Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Sostituzione paraolio albero motore

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    TOYOTA LJ 70 2L-T luglio 1986
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito Sostituzione paraolio albero motore

Traction 4x4
    www.traction4x4.it

preparazioni ed accessori
    Ciao a tutti. Mentre spurgavo il cilindretto della frizione dopo la sostituzione della pompa ho notanto gocciolio di olio nella parte inferiore della campana della frizione. E' olio scuro "nero" e devo quindi pensare si tratti di olio motore. Immagino ci sia un paraolio sull'albero motore "lato frizione". Quello lato distribuzione l'ho già cambiato. Devo indagare bene, perche magari perde dalla guarnizione della coppa, ma nel caso dovessi cambiare il paraolio dell'albero, quanto è complicata la cosa ? Cosa devo tirare già per accedere ? Non dispongo di un ponte per sollevare l'auto. E' un lavoro fattibile senza ponte, magari con qualche piccolo rialzo ? Converrebbe a qual punto intervenire sulla frizione ? E a tal proposito: L'olio potrebbe colare sulla frizione e farla slittare, in attesa del lavoro ? Confido in qualche consiglio.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao maurizio68
    innanzitutto di quale fuoristrada parli ?
    perché non completi il tuo profilio con modello/anno del Toyota e luogo di residenza ?

è il paraolio posteriore albero motore che perde, e sostituirlo non è una passeggiata neanche con il ponte per sollevare l'auto
    devi disaccoppiare il cambio dal motore,smontare spingidisco/disco/ e volano frizione.
    valutare l'usura dei componenti e decidere eventuale sostituzione
    se la perdita d'olio è notevole, può far slittare il disco frizione
    buon lavoro

Giacomo

Iscrizione
    Jun 2006
    Fuoristrada
    TOYOTA LJ 70 2L-T luglio 1986
    Città
    Cassano delle Murge (BA)

Predefinito

Ho completato il profilo con qualche dato. Ero sicuro di aver inserito qualche notizia in passato ma forse sono andate perse nella migrazione sulla nuova piattaforma. La complessità del lavoro non mi spaventa, piuttosto mi preoccupa il fermo macchina in attesa dei ricambi dopo le valutazioni del caso. Ho anche da cambiare i paraolio dei semiasse posteriori perchè perdono e la frenata posteriore si è ridotta di un buon 60%. Spero solo di non restare a terra prima della riparazione. Ormai è dall'estate che ogni mese ne ho una. In fin dei conti l'auto ha 28 anni ed è stata ferma tanto.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Allora è anche giustificata se ha questi problemi dopo 28 anni.
    per quanto riguarda i ricambi,non dovresti avere problemi rivolgendoti in Toyota.
    forse non li avranno in magazzino, ma dopo 3 giorni te li consegnano
    se non vuoi avere noie in futuro acquista tutti e 3 i componenti che stanno dietro al volano, e i due paraoli sul semiasse posteriore.

Giacomo

5. Predefinito

Se non vuoi noie in futuro,acquista sia il paraolio cambio che quello del volano,e il cuscinetto che va sul volano.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Se non vuoi avere noie in futuro, acquista il kit frizione e.............
    a parte gli scherzi, il paraolio del volano era scontato e stà in quei 3 che ti ho detto.
    per quello del cambio, smonta controlli e decidi

Giacomo

7. Predefinito

Giacomo stavo scherzando riprendendo quello che hai detto tu,non ti offendere. Ho consigliato di sostituire il paraolio del primario del cambo perché ha un costo basso in primis e ti parlo per una esperienza. Ho fatto la frizione al bj 70 di un amico,perdeva olio scuro come la macchina di Maurizio e convinto che fosse il paraolio del volano ho smontato tutto,mi sono pero' accorto che la perdita arrivava dal cambio e se anche l'olio era lucido,si sporcava con la morchia dentro la campana e diventava nero come l'olio motore,mi prendeva in giro. Siccome per fare la fizione il cambio e' li per terra,cambiare il paraolio del primario conviene,anche se non sta perdendo,in previsione. E' un lavoretto facile di pochi minuti...poi.....fate vobis.

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao Adriano,
    perdonami non avevo proprio capito che scherzavi su quanto avevo detto, come d'altronde io ho fatto con te.
    e comunque non mi sono affato offeso, e di cosa ?
    sò come funziona il tutto e cosa c'è dentro la campana frizione,in quanto ne ho sostituite un bel pò di frizioni,non solo Toyota, ed è proprio per questo che se il paraolio del cambio non perde, io consiglio di non toccarlo.
    poi come giustamente dici tu , fate vobis...

Giacomo

9. Predefinito

Salve a tutti...
    A breve dovrò cambiare anche io la frizione e leggendo questa discussione con i vostri relativi consigli sono andato immediatamente a verificare i ricambi di cui si parlava su Toyodiy.. Purtroppo senza alcun successo... Non riesco a trovare il codice di riferimento per il paraolio albero motore e neanche quello del relativo cuscinetto... Voi sapreste indicarmi quali sono..?

Iscrizione
    Nov 2002
    Fuoristrada
    Toyota HZJ71
    Città
    Roma

Predefinito

TRACTION 4X4 - PREPARAZIONI ED ACCESSORI
    Citazione Originariamente Scritto da pippo88 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti...
    A breve dovrò cambiare anche io la frizione e leggendo questa discussione con i vostri relativi consigli sono andato immediatamente a verificare i ricambi di cui si parlava su Toyodiy.. Purtroppo senza alcun successo... Non riesco a trovare il codice di riferimento per il paraolio albero motore e neanche quello del relativo cuscinetto... Voi sapreste indicarmi quali sono..?
    Forse, ma devi indicare almeno il modello/anno/motorizzazione o il numero di telaio del tuo Toyota

Giacomo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •