Ciao ragazzi voi che ne pensate?
Il mio cherokee xj (2.5 vm) fa una cosa strana... o meglio fa diverse cose strane, ma ultimamente qualcosa mi lascia perplesso.
Perdo liquido refrigerante e non riesco a capire la logica di quello che succede.

L'INDIANO dorme fuori e da quando è iniziato il freddo perdo un pò di liquido dal tubetto di sfiato della pompa dell'acqua... il mio meccanico dice che probabilmente ha mollato qualche guarnizione interna della pompa... Nell'attesa di cambiare la pompa dell'acqua tengo ben controllato il livello nel boccione, che lievemente cala; e fin qui tutto ok (circa).
A questo però si aggiunge un altro fenomeno che non so se è collegato (mi è capitato tre volte nell'ultimo mese): sporadicamente a caldo perdo un sacco di liquido da quello che credo essere il tubo di scarico della condensa del clima. Auto bella calda, selezione del riscaldamento sull'antiappannante e piccola pozzanghera a terra (lato passeggero, sul fondo del vano motore, attaccato all'abitacolo). La prima volta ho pensato fosse condensa (anche se un pò troppa visto il periodo invernale); la seconda e la terza volta ho notato che alla pozza a terra corrispondeva un buon calo del livello del refrigerante nel boccione.
Il riscaldamento funziona, i vetri non si appannano...
Avete idea di che succede?
Il meccanico dice il vero riguardo allo sfiato della pompa?
Grazie