali differenze o credete che siano circa equivalenti?
    Il Defender (che solo espiantandomi un rene potrei noleggiare) per un novellino è guidabile? E, soprattutto, ti apre nuovi mondi e riesce a mettere serene mogli tremebonde? E (ultima domanda, giuro) è così inaffidabile come ho letto qua nel forum?
    Grazie a tutti.
    Sergio

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao Sergio, benvenuto nel forum, con la moglie timorosa, per esperienza non c'è mezzo che tenga, lei guarda fuori e immagina di rotolare giù per la montagna, immagina di affogaree durante il misero guado da 30cm d'acqua, immagina di restare incastrata nel fango, immagina di romperle le gomme o di fare danni costosissimi al mezzo e ti dice che se dovesse succedere qualcosa hai bambini sarà soltanto colpa tua...

Per i mezzi che hai elencato, su sterrato semplice si eguagliano, per mia personale valutazione, partirei con il più fuoristrada... Il defender e a scendere, Vitara, sportage,rav e qashqai in fondo ultimo...

Il defender ha bisogno di un guidatore più esperto, ma può fare tanto, ma é il meno comodo.

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..beato te che vai in Islanda..
    ..immagino che il defender sia attrezzato e manutenzionato a dovere e quindi ci credo che costa.
    ..il defender piu' uno e' tirchio con il piede pesante e poca voglia di sporcarsi le mani e piu e' inaffidabile.

Iscrizione
    Dec 2009
    Fuoristrada
    patrol tr 2.8 safari
    Città
    Vicenza

Predefinito

Un 4x4 con tanto di leve e bottoncini è consigliabile farci la mano prima delle vacanze. Se la famiglia ti vede provare ad inserire questo/ provare invece con quest'altro x vedere come la macchina reagisce... Io sarei molto più timoroso!!

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Vitara e Sportage.
    Hanno comodità migliori ed un aspetto più familiare.
    Poi penso che non andrai solo, in genere almeno due auto sono necessarie.
    Ridotte, 4x4, se non cerchi le fangaie, la neve alta, le piste sconosciute non percorse dagli agenti accompagnatori,non sono le discriminanti primarie,meglio la comodità.Calcola anche questo.
    Devi fare foto, video, far divertire i bambini.

Se non sei esperto di sopravvivenza, se il tempo oceanico dell'Islanda varia verso il brutto,rinuncia per un giorno.Il giorno successivo tutto cambia.
    Poi, su Youtube, trovi molti video dei vari modelli e sulla guida nelle varie situazioni.
    Ma credo che difficilmente ti troverai in situazioni estreme,perciò meglio un auto comoda, perchè le distanze sono notevoli.
    ciao, bertus

Iscrizione
    Feb 2005
    Fuoristrada
    Pajero 2.5TDI V24
    Città
    BIELLA

Predefinito

Non sono mai stato in Islanda ho visto solo foto e filmati ma direi che non sempre una macchina senza ridotte è anche comoda e invertendo una 4x4 con ridotte non sempre è scomoda ma spesso lo spazio interno se è un modello a 3 porte è ridotto. Poi penso che in Islanda, in certi posti se si hanno le ridotte si è più tranquilli di cavarsela senza l'aiuto di mezzi di soccorso.

Iscrizione
    Feb 2014
    Fuoristrada
    Hummer H2 2004
    Città
    Como

Predefinito

Consiglio... fai guidare anche la moglie su uno sterrato semplice così lei si gasa... ti semplificherebbe la vita

Predefinito

Grazie a tutti ragazzi per l'accoglienza e per i consigli. Alla fine ho optato per la Vitara che tra quelle normali giudicate la migliore, peraltro è la più economica. Continuerò ad invidiare quelli che hanno un Defender ( che comunque costava 1200 euro in piu, un botto di soldi micca robetta) ma non mi sembrava il caso di guidarlo per la prima volta in quel posto meraviglioso che è l'Islanda.
    Sergio
    P.S.
    Mia moglie al volante su uno sterrato (con me a bordo) neppure su un Hammer.
    P.S 2
    I figli lo scorso anno, invece, in uno sterrato (assolutamente non pericoloso) me li sono presi in braccio e li ho fatti guidare un qualche chilometro: non credo se lo scorderanno mai più , erano esaltati (la moglie molto meno).

Predefinito

Hai fatto bene. Anche io avrei preso un mezzo con le ridotte. E cmq non vedo il problema di guidare un defender.. secondo me puo darti solo piu sicurezza e magari piu spazio a bordo che in caso di maltempo e impossibilita di uscire dall auto non guasta mai. Fosse anche solo per mangiare un panino. Poi son d accordo ovviamente sul non buttar soldi.. ovvio.