Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Subaru si ma quale?

1. Predefinito Subaru si ma quale?

Buongiorno,
    come da titolo mi sarei deciso, a entrare nel mondo Subaru.
    Premetto che abito in Valle D’Aosta, quindi valli laterali e salite anche innevate.
    Faccio al max 6500/7000 km all’anno divisi più o meno in parti uguali tra un furgoncino e un fuoristrada di quelli Duri&Puri.
    Dato che non faccio praticamente più da tempo, ne raduni ne fuoristrada, se non raramente qualche sterrato tranquillo.
    Ho pensato di prendere un’auto con prestazioni stradali più “scorrevoli”.
    Visto che comunque il furgoncino lo terrei, i km con la eventuale Subaru si attesterebbero attorno ai 3000/3500 forse qualcosa in più.
    Detto questo sicuramente una versione a Benzina.

Dopo tutte queste premesse, volevo alcune informazioni.

Partito subito, guardando un XV abbastanza fresco, ho visto che solo il 1.6 ha il Dual Range, mentre per il 2.0 non era (è) disponibile, e che comunque tutte e due non hanno motori molto brillanti, giusto?
    Questo Dual Range , in caso anche per gli altri modelli, può essere di aiuto in salita su strada con tornanti per avere un pò di scatto in più, oppure è solo un pagliativo?
    Mi piace anche il Forester, quelli tipo station wagon di metà anni 2000,
    Di questi che motori mi consigliate? Hanno tutti il Dual Range?
    Poi guarda che ti guarda sono capitato su Outback in particolare quella del restyling 2004/2009.
    Di Outback, in rapporto al Forester 2000
    piace + : esterno (anche Forester è bella)
    interni, decisamente meglio.
    piace - : forse un pò grande e angoli att. e usc. più sfavorevoli.

Su Outback il motore 2.5 come và?
    è affidabile, se a Gpl posso incorrere in problemi con più facilità (valvole ecc.)?
    Le prestazioni, potrei rimpiangere un 1.9 tdi da 105 cv. su autovettura?
    Per le prestazioni non prendo molto, in considerazione il “Duro&Puro” data l’erogazione e tipologia molto tranquilla e ondeggiante del mezzo.
    Ho visto poi che ci sono diverse sigle per il 2.5 (78...79...81...ecc.??), (cv. 165...173...)
    A questo punto, per Outback, starei sulla versione con restyling interno del cruscotto quella con console centrale con i due portaoggetti tondi e fanalini post. bianchi, per capirci é la 173cv. ?
    Il cambio ho visto che il Dual Range c’è solo per il manuale e che l’altro è un Lineartronic.
    Del Dual Range se ne sente la necessità? in OffRoad tranquillo?
    E il Lineartronic, che ho visto con anche i Paddle, com’è, io con l’automatico ho solo esperienza su Autobus (15anni fà) e su un’auto con convertitore anni 80/primi90 a 4 marce.
    Di Outback ho visto anche il 3.0 h6 (più rara da trovare usata) che però penso sia solo con aut. Lineartronic,
    Ha la strumentazione che mi piace di più ed ha l’ SI-Drive (serve?) che è possibile trovare anche sul 2.5?
    Questo 3.0h6 com’è?

Intanto ringrazio per le risposte e l’aiuto.
    E scusate per la lunghezza e il numero di domande.
    Grazie
    Poker4

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Ti consiglierei Legacy/Outback.
    Hai occasione di prendere una gran bella vettura,avresti un alternativa a due mezzi spartani,se ti limiti ad asfalto e poco meno gli angoli di attacco non hanno scopo nella scelta.
    Il 3.0 paga tassa,assicurazione e beve, vedrei un buon 2.5 recente.
    Il cambio automatico, comunque si chiami è una comodità grande, specie se ha anche la possibilità manuale da attivare in discesa pen on essere appeso ai freni.
    Altrimenti un ottimo manuale sei marce.
    Questa sembra interessante https://www.autoscout24.it/annunci/s...6aee?cldtidx=2
    ciao,bertus

3. Predefinito

Ciao bertus,
    Grazie per la risposta.
    Quel modello in particolare non mi piace, esterno poco, interni per nulla.
    Anche se devo dire che sembra una buona occasione, pochi km e anche recente.Ma ho visto che è un 2.0, non sapevo che mettevano il 2.0 anche su Outback.
    Preferisco di gran lunga la versione prima, quella con l'ultimo restyling, esterno mascherina e frontale, e fanalini posteriori bianchi.
    Interni con cruscotto e console centrale diversa.
    Mi è sembrato di capire che questo modello restyling ha i padelle al volante e la possibilità quindi di uso del cambio in modalità manuale, giusto?
    Il manuale ha il DualRange l'automatico no giusto?
    L'automatico ha quel sentore di "scooter" quando sale di giri?
    Nell'uso fuoristrada si possono bloccare i rapporti del cambio?
    Come mai il manuale ha 50o/o anteriore e 50o/o posteriore e l'automatico mi pare 40o/o anteriore e 60o/o posteriore?
    Di conseguenza cambia il comportamento?
    Ho guardato meglio, mi sembra di aver capito che SI-drive c'è solo per il 3.0h6 in quelle annate. E dici che cambia no nettamente le spese e i consumi?
    Il 2.5 è comunque abbastanza pronto ai bassi, tipo in uscita da un tornante, ad esempio?
    Mi sembra di capire che mi consigli di tralasciare XV e Forester mod. Famigliare per concentrarmi su Outback.
    Outback ha difetti particolari o cosa a cui guardare con attenzione prima acquisto?
    Grazie ancora
    Poker4

Iscrizione
    Nov 2016
    Fuoristrada
    Subaru Forester 2.0d 2017
    Città
    Roma

Predefinito

Ciao poker4,
    io ora ho Forester diesel manuale, ma posso parlarti tranquillamente del motore H6 in quanto prima avevo la Legacy 3.0 AT sedan (m.y. 2005) e l'ho tenuta per 10 anni fino ai 215'000 Km.
    Premetto di aver guidato anche la outback 2.5 e con la H6 siamo su un piano totalmente differente, non paragonabile!

Visti i pochi Km/anno che faresti, la H6 potrebbe essere valida: il bollo è alquanto caro, circa 650 (n)euri, ma non ci si può far nulla; su strada è un motore fluidissimo, sempre pronto, estremamente regolare.
    Il consumo è altino, per un uso extraurbano mediamente stai su 10-11 lt/100Km, se ti vuoi divertire il consumo sale: nelle strade di montagna può dare sensazioni "da moto"!!
    Un uso autostradale sui 130 Km/h, comporta consumi intorno ai 9-10 lt/100Km, un uso urbano sui 12.5-14 lt/100Km.
    Come manutenzione, sempre in officina rigorosamente Subaru, ho fatto solo la ordinaria prevista a libretto (costa meno della manutenzione per la modus di mia moglie): mai un problema col motore.

Con gomme da neve in montagna vai molto meglio di tanti blasonatissimi suv, hai trazione dove loro arrancano.

Ciao

Iscrizione
    Dec 2011
    Fuoristrada
    SSANGYONG RODIUS,TERRACAN
    Città
    Trieste- Plemet/Bretagne

Predefinito

Come ti dicevo e l'amico conferma sono ottime auto.
    Sono auto da viaggiatori,rappresentanti,medici condotti in zone impervie,devi prestare attenzione a non prendere modelli molto chilometrati,anche se a prezzi bassi.

Concentrati piuttosto sull'insieme del mezzo,non tanto su differenze estetiche che chiaramente ritoccano i mezzi nel corso degli aggiornamenti.

Non sono tanto diffuse,sono auto poco capite.Penso sotto al 2008 trovi mezzi a prezzo onesto,ma raramente con uso non intensivo. https://www.autoscout24.it/annunci/s...6e22?cldtidx=6
    ciao, bertus
    Ultima modifica di bertus; 08-01-2018 alle 19:25

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Sul serio compreresti un'auto per fare 3k km all'anno ?
    Per me non ha senso. Per quel kilometraggio potresti prendere anche un 5lt benzina come concetto, prendendo un'auto più particolare o sfiziosa.

7. Predefinito

Ciao, Lo sò che è sprecato, ma il furgoncino ha solo 2 posti, però mi serve, l'altra auto è spesso via e a me servono più di 2 posti per prendere o portare i famigliari.
    5lt, più sfiziosa...?
    Io vorrei un'auto tutto fare per neve, sterrati (se il caso), caricare per le mie uscite alpine/alpinistiche ecc.
    Il bassi km annuali sono e penso rimangano questi:
    circa 24000 totali con un auto principale che ne fa 16000/17000 e il resto diviso in parti uguali tra furgoncino e fuoristrada.
    Probabile che se sostituisco il fuoristrada con un'auto (outback?), le percentuali dei km si livellino un pò.
    Poker4

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da poker4 Visualizza Messaggio
    Ciao, Lo sò che è sprecato, ma il furgoncino ha solo 2 posti, però mi serve, l'altra auto è spesso via e a me servono più di 2 posti per prendere o portare i famigliari.
    5lt, più sfiziosa...?
    Io vorrei un'auto tutto fare per neve, sterrati (se il caso), caricare per le mie uscite alpine/alpinistiche ecc.
    Il bassi km annuali sono e penso rimangano questi:
    circa 24000 totali con un auto principale che ne fa 16000/17000 e il resto diviso in parti uguali tra furgoncino e fuoristrada.
    Probabile che se sostituisco il fuoristrada con un'auto (outback?), le percentuali dei km si livellino un pò.
    Poker4
    Negli anni ho avuto anche un Grand Cherokee 4.7 V8. E ti dico che facendo meno di 5k km all'anno, valuterei di riprenderla. Si comprano a prezzi stracciati.

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Jeep Gc vs Subaru Forester....

Estetica vince alla grande il Grand C.
    Affidabilità.......?

Iscrizione
    Nov 2006
    Fuoristrada
    Subaru Forester td
    Città
    Lombardia

Smile

Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Jeep Gc vs Subaru Forester....

Estetica vince alla grande il Grand C.
    Affidabilità.......?
    Uso il 50 e 50, l'aiuto da casa e se possibile cambio pure domanda

Le Jeep erano Fiat prima ancora di essere comprate dal gruppo FCA...

Affidabilità non c'è neppure paragone, Subaru (sono alla quarta) vince senza neppure far fatica.

La mia era del 2003, aveva tutti i difetti della versione del 1999 e le 2005 avevano ancora gli stessi difetti.
    Un mezzo disastro.
    Ultima modifica di piedonej; 09-01-2018 alle 22:45

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima