Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Olio cambio e differenziali Kia Sportage

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    Kia Sportage 2.0 TD
    Città
    Sassari

Predefinito Olio cambio e differenziali Kia Sportage

Questa è una domanda per Marco, che mi risulta sia patito di additivi e penso abbia una certa esperienza in merito, ma è comunque gradita una risposta da chiunque..
    Come da titolo devo cambiare l'olio del cambio (che è un po' duretto) e, visto che l'auto l'ho presa usata e non so cosa ci abbia messo il vecchio proprietario, anche del riduttore nonché dei differenziali; stavo pensando di usare l'olio bardhal additivato, questa produce il T&D ed il 4005 full synthetic che costicchia abbastanza, oppure mi conviene usare un olio più economico + addittivo bardhal (oppure?). Ovviamente poi per il differenziale posteriore prenderò quello specifico per diff. LSD.
    Qualche consiglio?

Iscrizione
    Oct 2016
    Fuoristrada
    Toyota Land Cruiser KDJ95
    Città
    Loreo

Predefinito

Io ti riporto la mia esperienza diretta, decisamente positiva, con olio Motul 75/90 in cambio e riduttore e Motul 80/90 nei differenziali. Quest'ultimo già additivato con grasso al bisolfuro di molibdeno che protegge anche a temperature molto alte. Te li posso consigliare ad occhi chiusi, ovviamente io ho preso quelli con le specifiche consigliate nel mio libretto manutenzione.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Cia Sunj. Come sai la nostra vettura è un bell' "assemblaggio", ma non è la sola, che richiede ( in teoria) TRE tipi di olio per quattro componenti della trasmissione, nelle solite quantità che vanno dal litro e 2 al litro e 75... per cui devi comprerne tipo otto bottiglie. Al primo cambio forse le ridussi a sei facendo un cocktail di avanzi per il differenziale davanti... che tanto gira attaccato mille km all' anno.

poi son passato all' olio santo della mannol economico e sintetico che va bene per tutto, compreso cambio dell' alfa e della punto del babbo ed alberino scooter del fratello, avendo specifiche che coprono da 75 a 90, gl 4 e 5, ipoidi ed Limited Slip.

Con solo parte del risparmio dell' acquisto online ( 5€/l) presi nel pacchetto anche il costoso addittivo mathyT ( mi sispirava il nome, che sembrava studiato per la Matilda... )ed almeno appena cambiato -magari poi ci si abitua- il cambiamento in manovrabilità era incredibile, specie nei cambi delle altre due auto!

Dopo tanti guadi ( anche se ad un ispezione con il dito sembrano ancora belli) forse mi toccherà riambiarli, credo che per praticità resterò sull' olio universale non adittivato, riservandomi di comprare qualche polverina magica per conto mio... qui trovi spiegati gli adittivi che trovi negli olii commerciali costosi.

http://www.xeon.eu/Solid-lubricants/WS2

(come ho sottinteso dall' inizio, una volta che alzi l'auto, apri il "cantiere" e ti sporchi le mani... fai anche differenziali e riduttore. Occhio che quest' ultimo ha i tappi col brugolone, tutti gli altri con la chiave 23 se ben ricordo)
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    Kia Sportage 2.0 TD
    Città
    Sassari

Predefinito

Grazie ad entrambi per le risposte.
    Ho dato un occhio in rete per il mannol e devo ammettere che i prezzi al litro sono ottimi, peccato per i costi di spedizione che vanificano il buon prezzo a cui aggiungendo tra l'altro il costo di un additivo risulterebbe di fatto quasi più conveniente un olio come il bardhal o simili giÃ* additivati in spedizione gratuita o quasi. A meno di non trovare una buona offerta temporanea, con costi di spedizione meno osceni, come spesso accade sulla rete. Visto che questa settimana ho degli impegni ne approfitto per prendere un po' di tempo e non farmi prendere dalla fretta.

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    Kia Sportage 2.0 TD
    Città
    Sassari

Predefinito

Dopo aver rinviato per impegni vari la sostituzione degli olii in argomento ed avendo da poco avuto la disponibilità di un amico possessore di un ponte di sollevamento e vista anche la congiuntura astrale favorevole per l'acquisto via web (che non guasta ) mi sto apprestando ad ordinare 7 litri dello "olio santo Mannol", chiedo conferma se questo http://mannol.de/en/?action=accessor...beoel%2075W-90 vada bene per tutte le componenti cambio+riduttore+diff. ant+diff. posteriore lsd, e se la quantità necessaria sia corretta, in caso favorevole procederò rapidamente all'ordine. Grazie in anticipo

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

ciao sunj... ti dirò anche di più. Ho fatto un bel paccone di spesa olii, grasso ed adittivi al bisolfuro, ed altro da questo sito tedesco "all ingrosso" https://www.motor-oel-guenstig.de

Per il differenziale posteriore sono appena passato a sperimentare il 75/140 sempre sintetico e "specifico" per 4x4... ma chiaramente anche il 75/90 andava bene.

c'è da brigare un poco col traduttore... ma, specie se ammortizzi la spedizione dhl con venti chili di merce ( olii motore, servo, freni, grasso, adittivi etc...) , si spende poco.

Occhio che non possono spedire fuori dalla Germania gas e fluidi infiammabili. Per cui ho dovuto rinunciare a colle, antiruggine e sbloccanti spray...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    Kia Sportage 2.0 TD
    Città
    Sassari

Predefinito

Ottima dritta Marco! Prezzi anche inferiori del sito tedesco su ebay che avevo adocchiato, per l'additivo cambio credo andrò anch'io di MoS2. Non capisco però il costo spedizione totale in italia quanto possa essere (che lingua terrificante il teutonico!)

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Varia a seconda dei chili, tieni d'occhio il "carrello" (warenkorb ) e vedi quando il costo spedizione passa ad esempio da 29 a 54 euro aggiungendo un solo barattolo di roba in più! Neanche io parlo tedesco... ma i siti di E commerce son tutti simili, ed alla fine ti ci orienti.

Iscrizione
    Mar 2017
    Fuoristrada
    Kia Sportage 2.0 TD
    Città
    Sassari

Predefinito

Come additivo per il cambio quale consigli? C'è il mannol, alcuni mathy ma non mi è chiaro quale sia adatto ne la composizione (se a base teflon, fullerene, molibdeno etc )di nessuno...

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

quello al molibdeno che ho preso anche io, è da aggiungere al' olio motore. il Mathy misterioso che vendevano con quello trasmissione lo vendevano con quello cambio su ebay.
    Devo dire che appena messo in tutte le auto, specie nel cambio, faceva una magia.
    E trasformava l'olio giallo in una specie di gel verde, unendo chimicamente tutte le catene molecolari tra loro, o almeno questo è quel che ho dedotto io dalle descrizioni tradotte !

Dopo un po' di utilizzo (15mila km) qualche piccola impuntatura sia sull' alfa che sull sportage è tornata a manifestarsi, e ricontrolato l'olio, anche l'aspetto era tornato "normale". Un po' come se fosse svanito. Visto che costava praticamente più dell' olio, pur essendo grande fan degli adittivi, non so se non sia piuttosto meglio prendere più olio e cambiarlo prima di strapazzarlo troppo! Specie su un fuoristrada dove il differenziale davanti finisce anche sott' acqua e le frizioni dell' lsd dietro son spesso messe a dura prova!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima