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Discussione: sovrapressione turbo e controllo geometria lento

  1. #1
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    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
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    Predefinito sovrapressione turbo e controllo geometria lento

    Ciao a tutti

    da chi ha più esperienza di me gradirei avere suggerimenti su altre prove o soluzione per il problema che affligge me e il mio L200 da parecchio molto tempo.
    Dopo innumerevoli volte che mi sono trovato in autostrada con errore "engine" e limitato a 80km/ora (situazione per nulla simpatica!), ho deciso di installare i due manometri che si vedono in video, uno per la pressione turbo e l'altro per la depressione attuatore geometria variabile. In pratica tutto funziona bene e la centralina tramite la depressione regola la geometria correttamente (anche per non creare sovrapressioni).
    Solo che, come nel video al sec. 0:40, quando tolgo e dò nuovamente gas, la depressione diciamo che è lenta nel riposizionare le palette e il turbo rimane nella posizione più efficace, di conseguenza si genera la sovrapressione (quasi 1,5 bar).
    Se non prontamente togliessi gas e la situazione di sovrapressione permane, dopo poco la centralina va in errore.
    Controllando il gas ed evitando di far salire la pressione, si vede che lentamente la depressione scende (portandosi verso la pressione atmosferica) e quando arriva a pochi millibar circa 15..10, posso tornare a dare tutto il gas che voglio senza creare sovrapressione, dato che la posizione delle palette, ora rendono il turbo meno efficiente.
    La cosa si ripete sempre. Categoricamente, molto spesso in autostrada quando per un sorpasso, per un controllo del traffico o per entrare in casello ecc ecc

    Spero esser stato chiaro disponibile ad ulteriori spiegazioni.

    Grazie in anticipo.
    Link video
    https://youtu.be/W7VqGwsCEvg

  2. #2
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    Ciao lallol200.

    Ma questo thread parla dello stesso problema di questo
    http://www.fuoristrada.it/showthread...le-alternativo

    ?

    Solo che in uno chiedi una modifica per l'azionamento della turbina e qui ci presenti il problema.

    Dal video e dalla tua descrizione sembra che l'attuatore a depressione sia lento nel riposizionarsi potrebbe avere la molla interna di ritorno rotta, o l'eletrovalvola che lo attiva non sta lavorando bene....

    O problemi meccanici fra attuatore e turbo....

    Prova a dare qualche informazione in più....

  3. #3
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    Corretto quel che dice Gima.

    se per LalloL200 è ok, unisco i due thread in uno.

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da mak_v8 Visualizza Messaggio
    Corretto quel che dice Gima.

    se per LalloL200 è ok, unisco i due thread in uno.
    Perfetto, stavo provando a fare un link ma non ho pratica. OK grazie

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da gima78 Visualizza Messaggio
    Ciao lallol200.

    Ma questo thread parla dello stesso problema di questo
    http://www.fuoristrada.it/showthread...le-alternativo

    ?

    Solo che in uno chiedi una modifica per l'azionamento della turbina e qui ci presenti il problema.

    Dal video e dalla tua descrizione sembra che l'attuatore a depressione sia lento nel riposizionarsi potrebbe avere la molla interna di ritorno rotta, o l'eletrovalvola che lo attiva non sta lavorando bene....

    O problemi meccanici fra attuatore e turbo....

    Prova a dare qualche informazione in più....
    Giustissimo.
    Grazie ancora per l'interesse.
    Da tempo per questo problema sto lavorando e ragionando a 360 gradi. Elenco punto punto le componenti e i miei raggionamenti/prove.
    Elettrovalvola: smontata e provata pulita.... niente, comprata nuova da pochi gg spero di trovare il tempo per montarla (il kit comprende anche altra che controlla il corpo farfallato)
    Polmone: provato, a mano la molla di ritorno sembra fare il suo lavoro, in tutte le altre situazioni funziona bene, e poi mi fa strano pensare che un dispositivo che lavora in depressione abbia problemi a tornare in posizione verso la pressione atmosferica, penserei più al contrario, in genere mantenere una depressione è più complicato....comunque ho messo in conto che dopo la sostituzione della elettrovalvola se il problema persiste compro e sostituisco anche il polmone.
    Parlando con le officine a cui mi sono rivolto senza soluzione, ANCHE MIT......la prima cosa che dicono di revisionare la turbina che ad oggi ha oltre 400KKm ( il motore è più recente circa 120kkm, purtroppo ho sbiellato ed ho montato un semi allestito nuovo della Hyundai, usando le mie componenti che erano OK) anche se non sono per nulla convinto farò anche quello, che sicuramente non fa male e saranno soldi spesi bene, visti i km che il turbo ha sulgroppone.
    La revisione della turbina non mi convince perche innanzitutto "pompa bene" visto che quando il sistema "schlera" arriva tranquillamente a pressioni alte, e poi mi dicono anche "la meccanica della geometria si incastra e rimane nella posizione sbagliata", ma anche questo non mi convince per niente. In primis quello che vedete nel video è categorico si ripete sempre e mai il contrario, è chiaro e ripetibile, la turbina fa sempre quello che gli chiede la depressione.
    Grazie ancora e disponibile per altre info.

  6. #6
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    Ciao Lallo,
    ho messo il link nell'altro thread e chiuso la discussione (poi vedo se riesco a unirli); continuiamo quindi su questo.
    Nel frattempo, per favore dai un occhio qui: http://www.fuoristrada.it/showthread...i-nei-messaggi , giusto per capire come usare correttamente il tasto "Cita". Grazie per la collaborazione.

  7. #7
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    è giusto quello che ti hanno detto in conce..
    "la meccanica della geometria si incastra e rimane nella posizione sbagliata"
    è questo il tuo problema.. le palette fanno fatica a muoversi.. avvalorato anche dal fatto che il turbo ha 400kkm

    di la hai scritto:

    Potrei leggere il sensore di pressione già esistente, e programmare il controllore per il controllo del servo che sposta le palette
    puoi farlo ma quando la centralina legge tot ohm pari a 105 kpa cioè 1.05 bar, mentre il turbo carica, blocca la mandata di gasolio

    Da sw del mio sistema potrei cambiare il limite/soglia di intervento e far salire la pressione
    questo lo puoi fare ingannando il sensore attuale.. gli dici che legga sempre quello che vuoi e poi il turbo lo fai caricare quanto vuoi e lo controlli con una wastegate meccanica

    Solo aria in più non dà potenza servirebbe dire alla pompa di mandare più gasolio e questo non lo so fare.
    questo si può fare rimappando la centralina

    mak_v8 di la hai scritto:

    ​La centralina motore gestisce tutto, carburante, aria, anticipi, ritardi, parzializzazioni, pressioni nei momenti giusti (ad esempio avere una turbina che sta spingendo a 1000 con la farfalla che si sta chiudendo non è il massimo...), ecc, ecc.

    Penso che togliere la gestione della geometria della turbina alla centralina motore e sostituirsi con una propria che, indipendentemente da tutto quel che accade nel mondo, ha il solo scopo di massimizzare la pressione, non sia cosa buona e giusta; servirebbe solo a far fare casino al motore e potenzialmente a fare danni.
    non funziona così perchè la centralina non gestisce tutte queste cose come su un motore a iniezione diretta, in questo caso gestisce solo la mandata della pompa e altri sensori ma la pressione del turbo non è controllata da niente, è ottenuta dal dimensionamento del turbo in relazione al motore, quando carica, salendo di giri arriva alla pressione limite che fa aprire la geo.var.
    Ultima modifica di kek91; 06-01-2018 alle 19:58

  8. #8
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    @[kek91] grazie
    mi dici... "le palette fanno fatica a muoversi.." scusa però questo significa che esiste una sorta retroazione? come mai quando la geometria si incastra la depressione è sempre alta? a mio giudizio non è la geometria che si incastra ma è la depressione che la pone in quella posizione.

    poi dici " ma la pressione del turbo non è controllata da niente, è ottenuta dal dimensionamento del turbo in relazione al motore, quando carica, salendo di giri arriva alla pressione limite che fa aprire la geo.var." questo non mi è chiaro, da come scrivi sembra una sorta di wastegate. Nel mio caso c'è un polmone comandato da una depressione che tira la leva della geometria variabile. La gestione della depressione applicata al polmone è sicuramente controllata da una centralina, non so se stessa, dipendente o indipendente dalla centralina che controlla mandata del gasolio.

    Grazie ancora per i commenti

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da lallol200 Visualizza Messaggio
    @[kek91] grazie
    mi dici... "le palette fanno fatica a muoversi.." scusa però questo significa che esiste una sorta retroazione? come mai quando la geometria si incastra la depressione è sempre alta? a mio giudizio non è la geometria che si incastra ma è la depressione che la pone in quella posizione.
    la geo.var. non si incastra da nessuna parte, le palette hanno talmente tanta fuliggine negli assi su cui ruotano che fanno fatica a ruotare..
    non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di retroazione e dove misuri la depressione (cosa può accadere solo in rilascio), il funzionamento è più semplice: sotto i 3000 giri geo.var. chiusa, da 1000 in poi il turbo carica, il motore sale di giri e la pressione aumenta, più sale di giri e più aumenta la pressione, poi arriva a 3000 e la wastegate (non una wg vera e propria che controlla la pressione del turbo ma è un attuatore, che funziona come una wg, che fa aprire le palette della geo.var.) tarata a 0.8 bar apre, velocemente

    su una salita molto ripida, in 3a, tiri tutto, senti che il motore a 3000 si siede, poi la geo.var. apre e torna a spingere di più

    per saperne di più di come funziona una geo.var.
    http://www.notiziariomotoristico.com...-variabile-vnt

    Citazione Originariamente Scritto da lallol200 Visualizza Messaggio
    poi dici " ma la pressione del turbo non è controllata da niente, è ottenuta dal dimensionamento del turbo in relazione al motore, quando carica, salendo di giri arriva alla pressione limite che fa aprire la geo.var." questo non mi è chiaro, da come scrivi sembra una sorta di wastegate.
    ho scritto che non è controllata da niente.. ma proprio niente, ripeto: è il dimensionamento del turbo in relazione al motore che fa ottenere la pressione di serie

    Citazione Originariamente Scritto da lallol200 Visualizza Messaggio
    Nel mio caso c'è un polmone comandato da una depressione che tira la leva della geometria variabile. La gestione della depressione applicata al polmone è sicuramente controllata da una centralina, non so se stessa, dipendente o indipendente dalla centralina che controlla mandata del gasolio
    quale depressione? l'attuatore della geo.var. è comandato dalla pressione del turbo, c'è un tubetto che va dal corpo del turbo lato freddo, all'attuatore, quando sente 0.8 apre, meccanicamente, c'è una molla tarata in una camera stagna che fa muovere l'attuatore
    Ultima modifica di kek91; 07-01-2018 alle 09:29

  10. #10
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    uomo, 50 anni sposato due bimbi,ad oggi ho avuto x lavoro 3 L200 uno del 96, altro nel 98 100 CV 2 porte cassone lungo e dal nov 2002 target GLS 115CV
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    KEK91 stiamo parlando dello stesso mezzo/motore? io del L200 del 2002 115CV . grazie

    - - - Aggiornato - - -

    turbo.jpg

    Questo è il sistema nel mio L200. La depressione in pratica tramite una derivazione a T , la misuro nel tubicino collegato al polmone.

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