Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pinin usato, manutenzioni frequenti se possibile fai da te

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pinin GDI 1.8
    Città
    Imola

Predefinito Pinin usato, manutenzioni frequenti se possibile fai da te

Salve, sono nuovo del Forum,
    mi sono iscritto perchè ho visto che ci sono persone gentili e competenti.
    Mia moglie ha preso un Pinin usato, l'auto si muoveva ... solo a Metano e aveva una miriade di problemi eletrici.
    Il precedente proprietario l'ha trattata propio male, gli interventi fatti a risolvere i problemi era da malato mentale!
    Dopo 6 mesi di officina da un amico, l'auto funziona anche a benzina.
    io ho riparato ventola abitacolo, con relative 4 velocità, autoradio, computer illegibile, sostituito/riparato luci interne ed esterne, lucidato fari, rimosso modifiche oscene, tolto nidi di topi da buchetta ingresso aria abitacolo, ecc...

Però ha un po tutti i problemi che leggo nel Forum:
    lampada trazione posteriore che non va,
    minimo instabile,
    vibrazione in frenata,

mi sapreste indicare quali sono le manutenzioni più requenti che si possono fare? si potrebbe avere il manuale di manutenzione magari?
    grazie anticipatamente
    Roberto

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Ciao Roberto, benvenuto nel forum!
    Grazie per i complimenti al Forum.

Cosa intendi esattamente con manutenzioni "più frequenti", gli intervalli di sostituzione dei vari olii, filtri, ecc, ecc?

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ciao benvenuto nel forum !

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pinin GDI 1.8
    Città
    Imola

Predefinito

Ciao Mak_V8 da quello che leggo i problemi rimanenti nella mia auto sono quelli che affligono altri utenti: luce delle trazione posteriore che non và, minimo irregolare, pompa della benzina , ecc..
    con questo tipo di problemi se ti rivolgi in officina sostituiscono il tutto con pezzi nuovi con costi proibitivi,
    quello che ho notato che molti problemi si risolvono con il fai da tè es.
    - le bobine della mia auto non funzionavano è bastato smontarle e pulire il contatto tra la vite e la molla inquanto si era completamente ossidato,
    - la pompa della benzina alta pressione perde pressione perchè ha dei micro filtri che si intasano e basta pulirli per resuscitarla.
    - ho sentito che spesso cìè da pulire la valvola a farfalla, e si scollano i magneti, da cosa si capisce che è ora di metterci mano?
    - come si pulisce il motore del minimo?

per ora volevo risolvere un paio di problemi:
    - il GDI 1.8 del 2000 ha il filtro dell'aria antipolline? se si dove? perchè nel mio non cè traccia (anzi c'era un nido di topi nel vano tra cofano e lunotto)
    - appena acceso ha il minimo irregolare, cosa potrebbe essere?
    cioè se ci sono interventi di mantenimento preventivi dei problemi noti del Pinin.
    grazie ciao
    Roberto
    Ultima modifica di Negrini_Roberto; 13-01-2018 alle 22:12

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pinin GDI 1.8
    Città
    Imola

Predefinito

Chi fa da sè fa per tre .... anche a trovare il manuale ....
    sperando di fare cosa gradita allego il Link, RINGRAZIAMO TUTTI Paolo Zanella!!!!!

http://www.wix.com/paolozannella/pinin

6. Predefinito

Ciao,
    il link che hai postato mi sa che non è più valido.

Ora sono di corsa e non riesco a mettermici, ma se cerchi bene in rete io avevo trovato il manuale completo in eng, e se cerchi ancora un po' pure in ita... ;-)

Il problema delle spie del ss4 che lampeggiano sono di solito i sensori sul diff centrale.
    Prima di stare a cambiarli conviene che li smonti tutti (dovrebbero essere 6 o 7), li pulisci per bene col wd40 o qualche altro pulitore, e pulisci bene i connettori.
    Se continuano a lampeggiare devi andare alla ricerca di quello guasto e cambiarlo.
    E già che ci sei ne approfitti per cambiare l'olio del diff, che sarà ormai yogurt... XD

Il problema del Corpo farfallato fai presto a scoprirlo, provi a muoverlo con le dita e quando lo rilasci deve tornare al minimo.
    Se non lo fa devi smontare il lato motorino e rimettere a posto i magneti, trovi il video su youtube.
    Se il minimo instabile persiste anche dopo aver messo a posto il CF, sei nella mia stessa situazione e non so più che fare... Ho tappato tutti i fori nel downpipe, cambiato la lambda, tarato il TPS, ma niente. :-(
    Prossimamente proverò a cambiare proprio il TPS.
    Fai caso se il tuo passati 4minuti dall'accensione (ovviamente a motore caldo) il minimo si stabilizza perfetto o continua a sbarellare.
    E verifica anche se cambia con o senza le luci anabbaglianti accese.

A seconda di quanti km ha ti conviene pulire tutta l'aspirazione dai residui dell'EGR, e ovviamente tappare l'EGR.
    E' un discreto sbatti smontare tutto e pulire anche l'ultimo tratto fino alle valvole, ma di sicuro poi ringrazia.
    E poi usare almeno un paio d bombolette CRC per la pulizia di motori GDI.
    E devi anche escludere i recuperi vapori olio.

Per il problema del rumore di punterie, bisogna fargli una bella pulizia col Motul x-clean, tipo un paio di cambi ravvicinati, e fare un trattamento olio con un pulitore prima dei cambi.
    Poi mettere olio piuttosto fluido usando un prodotto apposito per SUV, lo trovi qua sul forum.

Vibrazioni in frenata no le avevo mai sentite, magari avrai un cerchio storto, o un disco...

Il filtro antipolline mi ci sto litigando anche io... XD
    L'ho preso in rete e prima di mandarmi quello giusto me ne ha mandati 4 sbagliati.
    Sono 2 filtri uguali, ma non ho ancora ben capito dove vada l'altro.
    Uno è dietro ad uno sportellino dietro al cassetto portaoggetti davanti ai piedi del passeggero.
    Anzi, se ci guardi e fai due foto di come è fatto il tuo mi fai un favore. :-D

- - - Aggiornato - - -

Scusa, il link va, lo usavo con chrome. Con IE va. ;-)

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pinin GDI 1.8
    Città
    Imola

Predefinito

grazie Pozzame, ti rispondo per ordine per i problemi che mi riguardano:

- Le spie non lampeggiano, si accendono stabili tutte tranne quelle delle ruote dietro non si accendono mai. (devo smontare per vedere cosa è successo)
    - L'olio del differenziale ci guarderò
    - Il minimo è instabile appena accesa, ma appena dai una accelerata si stabilizza e rimane stabile, penso che sia iniziata la procedura di autotaratura, che poi s'interrompe appena uno accelera, farò la prova di fargli terminare l'autotaratura.
    - Il corpo farfallato era già stato pulito dal'ultimo commerciante nel tentativo di fare andare l'auto ....

ti allego foto del mio del mio possibile vano porta filtro, ma il manuale officina non lo riporta, quindi temo non ci sia, se riesci a capire bene dove va magari scrivi qui!
    Io pensavo di mettere un filtro dalla buchetta che si trova in cima al canale dell'aria sopra la ventola, ma tutte le volte ci sarebbe da smontare la ventola, non ho ancora capito se il rettangolo di plastica nella foto sia fisso o smontabile, perchè in tutti i modelli Mitsuschi i filtri vanno li.

grazie e se trovi un manuale in italiano mi fai un fischio? : DDD
    P_20180111_213925_1_p.jpg
    Ultima modifica di Negrini_Roberto; 23-01-2018 alle 07:46

8. Predefinito

Ciao Roberto,
    il link funziona, ero io che ci andavo con Chrome. Con IE funziona. ;-)

Se non si accendono le luci delle ruote post, facile che si sia soltanto bruciata la lampadina.
    Sostituirla è un po' uno sbatti, ma ce la si fa... ;-)
    Cosa vuoi dire che si accendono stabilmente?
    Il problema, di solito, è quella del diff centrale che lampeggia gialla anche a diff aperto.
    Quindi la tua funziona correttamente (spenta con diff aperto o in 2wd, lampeggia durante l'attivazione del blocco, accesa a blocco avvenuto)?
    Se si, ti sei risparmiato una noia... Basta cambiate la lampadina nel cruscotto e 6 a posto.
    Che poi potresti pure evitare di cambiarla, visto che non segnala niente, è sempre accesa.
    Invece quelle ant sono spente in 2wd, lampeggiano durante l'attivazione del 4wd, per poi fissarsi.
    Non so se per qualche perdita nel circuito pneumatico della ruota libera dovuta alla vecchiaia o era previsto così, quando accendi il motore dopo che è stato un po' spento lampeggiano per qualche secondo.

Occhio quando fai il livello dell'olio nel diff, il carter si crepa facile (a me un wannabe meka mel'ha crepato!! ).
    Chiudi il tappo colla dinamometrica alla coppia prescritta ke trovi sul manuale.

Se dopo aver pulito il CF non ti han fatto l'autoadattamento ci sta che oscilli.
    Vedi sul manuale i dettagli, ma dovrebbe essere di lasciarlo i canonici 4 min al minimo.
    Considera che la ECU del Pinin lavora in un modo idiota e infame, in pratica sta in closed loop per 4 minuti, poi passa all'openloop. Per poi tornare in closed loop una volta spento e riacceso il motore o raggiunta una certa velocità (praticamente appena partito), ma non se si sgasa da fermo.

Il CF assicurati che sia stato pulito anche sotto, alcuni lo puliscono senza smontarlo, con risultati immaginabili...
    Dammi retta, fagliela la pulizia dell'aspirazione, è un discreto sbatti, ma da quanto capisco sei pratico. ;-)
    Ed escludi EGR e recuperi vapori. Semmai dopo parliamo di come fare...

Anch'io ci son rimasto male vedendo che il manuale non fa riferimento al filtro abitacolo. :-(
    Quando son a casa ti posto una foto del mio.
    Io ho trovato un filtro dietro a quello sportellino in alto.
    P_20180111_213925_1_p.jpg
    Il mio ha una linguetta a destra.
    Ma non sono riuscito a rimetterci il nuovo. :-(
    Ne a capire dove vada l'altro. O_o
    Appena son a casa con la luce (e la voglia di mettermici XD), ci riprovo con più calma.

Il manuale in ita non riesco a trovare il link da cui l'avevo scaricato.
    Quando sono a casa te lo mando via email.

Ti chiedo un favore...
    La tua ha il telecomando della centralizzata?
    Mi daresti il codice che c'è stampigliato sulla scheda?
    E il tipo di batteria?
    La mia mel'han venduta senza telecomando, ne ho preso uno usato in rete ma non funziona. :-(
    Vorrei capire se mel'han mandato giusto e se ho usato la batteria giusta io. O se è rotto.

Grazie. ;-)

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pinin GDI 1.8
    Città
    Imola

Predefinito

Ciao Pozzame, per luci hai ragione al 100% .

Per riduttore adesso aspetto un attimo, ma ogni consiglio è oro!

Per filtro antipolline mi sono presso rivenditore pezzi ricambio, allora, mi ha detto che dagli anni 1997 fino al 2000 circa mi sembra ... la Mitsubischi per Pajero e simil... importava veicoli senza aria condizionata e quindi senza filtro antipolline, l'optzional dell aria veniva poi montato dal concessionario se richiesto, nel mio caso è andata così per cui non ho la possibilità di montare il filtro. La differenza si vede perchè nella scheda ricambi del mio PinIN come è dal uscito dal Giapponeho (tramite Targa) risultano solo 2 cinghie una per idroguida e l'altra per alternatore e non la terza cinghia che servirebbe per aria condizionata. Mi sa che è andata così anche per te.
    ti lascio la mail: negrini_roberto@libero.it

ps. la mia aveva solo un unica e sola chiave!
    quindi ho la ruota scorta bloccata, 80 euro per copia seconda chiave apertura e nessun telecomando!

pps la pulizia dell aspirazione l'ha fatta anche il mio meccanico BRAVO (è uno che segue le carovane di Donna Avventura) e cmq l'auto ora non ha nessuna incertezza di erogazione
    Ultima modifica di Negrini_Roberto; 23-01-2018 alle 18:19

Iscrizione
    Jan 2018
    Fuoristrada
    Mitsubishi Pinin GDI 1.8
    Città
    Imola

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pozzame Visualizza Messaggio
    Ciao Roberto,

Occhio quando fai il livello dell'olio nel diff, il carter si crepa facile (a me un wannabe meka mel'ha crepato!! ).
    Chiudi il tappo colla dinamometrica alla coppia prescritta ke trovi sul manuale.
    (Comprato olio Castrol Limited Slip 90, aperto tappi differenziali, uscito olio come nuovo ... richiuso il tappo e verificato livello)

Se dopo aver pulito il CF non ti han fatto l'autoadattamento ci sta che oscilli.
    Vedi sul manuale i dettagli, ma dovrebbe essere di lasciarlo i canonici 4 min al minimo.
    (fatto come da manuale, adesso tiene bene il minimo anche appena accesa, sia a Benzina che metano)

Ed escludi EGR e recuperi vapori. Semmai dopo parliamo di come fare...
    (mi manca ...)

La tua ha il telecomando della centralizzata?
    Mi daresti il codice che c'è stampigliato sulla scheda?
    E il tipo di batteria?
    La mia mel'han venduta senza telecomando, ne ho preso uno usato in rete ma non funziona. :-(
    Vorrei capire se mel'han mandato giusto e se ho usato la batteria giusta io. O se è rotto.
    ( ho sentito dove duplicano i telecomandi qui a Imola, per il Pajero non è possibile creare un telecomando dal nulla)

Grazie. ;-)
    Ciao Pozzato ti ho messo risposte in rosso, quando riesci mi mandi manuale officina in Italiano?
    saluti Roberto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima