Iscriviti alla newsletter di Fuoristrada.it:  

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Luci Clima e Cruscotto

1. Predefinito Luci Clima e Cruscotto

Ciao ragazzi, sto cercando a destra e manca il codice o un link valido per le lampade del climatizzatore e dell'interrutore fendinebbia sulla plancia che si sono fulminate. Esiste un kit completo da qualche parte su internet?
    Io ho solo trovato questo codice: MR283314, puo' andare bene per l'illuminazione dei pulsanti del clima?

2. Predefinito

Allora, credo di aver trovato il codice giusto per il clima automatico: si tratta di MR227101 costano un botto! bisognerebbe trovare dei led compatibili.

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    vedi firma sotto! :)
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Ciao. Quando non si tratta di banalissime W5w con atttacco t 10... sono le lampade a baionetta ( si avvitano tramite una base parallelepipedo o se piatte col cacciavite a taglio) . Ce ne sono solo di tre misure.

Il problema è che tocca smontare la plancia, verificare dietro i quadri numero, tipologia, e misura delle lampade che ti servono... a meno che qualche sant' uomo non abbia gia fatto la stessa cosa e pubblicato un tutorial. Chiaramente con i led colorati puoi "ridecorare" la tua strumentazione a piacimento. E quando apri tutto tanto vale fare una sostituzione integrale in modo da avere un risultato che ripaghi il lavoro.

- - - Aggiornato - - -

https://goo.gl/images/rWbiSU

Questi sono i modelli soliti... OCCHIO a qualche furbacchione cinese (quelli li trovi ovunque) che salda dei led più larghi della base per farli più luminosi... ma di fatto poi NON si possono inserire nell' alloggiamento! Altro consiglio i led hanno una polaritá. Verifica che si accendano collegando gli strumenti a quadro acceso prima di rimontare tutto, e che ci sia un buon contatto per evitare sfarfallamenti e black out momentanei con le vibrazioni alla guida. Ma lubrifica bene i fermi ed impara la procedura di smontaggio.. che tra un led difettoso o uno strumento in ombra un altro paio di volte almeno lo smonta e rimonta la farai sicuramente!

- - - Aggiornato - - -

Ultimissima. Per chi predilige l' affidabilitá delle lampade a filamento (dieci anni li fai sicuro...) con una lieve carteggiata, sgrassate col diluente ed una spruzzata di vernice colori anche quelle. Giusto un poca di delicatezza poi che la vernice non è ancorata.. ma anche le lampade arancio delle freccie che si spelano le rinnovo così.

Iscrizione
    Nov 2009
    Fuoristrada
    WJ 4.7 V8 HO m.y. 2002
    Città
    Milano

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco Visualizza Messaggio
    Ultimissima. Per chi predilige l' affidabilitá delle lampade a filamento (dieci anni li fai sicuro...) con una lieve carteggiata, sgrassate col diluente ed una spruzzata di vernice colori anche quelle. Giusto un poca di delicatezza poi che la vernice non è ancorata.. ma anche le lampade arancio delle freccie che si spelano le rinnovo così.
    Bella storia!
    Ho sempre pensato che poi con il calore della lampada la vernice bruciasse diventando nera e facendo pure fumo; per questo non l'ho mai fatto

Quindi praticamente vernici le lampadine con la bomboletta?

Iscrizione
    Apr 2010
    Fuoristrada
    da scagason
    Città
    Su pel Monte

Predefinito

..dai Marco fai vedere le luci del tuo cruscotto con i tutti i colori dei minipony..

- - - Aggiornato - - -

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

Si mak... magari le quarzine 55w no... ma la normale vernice un centinaio di gradi li tiene e una lampada a filamento non arriva neanche a tanto. ANche la vernice pastello IN REALTÁ è traslucida! Poi chiaramente dipende quanto spesso fai lo strato... ma devi dare almeno due tre belle mani perchè la lampada diventi effettivamente colorata e non si spelli all' istante.

Dritta per chi ha il giardino! Avete presente le costosissime lampade 'antizanzare' che vendono? Son semplicemente luce gialla che gli insetti vedono poco, a differenza di quella blu-UV che c'é nel fulminatore! Con una bomboletta di giallo "spartitraffico" ve ne fate quante volete.... anche a basso consumo o a led. Su queste ultime poi con l'ancorante trasparente plastico la colorazione durerá per sempre!

Si Daniele... ora che ho scoperto la modalitá foto notturna magari mi riesce...
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

7. Predefinito

Si, dalle mie ricerche ho proprio trovato che le luci del clima automatico sono: MR227101 = T4.2 (quelle piccole); MR227102 =T4.7 (quelle dietro al display). Le T3 sinceramente non so dove siano, non le ho viste così piccole. Poi ci sono le lucine dei pulsanti Fendinebbia e retronebbia che mi si sono fulminate. E li non ho trovato un tubo, so solo che aprendo il pulsante sul retro del led sta scritto TSD 077 e che sono 14v 60ma. Ma in Italia non si trovano, solo in russia.
    Per finire quelle del quadro volt, bussola, pressione. Li c'è un kit e le lampade sono queste: http://i.ebayimg.com/images/i/231629...-1/s-l1000.jpg
    Non ho idea invece dei codici sulla Dashboard del cruscotto. Non l'ho smontato. Purtroppo ho notato a mie spese una cosa importante: bisogna sempre staccare la batteria, perchè se si staccano le spine anche tenendo le luci spente, una volta che si riattaccano gli spinotti le lampade saltano...

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Ma per i pulsanti, dei mini led colorati con la mini resistenza da 1000 Ohm.... Da pochi centesimi...
    Ti fa schifo?

Non ho capito l'ultima avvertimento ... Staccare la batteria... Le lampadine saltano ... In che senso?

Iscrizione
    Nov 2000
    Fuoristrada
    Città
    Sąmątørzä (TS)

Predefinito

20180110_144645.jpg20180110_144056.jpg
    Diciamo che a riguardo ne ho fatte di tutti i colori...

comunque la vernice "blu" trasparente che si vede nel kit in realtà è solo un filtro IR per fare la luce bella bianca...
    Riguardo alla lampadina del tasto non so mitsu cosa usi, ma anche io ho un tasto dei retronebbia con la lampadinininina bruciata dentro ... e seppure visionabile è talmente microscopica e saldata che tale resterà. Se hai la lente da orologiaio e mano molto ferma puoi ripararlo come dice Gima.

Ma nel caso si fa prima a verificare quanto costa l'intero tasto... che invece si cambia in un minuto.

A riguardo dell' assemblaggio fai da te dei led meglio comprarli un pochino più grossi e con le resistenze farsi il conto a 14 volt non a 12... (sarebbe sempre da verificare il voltaggio al connettore, ed a motore acceso) sennò sotto sforzo durano molto poco.
    Ultima modifica di Marco; 10-01-2018 alle 16:55
    Felice possessore di Sportage 2.0 cabrio , offro da bere a chi incontro con un' auto come la mia, il che non capita mai

Iscrizione
    Jul 2017
    Fuoristrada
    G.Cherokee wj 2.7Crd 2002
    Città
    Sud Sardegna

Predefinito

Il problema della scarsa durata dei led é legata soltanto ai relativamente nuova generazione di led ad alta luminosità che sono molto più delicati.

Ma, ad esempio nei tasti va bene un led classico, magari ristretto come dimensioni oppure addirittura in smd....

Il led normale rosso,verde,giallo... Fa meno luce ma é molto robusto e posso garantire che con tensioni da 9 a 16volt si possono usare resistenze, anche miniaturizzate, d 860.... 1000....1200 Ohm a seconda del livello di luminosità che si vuole ottenere.... Più la resistenza in serie é bassa più farà luce... Si può andare anche sotto gli 860 Ohm ma si inizia a rischiare....

Con la resistenza da 860 in un mezzo normale la durata è eterna.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima